L'altra medicina numero 17 preview

Page 16

17 ALTRE MED feng shui_Layout 2 01/02/13 17.52 Pagina 76

Le altre medicine

Il luo-pan, tradizionale bussola geomantica utilizzata dai maestri di Feng Shui.

Perché questo avviene? È molto semplice: l’adattamento continuo all’ambiente è una legge universale della vita. Nessuna forma di vita può conservare e propagare se stessa a meno di stabilire il rapporto più efficiente e vantaggioso con il proprio ambiente. Per farlo, deve individuare le informazioni rilevanti in quell’ambiente e assumere il comportamento adeguato nel più breve tempo possibile. L’adattamento all’ambiente si esprime negli animali in ciò che chiamiamo istinto, cioè un “programma” interno che applica soluzioni rivelatesi vincenti nella storia della specie alle sfide provenienti dall’esterno. A dispetto del fatto che l’homo sapiens ha sviluppato – unico nel regno animale – la capacità del pensiero razionale, persiste anche in noi l’eredità ancestrale degli istinti. Anche in un essere umano odierno, le risposte agli impulsi ambientali sono del tutto automatiche, esattamente quanto in un antico uomo delle caverne, un cane, un pesce o un verme. Quello che dal campo della biologia e dell’etologia ci porta al Feng Shui è un’intuizione semplicissima, dal pragmatismo tipicamente cinese: se il corpo e la mente umana rispondono in modo automatico e subcosciente agli stimoli dell’ambiente, basterà allineare quegli stimoli ai nostri obiettivi coscienti, e la natura farà il lavoro per noi.

Conoscere i messaggi dei colori La cosa interessante è che moltissimi oggetti della vita quotidiana sono già costruiti in conformità a questo principio. Vi siete mai chiesti, ad esempio, perché il semaforo usi proprio il rosso e il verde? In natura, il verde è il colore della vegetazione, e dove c’è molta vegetazione, ci sono molte risorse: il mammifero in cerca di cibo non è costretto a competere con altri animali, e può quindi allentare la

7 6 L’altra medicina

tensione. Nello stesso tempo è stimolato alla ricerca di un ricco bottino. Il rosso è ovviamente il colore del sangue; per un mammifero non dominante e non predatore - l’homo sapiens è un primate relativamente debole e sprovvisto di armi naturali - è segno della presenza di predatori e quindi di pericolo: attira l’attenzione e aumenta la vigilanza. Ecco spiegato perché nei semafori e in generale nella segnaletica stradale di tutti i paesi usiamo il verde per dire “è tutto ok, procedi tranquillo” e il rosso per dire “fai attenzione! c’è un pericolo!”. Tra ciò che fece l’inventore del semaforo e ciò che fa l’esperto di Feng Shui la differenza non è di sostanza, ma solo di consapevolezza e grado; ciò che il primo fa in modo elementare e inconsapevole, il secondo l’ha elevato ad arte, riuscendo a ottenere risultati ben più profondi e mirati.

Come lavora il Feng Shui Gli strumenti del Feng Shui sono semplici di per sé: forma, proporzione, simmetria, numero, colore, sensazioni tattili, esposizione solare, luce artificiale, suono, percorsi dell’attenzione. Ma usando questi elementi nelle giuste dosi e combinazioni, è possibile modulare i messaggi dell’ambiente in modo sorprendentemente articolato e preciso. Essenzialmente, quindi, il Feng Shui mira non tanto a creare una generica sensazione di “armonia” (che potrebbe anzi essere inadeguata e controproducente in certi casi) ma a stabilire la massima corrispondenza tra i messaggi sottili di un ambiente e la fun-

ESERCIZIO Impariamo a comprendere ciò che ci circonda Se vuoi diventare più consapevole degli effetti sottili dell’ambiente, comincia ad osservarlo in chiave analogica. Chiediti: a che cosa assomiglia questo oggetto o situazione in natura? Che cosa mi ricorda? Qual è il messaggio che potrebbe ricevere la mia parte animale? Corrisponde alla funzione di questo oggetto o ambiente?


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.