Guida italiano 1

Page 187

ATTIVITÀ INTERDISCIPLINARI

k La forma della luna k La forma della luna Alice ci dà modo di trovare tanti oggetti che le rassomigliano, di scoprirne il nome ed esplicitarne la funzione. j Chiediamo ai bambini: “Quali oggetti conoscete che hanno la forma della mezza luna?”. Invitiamoli a sfogliare giornali e riviste per trovarne tanti. Poi facciamoli ritagliare e incollare su un foglio da disegno. Per ciascuno chiediamo di scrivere il nome e poi di spiegarne la funzione. Potrà trattarsi di orecchini o ciondoli ma anche di una borsa, un gelato, un tavolinetto, un paralume, un ventaglio, un cuscino, un dolce, un oggetto da cucina… Oggetti diversi che hanno però in comune la forma di “mezza luna”.

ATTIVITÀ IN PIÙ NEL WEB

j Mostriamo ai bambini la riproduzione di un quadro di Miró. È possibile reperirla nel sito http://www.museothyssen. org/thyssen_ing/coleccion/ficha490.htm. Possiamo stamparlo a colori e farlo vedere. Dello stesso autore si trovano facilmente anche sul web dei quadri in cui la luna è rappresentata in modo particolare: Miró, infatti, dipingeva come fanno i bambini, con forme semplici, e linee e segni un po’ strani per rappresentare i vari elementi. Diciamo ai bambini: • Un grande pittore di nome Miró ha fatto questo disegno. Riuscite a riconoscere la luna? • Chi sono, secondo voi, i personaggi che la guardano? • Che cos’altro c’è nel disegno? • È giorno o notte?

GUIDA GIUNTI Scuola ©2010 Giunti Scuola S.r.l. - Firenze

j Facciamo una copia in bianco e nero. Poi chiediamo ai bambini se vogliono esercitarsi per diventare dei piccoli Miró. Invitiamoli a colorare il disegno con i pastelli a cera o le matite colorate.

182

Italiano I • Unità 6


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.