Camper Professional N2

Page 44

a tu per tu con pierluigi alinari

L’uomo che ha fatto la storia del camper in Italia e in Europa L’anno scorso abbiamo incontrato Pierluigi Alinari, un capitano d’industria che ha davvero lasciato una traccia indelebile nel settore dei veicoli ricreazionali. A lui e alla moglie Graziella abbiamo chiesto l’autorizzazione a pubblicare questa intervista che, anche se ha qualche mese, rappresenta una storia di particolare valore per il nostro settore. Un omaggio a un coraggioso e lungimirante imprenditore che ho avuto la fortuna di incontrare diverse volte nella mia carriera professionale. testo di Antonio Mazzucchelli

P

ierluigi Alinari, fondatore di diversi marchi tra i quali PLA, è considerato uno dei pionieri del settore camper in Europa. E non è stato solo uno dei costruttori italiani più attivi e dinamici è anche stato orgogliosamente un camperista. Con la moglie Graziella ha affrontato viaggi avventurosi in zone remote, quando i veicoli non avevano certo l’affidabilità e il comfort di quelli odierni. Ha iniziato come fornitore nel settore delle caravan nel 1970, poi nei primi anni ‘80 ha acquisito il marchio britannico Caravans International. Ha anche partecipato alla creazione del marchio Mc-Louis e dei brand Joint Camping Car e Dream Motorcaravan. Ha dato vita alla PLA nel 2010, nel 2014 ha acquistato la Giottiline. Nel 2016 ha venduto la quota di maggioranza della sua società al Gruppo Rapido.

Graziella e Pierluigi Alinari

44

CAMPER PROFESSIONAL

CAMPER PROFESSIONAL


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.