Dossier testi critici e poetici

Page 9

Bernardo Panella, La montagna a cresta di gallo La montagna di Teri è “stregata”, ha cioè una forza di attrazione misteriosa, tiene l'anima sospesa in uno stato di tensione che costituisce il filo preciso dell'ispirazione..

La montagna a cresta di gallo, per la pittrice un luogo esistenziale della memoria come tale indagata in una sequenza di appigli tra "realtà, memoria e sogno", dove giocano non tanto gli elementi del paesaggio puro e semplice quanto gli aspetti della personale esperienza di chi, originaria di quel luoghi, li ha evocati con una profondità di accenti che fanno della nostra un "unicum" del suo genere. La pittura di Teri Volini risulta, nel suo ritmo compositivo, delicata quanto forte per il respiro della memoria interiore e la tenacia della figurazione significante. La verità del sentimento conferisce alla invenzione fantastica un pathos da "tempo perduto" che è di ogni esistenza umana nei confronti della propria origine. 10


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.