2 minute read

ance brescia

Dai notiziari mensili di gennaio e febbraio 2023, una panoramica su alcune delle ultime novità in tema di tributi, ambiente, trasporti, lavori pubblici e lavoro.

Advertisement

Tutte le notizie sono riportate anche sul sito internet dell’Associazione: ancebrescia.it

TRIBUTI gennaio / Detrazione del 50% per l’acquisto di case in classe

A e B per tutto il 2023

La Legge di Bilancio 2023 ha previsto una detrazione Irpef pari al 50% dell’Iva pagata sull’acquisto di abitazioni in classe A e B cedute dalle imprese costruttrici. Questa misura, fortemente voluta dall’Ance, si applicherà ai rogiti stipulati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023.

AMBIENTE gennaio / Adr: trasporto rifiuti pericolosi.

Quando è obbligatorio il consulente per la sicurezza

L’Accordo europeo per il trasporto internazionale su strada delle merci pericolose (Adr) raccoglie la complessa disciplina che deve essere rispettata dagli operatori coinvolti nel trasporto di merci pericolose.

In merito all’obbligo del consulente per la sicurezza, si ritiene che siano esentate le imprese che movimentano merci pericolose (es. gasolio, benzina) entro i limiti dell’esenzione di cui al capitolo 1.1.3.6 dell’Adr. Dovranno, invece, nominare il consulente le imprese che risultino essere soggetti “speditori” di una merce considerata pericolosa anche ai fini Adr e ciò anche se per il trasporto si avvalgono di un’impresa a ciò abilitata. Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, in attesa di uno specifico decreto, con circolare del 21 dicembre 2022, ha fornito alcuni chiarimenti sui casi di esenzione dalla nomina del consulente Adr per gli “speditori”. Per maggiori informazioni, visitare il sito dell’Associazione.

TRASPORTI gennaio / Calendario dei giorni vietati alla circolazione (anno 2023)

Il Ministero delle Infrastrutture e delle mobilità sostenibili ha reso disponibile il decreto 13 dicembre gennaio / Rimborso sui quantitativi di gasolio consumati nel mese di dicembre 2022

2022 contenente il calendario per le limitazioni alla circolazione stradale dei mezzi pesanti fuori dai centri abitati per l’anno 2023. Sul sito di Ance Brescia il decreto ministeriale con l’elenco completo delle date.

L’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli segnala che, a seguito dell’incremento dell’aliquota di accisa sul gasolio usato come carburante, riprende efficacia dal 1° dicembre 2022 al 31 dicembre 2022 il beneficio fiscale previsto per gli esercenti determinate attività trasporto di merci e di persone. Scopri di più sul sito dell’Associazione.

LAVORI PUBBLICI gennaio / Obbligo di utilizzo dei prezzari aggiornati, pena l’annullamento della gara

Secondo il Tar Campania (05/12/2022, n. 7596), la Stazione appaltante ha l’obbligo di applicare i prezzari aggiornati. Il mancato utilizzo dei nuovi prezzari determina l’annullamento della gara. Con riferimento all’art. 26, D.L. 50/2022 (c.d. Decreto Aiuti), al fine di fronteggiare gli aumenti eccezionali dei prezzi dei materiali da costruzione, nonché dei carburanti e dei prodotti energetici, in relazione agli appalti pubblici di lavori, si impone alle Regioni l’aggiornamento infrannuale dei prezzari in uso e l’applicazione dei prezziari aggiornati alle procedure di gara avviate successivamente all’entrata in vigore del medesimo decreto. gennaio / Legge di Bilancio 2023. Proroga della disciplina sull’incremento dei prezzi (Dl Aiuti)

Con specifico riferimento al settore delle opere pubbliche, la Legge di Bilancio per il 2023 (n. 197/2022) riveste particolare importanza, in quanto contiene, all’art. 1, alcune disposizioni sia in tema di aggiornamento dei prezzari, sia di revisione dei prezzi dei lavori in corso di esecuzione, volte a supportare le imprese nel fronteggiare gli aumenti eccezionali dei prezzi anche per il 2023. Le disposizioni, fortemente attese dagli operatori del settore, sono state frutto di un’intensa azione da parte di Ance.

Lavoro

gennaio / Tasso disparità uomo/ donna. Decreto interministeriale 16 novembre 2022, n. 327

È stato pubblicato sul portale informatico del Ministero del Lavoro il Decreto interministeriale del 17 novembre 2022, n. 327, che individua, per l’anno 2023, i settori e le professioni caratterizzati da un tasso di disparità uomodonna che, sulla base delle elaborazioni effettuate dall’Istat nel 2021, supera almeno del 25% il valore medio annuo nazionale.

Per saperne di più: www.ancebrescia.it.