1 minute read

William E. Smith

Next Article
Robert Capa

Robert Capa

La serie “The Country Doctor” è stata girata su incarico per Life Magazine nel 1948 e documenta la vita quotidiana del dottor Ernest Guy Ceriani, un medico che aveva in cura 2.000 persone nella cittadina di Kremmling, nelle Montagne Rocciose del Colorado. La storia era importante all’epoca per attirare l’attenzione sulla carenza nazionale di medici negli Stati Uniti. Scavando così a fondo nel suo incarico, Smith ha creato uno sguardo singolare e crudamente intimo nella vita di un uomo straordinario: lo ha visto prendersi cura dei bambini, fare iniezioni sui sedili posteriori delle auto, sviluppare le proprie radiografie, curare un uomo con un attacco di cuore e poi telefonare a un prete per dare l’estrema unzione. Oggi il saggio fotografico è ampiamente considerato come un momento decisivo nella storia del fotogiornalismo dal momen- to che costituirà un modello da seguire. Il fotografo ha passato settimane a immergersi nella vita del suo soggetto:

Il suo scopo era vedere il mondo dalla prospettiva del suo soggetto e costringere gli spettatori a fare lo stesso.

Advertisement

Il dottor Ceriani ha risposto a una chiamata a tarda notte quando un uomo di 82 anni ha avuto un attacco di cuore in una pensione. Il maresciallo della città Chancy Van Pelt e una compagna di stanza dell’uomo stavano a guardare

Sapendo che l’uomo che ha avuto l’infarto alla pensione non ce la farà a passare la notte, il dottor Ceriani ha chiamato un prete dalla cucina.

Il dottor Ceriani, aiutato dal maresciallo, trasporta in ambulanza la vittima d’infarto. Lì, il medico di avrebbe fatto in modo che il suo paziente fosse il più a suo agio possibile, sapendo che non c’era niente che potesse fare per salvarlo.

Infectious Pneumonia, “The Morgue”, 1992

This article is from: