Camper Professional N. 1

Page 20

report conferenza annuale ecf

I grandi si incontrano a Stoccolma

L

a conferenza annuale dell’ECF è un forum di rappresentanti europei di tutto il settore veicoli ricreazionali che si riunisce per discutere argomenti che spaziano dalle questioni tecniche alle iniziative di marketing. Ad ospitare la conferenza, quest’anno, è stata la Swedish Caravan Industry Association, Husvagnsbranschens Riksforbund (HRF), mentre tra i partecipanti c’erano i principali produttori di caravan, importatori, fornitori e associazioni in Europa, oltre a ospiti provenienti da tutto il mondo. La conferenza, come era immaginabile, ha toccato molti punti sensibili e condiviso molte informazioni significative per il mercato.

20

Ne riassumiamo alcune, tra le più significative. Panoramica del mercato François Feuillet, presidente dell’ECF, ha aperto la conferenza individuando i fattori positivi e negativi che in questo momento influenzano il settore. I fattori positivi includono la crescita del segmento campervan che attira nuovi clienti, giovani e meno giovani, che non vogliono guidare veicoli di grandi dimensioni; i fattori negativi principali, invece, sono, secondo ECF, un’atmosfera politica ed economica in Europa che influenza fortemente le intenzioni d’acquisto e preoccupazioni per le legislazioni

CAMPER PROFESSIONAL

su inquinamento e ambiente. Il timore di non poter viaggiare in aree abitate con un camper sta facendo desistere potenziali clienti dall’acquisto, ma uno studio del professor Paolo Fiamma, direttore Master BIM Università di Pisa, ha dimostrato che le vacanze a bordo di veicoli ricreativi non creano più inquinamento rispetto ad altre forme di turismo. Infatti, secondo lo studio, una vacanza in camper può ridurre le emissioni di CO2 fino al 52% rispetto a una vacanza tradizionale, o il 65% rispetto alla combinazione di una classica vacanza nella formula auto + hotel. François Feuillet ritiene, inoltre, necessario migliorare l’immagine del settore veicoli ricreazionali e del turismo in camper e caravan. Il consiglio di amministrazione di ECF ha deciso, per questo motivo, di sciogliere l’esistente comitato Pan European Marketing (PEM) e di creare una piattaforma che migliori lo scambio di informazioni tra i membri dell’Associazione, oltre a studiare le nuove proposte per le regole di finanziamento provenienti dai membri dell’organizzazione. Il presidente Feuillet ha, inoltre, ringraziato Jan Peter Veeneman, CEO di Polyplastic Group BV, per il suo lodevole lavoro come presidente del disciolto gruppo PEM.

CAMPER PROFESSIONAL


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Camper Professional N. 1 by Fuori Media srl - Issuu