Camper Professional N5

Page 76

focus layout inconsueti - campervan

Strani tipi di camper van

Tipologie di veicolo insolite, piante inconsuete, forme stravaganti: ecco dove il settore RV ha deciso di uscire dalla rassicurante consuetudine progettuale e produttiva, proponendo qualcosa di nuovo. Iniziamo dai van.

O

sservando i vari modelli di camper sul mercato, non possiamo che constatare una certa omologazione, un ribadire schemi consolidati. È giusto così? Se è vero che un comparto produttivo con volumi di vendita ridotti fatica a investire in ricerca e sviluppo, è altrettanto vero che un settore ancora in parte artigianale può, grazie alla flessibilità produttiva, sperimentare soluzioni che aziende più strutturate non riescono a mettere in cantiere. E dunque sono ben accetti schemi abitativi fuori dal comune, così come tipologie di veicolo inconsuete, magari con una forma strana, per certi versi rivoluzionaria. E non dimentichiamo che soluzioni un tempo improponibili oggi sono ben viste dal pubblico. Noi vogliamo proporvi alcuni esempi di veicoli fuori dal comune, certamente già visti dagli addetti ai lavori ma forse dimenticati: pensiamo che dalla loro analisi si possa trarre qualche utile insegnamento. Vogliamo partire dai van, i camper più compatti, con un involucro ben definito, veicoli dove in apparenza c’è poco da inventare, ma in realtà il poco spazio a disposizione dovrebbe stimolare i progettisti a creare nuove situazioni abitative e forse anche nuove tipologie di veicoli. In Europa, ad eccezione forse del mercato britannico, i van di nuova produzione presentano quasi sempre piante tradizionali. Da Trigano a Hymer, da Knaus a Rapido, quasi tutti i gruppi puntano sui van con tetto alto di serie dotati di letto matrimoniale trasversale posteriore o, in alternativa, letti singoli gemelli. Sui van a tetto basso sollevabile continua invece ad essere proposto il classico divanetto multifunzione (viaggio, pranzo, letto), affiancato dal blocco cucina. Sul mercato, però, ci sono variazioni molto interessanti da questi schemi consolidati: osserviamoli insieme in queste pagine, nelle quali abbiamo inserito anche esempi del recente passato. Emergono alcuni nomi, onore al merito: Westfalia, Knaus/Weinsberg, La Strada, Volkswagen e Possl/Clever, sono coloro che più hanno lanciato proposte nel segmento van, ma vale la pena ricordare anche tanti 76

Testo di Andrea Cattaneo

piccoli costruttori artigianali che, senza i vincoli della produzione in grande serie, hanno creato dei veri gioielli. Proporre soluzioni innovative o semplicemente fuori dal comune può essere costoso, è vero, ma può anche ripagare, nell’immediato o nel futuro.

Innovazione e provocazione Dotato di tetto extra serie, il concept California XXL di Volkswagen del 2017 offre un letto nella parte alta dell’abitacolo, in aggiunta al letto matrimoniale posteriore. Quest’ultimo ha una porzione rientrante per creare un corridoio davanti alla cucina, mentre il bagno è a scomparsa, si estrae solo all’occorrenza andando ad occupare la zona centrale dell’abitacolo. Basato sul van Crafter da 598 cm, ha una lunghezza di 623 cm perché la zona posteriore l’abitacolo sporge nella parte superiore oltre la linea del paraurti.

Volkswagen California XXL

CAMPER PROFESSIONAL


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.