MOECHE MARZO

Page 1

“Chi detiene il potere ha bisogno che le persone siano affette da tristezza “.B. Spinoza

******************************************************************************** N° 9 - Marzo 2009 – Venezia Mensile di Venessia.com

Venessia in afito Era il titolo di una canzone dei Pitura Freska e potrebbe essere tranquillamente il sottofondo musicale di questo periodo in città. “ Non ci sono soldi “ è invece il ritornello ormai abusato dei nostri amministratori che non mancano certo di fantasia quando devono immaginare nuove rendite per far quadrare i conti. Gli esempi più recenti sono stati al centro di forti polemiche in questi giorni: l’Arsenale e la questione Coca Cola. Il Ministro della Difesa ha annunciato la vendita di caserme e complessi militari di pregio per fare cassa, auspicando che vengano trasformati in alberghi cinque stelle. In questo elenco figurerebbe anche la parte dell’ Arsenale ancora appartenente alla Marina Militare. Se fosse vero, affonderebbero i progetti della Marina, come l' allargamento e arricchimento del Museo Storico Navale, un centro congressi e altre iniziative che ne farebbero il centro culturale di tutte le marinerie del Mediterraneo. I Comitati Privati stanno prendendo posizione e naturalmente abbiamo assistito a smentite e ritirate ma insomma la notizia è uscita e si ripropone l’annoso problema degli enormi e storici spazi abbandonati da anni all’Arsenale il luogo simbolo della storia della Serenissima. L’altro lato del problema è la furiosa campagna di fund raising, ovvero la ricerca spasmodica di finanziamenti per la città, il primo accordo tra la multinazionale Coca Cola ed il comune apparso sulla stampa parlava di 2 milioni e 100 mila euro in cinque anni in cambio di distributori automatici di lattine, tramezzini, snack e panini in tutta la città. La polemica si è concentrata sulla svendita al miglior offerente dell’immagine Venezia, sui termini dell’accordo e sull’esiguità della cifra, e subito c’è stato un parziale dietro front dell’amministrazione che ha dichiarato di voler rivedere i termini dell’accordo e di voler bandire un appalto pubblico prima di decidere. La ciliegina è stata però l’idea fatta passare in periodo di carnevale della gondola illuminata : una gondola illuminata a giorno che percorre il Canal Grande sarà a disposizione in futuro a Venezia per pubblicità a pagamento. L'iniziativa nasce per volontà dell'amministrazione municipale che potrà utilizzare, per opere finalizzate alla salvaguardia della città, gli introiti pubblicitari. Siamo ( sono ) alla frutta ?

1


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.