Mela verde 1

Page 97

Alunno .............................................

n° 96

Data .............................................

LETTURA DELL’INSEGNANTE

C’era una gallina bianca (blu) che quando pioveva faceva le uova. Ma le faceva blu (bianche). Perciò era una gallina bianca (blu) e malinconica e cantava sempre: – Coccoimè, coccoimè. Una not te che c’era buio, però non proprio tanto, lei si svegliò. Dormivano ancora tut ti, anche il gallo verde (rosso) brontolone. Nevicava e la neve faceva un po’ di luce: per questo il buio non era tanto (era tanto). E dato che nevicava la gallina bianca (blu) fu tut ta felice. Perché pensò: – La neve è bianca (rossa) e allora oggi farò le uova bianche (rosse)! E cantò dondolando svelta svelta (lenta lenta): – Coccontentamè, coccontentamè, coccontentamè. – Poi fece l’uovo ma, quando voltò il becco per guardarlo, si accorse che era rosso (giallo). Rosso (giallo) come un pomodoro (limone)! rid. e ad. Pinin Carpi, La gallina bianca e i due gatti, Ed. E. Elle

INDICA ZIONI PER L’INSEGNANTE

Dopo una prima lenta let tura l’insegnante potrà dare ai bambini i disegni da colorare in base al racconto let to, poi leggerà il brano una seconda volta av vertendo i bambini che è molto stanca e che quindi potrà commet tere degli errori. Nella seconda let tura infat ti l’insegnante modificherà volutamente il testo leggendo le parole scrit te tra parantesi. I bambini appena noteranno l’errore dovranno dire ERRORE e ricordare la versione corret ta del racconto.

ANIMAZIONE ALLA LETTURA


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.