2 minute read

CASSA EDILE AWARDS 2022

Advertisement

Per Brescia il podio in tre categorie

Livio Pasini, classe 1961, lavora per la Pavoni SpA da 35 anni e ha ricevuto il premio Maratoneta 2022 come vincitore assoluto con più ore lavorate da sempre, grazie alla segnalazione della Cassa edile di Brescia. Per l’occasione è stato accompagnato dai rappresentanti dell’azienda, Damiano Pavoni e Tiziano Pavoni. Quest’ultimo, presidente del Consiglio di amministrazione della Pavoni Spa, durante la cerimonia di premiazione, ha speso alcuni emozionanti parole nei confronti del proprio dipendente: “Livio ha iniziato con noi il proprio percorso lavorativo e il suo contributo ha indubbiamente fatto crescere l’azienda, così come penso che quest’ultima abbia fatto crescere lui. Oggi sta formando un giovane che lo sostituirà. L’azienda gli deve tutto e spero che, nel corso degli anni, questa sia riuscita a dargli in cambio tutto ciò che era giusto tornare a un lavoratore così dedito alla sua professione”.

Al secondo posto nel 2020 nella categoria Top Player (per maggior numero di ore lavorate) e poi sul primo scalino del podio nel 2021 e nel 2022 nella categoria Endurance (per denunce ininterrotte presso la Cassa edile, senza sospensioni), lo Studio di consulenza Pelizzari-Bracuti ha eccelso per il terzo anno consecutivo ai Cassa edile awards. Grande è stata l’emozione nel salire di nuovo sul palco, che alla soddisfazione personale dei premiati, ha aggiunto l’orgoglio di rappresentare la provincia bresciana: “Abbiamo rappresentato la nostra provincia in un contesto molto significativo per il mondo dell’edilizia quale è il Cassa edile awards. Un’iniziativa che va aldilà delle semplice manifestazione di settore, visto che premia l’importanza fondamentale del rispetto della legalità e della correttezza dei comportamenti, in un comparto dove questi due aspetti devono avere sempre di più un ruolo di fondamentale centralità” commenta il ragionier Alberto Pelizzari.

“Il nostro Studio opera nel campo della consulenza del lavoro dal 1957. In questi 65 anni tantissime cose sono cambiate. Si pensi solo a come dai vecchi libri paga scritti a mano, che non si potevano rimuovere dalle sedi aziendali, siamo passati alla digitalizzazione spinta dei nostri tempi, dove la carta è quasi ormai abolita e tutto viaggia in rete per i rapporti con i vari Istituti previdenziali e assistenziali.

Livio

Per giungere, infine, alla consultazione della “busta paga” direttamente sullo smartphone del singolo dipendente. L’approccio del nostro Studio è sempre stato caratterizzato dai due aspetti cui facevamo cenno prima, il rispetto della legalità e la correttezza dei comportamenti. Aspetti che a nostro avviso saranno sempre più raggiungibili se nel futuro ci sarà anche una semplificazione dell’abnorme mole di obblighi che attanaglia il settore edile. Semplificazione che ci auguriamo giunga quanto prima”.

Ad aggiudicarsi, infine, il premio Cassa edile awards come lavoratore più giovane ad oggi in servizio, Leonardo Bertoletti, studente della Scuola edile bresciana, che lavora per l’impresa edile di famiglia Edil Bertoletti Srl: “Essere premiato davanti a centinaia di persone come vincitore della categoria Giovane promessa mi rende veramente contento e orgoglioso. Un grazie lo devo anche alla Scuola edile di Brescia, che frequento alternando scuola e lavoro. In questo modo posso ottenere una formazione completa: tra i banchi al mattino e il pomeriggio nell’impresa di famiglia. Mi sono appassionato al mondo delle costruzioni proprio andando da piccolo con mio padre nei cantieri, così ho deciso di intraprendere questa strada che spero possa darmi nel corso degli anni ancora più soddisfazioni”.