Guida italiano 1

Page 107

LETTOSCRITTURA

k La lettera B k Quando i bambini imparano a riconoscere la lettera B e il suono corrispondente accostandoli a personaggi noti di storie, l’apprendimento è di certo più motivato e duraturo. Ecco, allora, i BARBAPAPÀ in azione! i

ferri del mestiere

GUIDA GIUNTI Scuola ©2010 Giunti Scuola S.r.l. - Firenze

Il classico gioco del bastimento è sempre molto utile per lavorare sulle parole e, nel contempo, per divertirsi. I bambini fanno a gara per trovare parole che incominciano con la lettera scelta e, mentre le cercano, si esercitano a scandire i suoni. La cosa diventa ancora più piacevole se, con il nostro aiuto, le parole vengono messe in rima. E così, il bastimento carico di B può essere pieno di bambole e bambini, bandiere e burattini, biciclette e budini, baci e biscottini.

Tra i personaggi amati dai bambini ci sono i Barbapapà che, nati nel 1970, sono tornati in libreria negli anni più recenti (le storie sono pubblicate dalla casa editrice Piemme). I Barbapapà sono buffe creature tondeggianti di diversi colori, in grado di trasformarsi e di assumere qualsiasi forma. Sono sempre pronti a risolvere situazioni difficili. Sfogliamo insieme i libri dei Barbapapà e facciamo vedere le illustrazioni per riconoscere e descrivere i protagonisti. j Diamo in fotocopia la scheda 30 e leggiamo insieme la descrizione dei personaggi. Facciamo colorare la cornice di ogni cartellino col colore del personaggio, poi facciamo collegare ciascun nome al disegno del personaggio. Distribuiamo la scheda 31 e chiediamo ai bambini di colorare ogni Barbapapà con il colore adeguato e di ricopiare il nome di ciascuno al posto giusto. Quest’attività è utile anche per scoprire in modo piacevole un’altra lettera dell’alfabeto: la B. j Procediamo come abbiamo fatto con le altre lettere dell’alfabeto: • dopo aver fatto riconoscere la lettera B in parole e dopo aver fatto esercitare i bambini a pronunciarne il suono, costruiamo lo schema sillabico della lettera B utilizzando a tale scopo anche il libro di testo. Procediamo con il consueto itinerario delineato nella scheda 32 : • ricerchiamo i pezzetti BA, BE, BI, BO, BU, come sillabe o elementi non sillabici, all’interno di parole e pronunciamoli; • usiamo gli stessi pezzi per completare parole e li uniamo ad altre sillabe e lettere note per leggere e scrivere parole nuove. j I suoni B/P e F/V possono essere confusi in quanto simili sul piano fonico e, nel caso di B/P, anche sul piano grafico. Facciamo pertanto esercitare i bambini con la scheda 33 al fine di consolidare l’apprendimento nel modo corretto ed evitare disortografie. j Può sorgere confusione anche quando le lettere B/P e F/V sono accoppiate ad altre consonanti (BR, PR/FR; SB/SP; MP/MB ecc.). Facciamo pertanto in modo che i bambini si esercitino nel corretto riconoscimento sul piano fonico e sul piano grafico. Svolgiamo attività specifiche, come quelle proposte dalle schede 34 e 35 .

102

Italiano I • Unità 3


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.