Guida giunti mat sci tec 1

Page 123

RELAZIONI

k Il sottoinsieme k Proponiamo di effettuare ulteriori classificazioni all’interno di un insieme già formato creando sottoinsiemi. Questo concetto riveste particolare importanza per lo sviluppo delle capacità logiche dei bambini: si tratta di approfondire l’esame su un gruppo di elementi già accomunati da una caratteristica e di individuarne alcuni che possano essere riuniti secondo una nuova caratteristica che non è in contrasto con quella dell’insieme stesso. i

ferri del mestiere

Nella costruzione dei sottoinsiemi, come in quella degli insiemi, è molto importante verificare che tutti i bambini riescano a passare dalla fase concreta con gli oggetti a quella rappresentativa senza incontrare difficoltà. Limitiamoci inizialmente a situazioni evidenti che non creino incertezze nei bambini. Quando gli alunni avranno acquisito maggior dimestichezza con i termini e i tipi di “raccolte” di materiali, proporremo invece situazioni più complicate.

GUIDA GIUNTI Scuola ©2010 Giunti Scuola S.r.l. – Firenze

PENNARELLI CON IL TAPPO

j Procuriamoci dei pennarelli con carratteristiche diverse: grandi, piccoli, con il tappo, senza tappo, di colori diversi... Facciamo in modo che per ogni caratteristica ci siano almeno 3 pennarelli. Disponiamoli in uno spazio in modo che siano ben visibili ai bambini (ad esempio sul pavimento e i bambini stanno seduti intorno in cerchio). Raggruppiamoli con un filo e chiediamo ai bambini cosa dobbiamo scrivere nel cartellino che indica la proprietà dell’insieme (pennarelli). Chiediamo: possiamo raggruppare ulteriormente questi pennarelli? Ascoltiamo i suggerimenti e facciamo formare un nuovo insieme con i pennarelli che hanno la caratteristica suggerita; ad esempio: pennarelli piccoli. Facciamo notare che dobbiamo sistemare da qualche parte questo nuovo insieme: ma dove? Fuori dal precedente insieme no, perché si tratta comunque di pennarelli. A qualche bambino potrà venire in mente di mettere un cordoncino intorno ai pennarelli piccoli, dentro a quello che contiene tutti i pennarelli. Nasce così, naturalmente un sottoinsieme. Facciamo disegnare l’insieme di tutti i pennarelli e quello dei pennarelli piccoli al suo interno: spiegando bene i termini ai bambini, indichiamo quello dei pennarelli piccoli come sottoinsieme e posizioniamo un nuovo cartellino con scritto “pennarelli piccoli”. Proponiamo quindi l’esercizio inverso. Dividiamo i bambini in due gruppi di cui uno uscirà dalla classe, mentre quello che resta preparerà un nuovo sottoinsieme dei pennarelli. Quando il primo gruppo rientra, dovrà dire la caratteristica da scrivere sul cartellino che individuerà il nuovo sottoinsieme. Distribuiamo la scheda 43.

PENNARELLI

124

Matematica I • Unità 5


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.