Il Decreto "del fare" commentato dall'ANF

Page 30

proposto o vi hanno partecipato in misura comunque non inferiore all’importo del contributo unificato dovuto per la causa in oggetto”.

Art. 84 lett. o)

Si ritiene che le parti (assistite dai rispettivi legali) dovrebbero essere libere di scegliere un terzo avvocato qualsiasi come mediatore, senza necessità di adire un organismo di conciliazione. Emendamento proposto: all'art. 16 D. lgs 28/10 come novellato dall'art. 84 comma 1 lett. o) D.L. 69/13, dopo il comma 4 bis è aggiunto il seguente comma 4 ter: “le parti, assistite dai rispettivi legali, possono espletare il tentativo di conciliazione davanti ad un avvocato da entrambe designato come mediatore; in caso di raggiungimento di accordo conciliativo, per i compensi corrisposti agli avvocati che hanno assistito le parti alla conciliazione è riconosciuto un credito d'imposta fino a concorrenza di € 500,00” .

Art. 84 lett. p)

Si ritiene che il comma 5 dovrebbe essere modificato nel senso di rendere libera la pattuizione nel minimo dell'indennità da corrispondere al mediatore (in ossequio ai principi della libera concorrenza) e di subordinare la maturazione del diritto alla stessa al raggiungimento del risultato, costituito dalla sottoscrizione dell'accordo conciliativo. Emendamento proposto: la lettera d del comma 4 dell'art. 17 Lett.. d) D. lgs 28/10 come novellato dall'art. 84 comma 1 lettt. p D.L. 69/13 è soppressa e sostituita dalla seguente lett. d): “nei casi in cui il tentativo di conciliazione è condizione di procedibilità della domanda i mediatori sono liberi di determinare nel minimo in accordo con le parti le relative indennità; l'indennità al mediatore verrà corrisposta soltanto in caso di raggiungimento dell'accordo conciliativo”. *** EMENDAMENTI PROPOSTI AD ARTICOLI DEL D. LGS. 28/10 NON MODIFICATI DA D.L. 69/13 Anche se il D.L. 69/13 ha soltanto modificato una parte limitata dell'art 4 D.Lgs. 28/10 (quella già dichiarata incostituzionale nella parte relativa alla condizione di procedibilità della domanda), l'occasione potrebbe essere propizia per intervenire una buona volta su una norma che perviene a sanzionare con l'annullabilità il contratto professionale che non

29


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.