Sfogliatore 23

Page 6

23 nutriz nat saleOK_Layout 2 29/08/13 13.45 Pagina 18

Nutrizione naturale

I cattivi servizi del sale raffinato «Da evitare – spiega Costi – è il sale da cucina raffinato industrialmente: per produrlo usano più di 200 sostanze chimiche. È riconosciuto dall’organismo come nocivo: l’organismo fatica ad eliminarlo e si deposita nelle articolazioni aumentando il rischio di artriti, gotta e anche disturbi renali».

Un gusto particolare Tornando al sale rosa himalayano, vediamo qui sotto alcune modalità d’impiego extra-culinario. Ma natu-

1

Soluzione idrosalina Ristabilisce l’equilibrio bioenergetico. Presa tutti i giorni contribuisce alla purificazione dell’organismo. È utile in caso di artriti, reumatismi, gotta, calcoli

Preparazione: in un vasetto di vetro, come quello usato per le conserve, mettete acqua di sorgente e 4-5 pezzi di sale di 3-4 centimetri. Lasciate sciogliere, magari esponendo al sole.

Inalazioni idrosaline In caso di malattie da raffreddamento con abbondanza di muco. Preparazione: in una pentola fate bollire 2 litri d’acqua e aggiungete 20-25 grammi di sale himalayano. Quando è sciolto fate i suffumigi.

◗ 3

Il sale himalayano si rivela anche un prezioso veicolo energetico. Gli studi effettuati su questo straordinario dono della natura rivelano benefici sulla vitalità che vanno al di là degli effetti strettamente fisici. Il

renali e biliari, malattie della pelle, disturbi intestinali. Basta versare in un bicchiere d’acqua un cucchiaino della soluzione da prendere tutte le mattine a digiuno anche per 3 mesi.

Bagni di sale Pratica disintossicante, utile anche per chi ha problemi di pelle secca. Preparazione: riempite la vasca d’acqua portata alla temperatura corporea. Serve un kg di sale per 100 litri d’acqua. Immergetevi per 15-30 minuti nell’acqua visualizzando il vostro corpo avvolto nella luce e immaginate che le tossine escano attraverso i pori della pelle.

1 8 L’altra medicina

◗ 2

Un’opportunita per il riequilibrio energetico

MODI PER USARE IL SALE HIMALAYANO

4

ralmente questo sale è prima di tutto ottimo per cucinare. A differenza del sale normale ha le sue sfumature di gusto, dovute alla presenza di minerali. Il sapore è più rotondo, delicato e pieno. Si può anche unire alle spezie per insaporire le nostre pietanze.

4

Lavaggio nasale Pratica ayurvedica chiamata jala neti. Indicata in caso di raffreddore, sinusite, rinite allergica e alitosi. Disperde l’eccesso di calore nella testa e risulta utile anche in caso di mal di testa, otite, depressione. Da fare alla mattina. Preparazione: si usa la “lota” (nell’immagine), un’ampollina provvista di un beccuccio forato. Riempite a metà con acqua tiepida e mezzo cucchiaino di sale. Inserite il beccuccio in una narice inclinando la testa dalla parte opposta alla narice irrorata. L’acqua entra nella narice superiore ed esce dall’altra.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.