Sfogliatore38

Page 15

38 Omeopatia in azione_Layout 2 09/01/15 11.06 Pagina 77

tutto il corpo. Quando un rimedio non corretto provoca una manifestazione sintomatologica è importante tenere in considerazione i sintomi emersi in quanto molto spesso questi disturbi sono indicativi per il rimedio che dovrebbe essere somministrato; è come se il corpo volesse darci delle indicazioni per la corretta prescrizione.

Prurito e dolori all’addome Al momento della visita la ragazza presentava un grave eczema impetiginizzato, diffuso a tutto il corpo e con prurito intenso. Oltre ai problemi dermatologici soffre frequentemente di dolori addominali per cui deve piegarsi in avanti per avere un minimo di sollievo; questi episodi sono accompagnati da diarrea esplosiva, espulsa a getto.

Che cosa ci insegna questo caso? Il paziente ci parla, in molti modi, non solo perché racconta i suoi disturbi. Consideriamo anche gli aspetti mentali ed emozionali, il comportamento e la reattività, che spesso vengono meglio chiariti da un familiare o da un conoscente. Anche il corpo ci parla in modo chiaro: in questo caso la reattività esplosiva, che si manifesta con la tendenza a sviluppare certi sintomi fisici evidenziati dalle stesse caratteristiche di esplosività riscontrate a livello mentale. Le modalità che si trovano sul piano fisico dovrebbero trovare riscontro anche su quello psichico. Questo caso, quindi, illustra bene la necessità di dover considerare tutti gli aspetti del paziente, fisici e mentali, per pervenire alla prescrizione del rimedio omeopatico corretto.

** **

La mamma la descrive come una ragazza un po’ superficiale: ha spesso la tendenza a fare un po’ la “buffona” e difficilmente entra in relazione profonda con gli altri. Nel suo carattere ci sono aspetti contraddittori: in genere è attratta da nuove esperienze, ma in alcuni periodi manifesta l’esatto opposto con tendenza a voler fare sempre le stesse cose. Si arrabbia facilmente, è estremamente impulsiva e ha attacchi di irritabilità improvvisa nel corso dei quali tende a lanciare oggetti.

diarrea) e sulla pelle. Deve essere un rimedio con una reattività “esplosiva” a livello sia mentale sia fisico: la ragazza infatti si arrabbia facilmente, ha eruzioni importanti (azione centrifuga) e diarrea con feci espulse a getto, in modo esplosivo. La tendenza alle parassitosi mi ha orientato verso il regno vegetale, in quanto i pazienti con rimedi costituzionali vegetali mostrano una maggiore tendenza a manifestare proprio questo tipo di problemi. Ho pensato a una famiglia botanica specifica, cioè alle Euphorbiaceae in quanto – oltre alle similitudini omeopatiche – i frutti delle euforbie sono capsule che in genere si aprono in modo esplosivo quando i semi in esse contenuti giungono a maturazione.

Scegliamo il rimedio

Perché Croton tiglium?

Il rimedio deve agire sull’intestino (tendenza alle coliche addominali e alla

Il rimedio scelto è Croton tiglium perché nella materia medica omeopatica leggiamo: “Questo

Impulsività fuori controllo

rimedio è conosciuto per l’eczema e soprattutto per le diarree estive, con evacuazioni improvvise, brutali ed esplosive”. Oltre a ciò, Croton tiglium è indicato anche negli stati alternanti che, nella paziente, si evidenziano nel sintomo di voler sempre fare cose nuove alternato a periodi in cui vuole sempre fare la stessa cosa.

Miglioramenti fisici e caratteriali Al primo controllo, dopo 2 mesi dall’inizio della terapia omeopatica, la pelle andava già molto meglio (miglioramento dell’80%) e i problemi addominali erano scomparsi. Nel corso del tempo tutti i problemi fisici sono migliorati moltissimo e si è notato un cambiamento anche sull’aspetto caratteriale: permane la tendenza ad arrabbiarsi ma senza arrivare agli eccessi con lancio di oggetti come si osservava in passato.

77


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.