UN ANNO DI "MOECHE "

Page 1

MOECHE ******************************************************************************** N° 0 – Venezia 25 Aprile 2008 Mensile di Venessia.com

Perché Moeche ? Nasce il periodico di venessia.com con il numero 0 che oggi inauguriamo Moeche che prende il nome dal piatto tipico della tradizione culinaria veneziana. Abbiamo scelto Moeche per diversi motivi in primis perché le moeche sono un piatto unico nella tradizione culinaria mondiale, un’invenzione veneziana che non ha paragoni in altre cucine. Moeche che si pescano proprio in questa periodo in cui nasce questo nuovissimo mensile di venessia.com . Moeche perché l’effige del Leone in moeca è una delle più famose rappresentazioni di Venezia.

Venessia.com è il nome che ormai per tutti in città indica un gruppo di amici veneziani, aggregatosi attorno al lavoro fatto sul sito internet da Stefano il nostro webmaster. Il nostro stile è un mix di ironia goliardica e attivismo civico. Il nostro è un gruppo pluralista, democratico e trasversale, lo possiamo definire intergenerazionale, al cui interno qualsiasi cittadino può avere il proprio spazio esprimendo la sua opinione e può contribuire portando le proprie proposte indipendentemente dalle sue idee politiche, dalla sua professione e dal suo grado di istruzione. In Venessia.com troviamo gomito a gomito commercianti con infermieri, gondolieri con albergatori, lavoratori dipendenti e studenti, pensionati con politici. Dal 2000 venessia.com rappresenta una finestra su Venezia, sulla sua vita quotidiana, sui suoi problemi e le sue contraddizioni.Abbiamo la fortuna di vivere in una città unica ma siamo coscienti che ha enormi problemi. Venessia.com ha creato un agorà vivace e colorato, un luogo virtuale che sfrutta le potenzialità della rete : si discute, si litiga, si propone e si organizzano eventi .

Ma non solo. Moeche anche per sottolineare la caratteristica tipica della civiltà di Venezia il gusto per la buona tavola ed il buon vivere, caratteristica che ha sempre contraddistinto venessia.com come gruppo di amici che amano discutere e ritrovarsi assieme nel più tradizionale dei modi veneti: davanti a “un’ombra” di vino ed ad un buon “ cicheto “.

Il periodico on line di Venessia.com sta nascendo!

Moeche perché ci ricorda le nostre radici più autentiche e le nostre tradizioni più antiche: le fatiche della pesca e la semplice ma dura vita dei nostri avi.

Troverete rubriche e speciali dedicati alla vita veneziana, news, aggiornamenti, segnalazioni, sms.

Moeche perché tutto ciò che viene a contatto con l’aria e la vita salmastra in laguna cambia, come i granchi nel periodo di muta, si trasforma e diventa altro. Venezia fedele alla sua tradizione bizantina rende tutto più complicato di come sembra in apparenza.Sarà la luce, sarà il salmastro, sarà l’aria, sarà l’umidità…. Moeche perché venessia.com da sempre si augura che per i veneziani del 2000 sia giunta l’ora della muta, il momento di cambiare corazza, abbandonando vecchi rituali e luoghi comuni, prendendo in mano il proprio destino, sicuri della propria forza e orgogliosi della nostra diversità contro ogni stereotipo contro le vecchie esauste logiche localistiche inadatte a interpretare il cambiamento globale che ci circonda come le acque lagunari.

Numero 0 - MOECHE - numero 0

Attraverso MOECHE vi terremo aggiornati sulle iniziative di venessia.com Moeche verrà inviato mensilmente a tutti gli iscritti a venessia.com e a quanti ne faranno richiesta via e-mail in formato pdf. Se volete contribuire con qualche vostro scritto scrivete a : Per mandare sms che verranno pubblicati dopo il vaglio della redazione inviarli a:

Davide

1


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.