Anna Giordano CV

Page 4

Anna Maria Giordano interpreta la sua arte con intrecci di linee e colori che si fondono in geometrie astratte. Una serie di opere in cui giochi di segni e forme geometriche si intrecciano in una fusione astratta. • Testo critico di Paolo Levi, pubblicato nel volume d'arte “Eccellenze”, giugno 2015. (“Chitarra”) L’osservatore attento non deve, e non può, trascurare il percorso esecutivo di questa pittrice dal notevole talento. Come il compositore musicale vive e si esprime attraverso le note, così questa virtuosa artista comunica attraverso il colore e segni significanti. Da quanto ci è possibile vedere, la sua tendenza è quella di procedere dal figurativo post cubista a un informale dai colori accesi.

• Testo critico di Salvatore Russo, pubblicato nel volume d'arte “Eccellenze”,

giugno 2015.

(“Caccia alla Volpe”) La commistione di elementi diversi da sempre contraddistingue l’operato artistico dell’artista Anna Maria Giordano. Ciò avviene con l’uso di stilemi e cromie che svelano il suo grande talento e la sconfinata creatività. Un’Arte dove si sovrappongono piani percettivi e toni emotivi, curiosa interprete di un animo che è alla ricerca incessante di nuovi orizzonti rappresentativi. Indubbiamente Anna Maria Giordano incontra il gusto e la fantasia del fruitore, ne attira l’attenzione proponendosi come grande e valida interprete.

• Testo critico di Sandro Serradifalco, pubblicato nel volume d'arte “Eccellenze”, giugno 2015. L’amore per il surreale e l’astratto ha investito la creatività dell’artista Anna Maria Giordano che si avvale dell’uso di simboli universalmente accettati per fare discernere meglio al fruitore la descrizione dei contenuti pittorici, accompagnandosi anche con cromie vivide che enfatizzano i tratti pittorici con maestria. Una Donna Moderna con le sue complessità e fragilità è la protagonista della composizione pittorica di Anna Maria Giordano. La pittrice, padrona della sonica e dei colori, è supportata dal suo talento, impetuoso interprete del suo animo sensibile.

• Testo critico di Stefania Bison, pubblicato nel volume d'arte “Eccellenze”, (“Degustazione”)

giugno 2015.

Si tratta di una ricerca espressiva raffinata, dove il colore è il vero e unico protagonista della poetica di questa talentuosa pittrice. Il segno non è neppure un sottinteso. Le sue sono forme astratte, lirico informali, vibranti nelle loro infinite tonalità immanenti.

• Testo critico di Heinz Playner, in occasione delle Mostre "Modern Art Wonder" e "The magic World of ART", a Blindenmarkt Austria, pubblicato nel n. 2/2015 della rivista About Art Magazine, aprile 2015. (testo originale in tedesco e inglese) [estratto]. Le opere dell'artista italiana Anna Maria Giordano colpiscono con il loro linguaggio emotivo . L'illuminazione magica e poetica nelle opere d'arte di Anna Maria Giordano trasporta lo spettatore nel mondo del linguaggio emotivo. L'artista comunica attraverso i suoi quadri a livello emotivo e trasporta lo spettatore nel mondo dei sentimenti. Nei suoi lavori è importante la tematica dei sentimenti di intimità, sicurezza e protezione. In alcuni casi ha usato elementi del cubismo con contrasti di colori in un suo stile unico instaurando un dialogo diretto con lo spettatore. (“Speranza”, “Vamp”)

• Motivazione di Jean Charles Spina, per il conferimento del “1° Grand Prix de la Côte d’Azur”, Cannes Palace Hotel, aprile 2015. (“Cabaret”) Una grande capacità esecutiva nella trasfigurazione dell’astratto, con ottima versatilità e stupore rivolto alla ricerca di un progetto emotivo. L’Artista crea la sua intuitiva proiezione caratteriale e simbolica, sovrapponendo segni e simboli dalla ricca stesura materica.

• Testo critico di Josè Van Roy Dalì, pubblicato nella sezione "Artista nella storia", dei n. 1/2015 e 2/2015 della rivista Effetto Arte, e nel volume d'arte "Artista nella storia", febbraio 2015. (“Maturità”, “L’attesa”) Le opere dell’artista Giordano si distinguono per l’intimità celata dietro i soggetti rappresentati. L’artista attraverso un’attenta ricerca tecnica e creativa è riuscita a creare uno stile personale e un proprio linguaggio visivo con il quale esprimere le più profonde emozioni. Così ci racconta la complessità del mondo e dei sentimenti dando origine a composizioni che si distinguono per la grande valenza comunicativa. La Giordano riesce ad andare oltre la semplice rappresentazione estetica, le sue opere indagano nuove realtà attraverso un linguaggio cromatico che mette in risalto i valori taciti del segno e una dialettica pittorica pregna di poetiche emozioni. Talvolta la sua pittura si fa mistero, si carica di profondi significati e lascia al fruitore la libertà di poterla interpretare, ponendosi interrogativi dai quali solleverà nuovi spunti di riflessione. Arte dunque come pura manifestazione dell’emotività che scaturisce da ogni oggetto, evento o situazione, che insegna al fruitore una nuova percezione della realtà attraverso composizioni eleganti e raffinate. •

Testo di Giampiero Finocchiaro, pubblicato nel blog “Arte” ne “I quaderni de L’ORA Quotidiano”, 29 gennaio 2015. [estratto]

Che delusione a tutta prima l’allestimento espositivo Palermo Artexpo inserito nella 2ª Biennale Internazionale d’Arte di Palermo. Meno male che sono andato anche all’Albergo delle Povere. Uno dei quattro siti in cui era organizzata l’esposizione, dove ho potuto ammirare finalmente qualcosa con un’idea dietro. Nella ricca messe di lavori decisamente apprezzabili mi è sembrata degna di attenzione la tela di Anna Maria Giordano che insinua l’idea di un “Femminismo” divenuto chiesa.

Anna Giordano

Aggiornato al 13/03/2017

4/4


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.