L'altra medicina fanzine numero 6

Page 20

Il mal di schiena è frequente dappertutto, Ligusticum, ma anche detto “Ginseng anche in Cina. Ma da quelle parti hanno femminile”) e Xi Xin (zenzero selvatico, un approccio diverso. Parliamo del mal di Asarum). In Cina sono piante conosciute schiena comune, cosiddetto “aspecifico”, come anti-dolorifici e rimedi contro l’ansia. per lo più causato da posture scorrette, da sovraffaticamento, da ripetuti piccoli Proprio di recente questa strategia traumi. Può colpire a qualsiasi età. In Cina, è stata sperimentata dall’università di il trattamento abituale è il massaggio della Shanghai con ottimi risultati. A beneficiarne parte dolente con alcuni oli. Si tratta di oli sono stati giovani atleti colpiti da mal ottenuti da piante della tradizione medica di schiena. L’applicazione di oli per il cinese, spesso miscelati a vaselina, massaggio abbatte il dolore e la rigidità glicerina o lardo per renderli adatti al muscolare e questo si osserva già dopo massaggio. Questo trattamento è anche il primo massaggio. Inoltre, i ragazzi così proposto per il torcicollo, la lombalgia trattati hanno mostrato anche di sentirsi e i dolori mestruali. meno stanchi, esausti, e meno disturbati dal malanno alla schiena. Le capacità di Si usano a questo scopo gli oli essenziali recupero quindi migliorano. Il tutto avviene della cannella (Corteccia Cinnamomi), della senza alcun effetto collaterale. radice di Angelica sinensis, ma anche di due vegetali meno noti in Occidente: Chuan Ü Evid Based Complement Alternat Med. Xiong (da noi chiamato sedano di monte, 2012; 2012: 695726

Chuan xiong, un sedano che non è sedano Il sedano di monte, o Chuan xiong, non ha solo proprietà anti-dolorifiche. In Cina è da sempre uno dei vegetali più utilizzati in medicina. Si ritiene che rinvigorisca il sangue e promuova il flusso del Qi. Il rizoma viene proposto in caso di dolori mestruali, per il mal di testa, i reumatismi e l’indigestione. Anche da noi, questa pianta era molto popolare: si sa per esempio che la utilizzavano i romani in cucina. Oggi è un po’ caduta in oblìo ma l’uso delle foglie insaporisce ancora l’insalata.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.