Page 1

OTTOBRE 2021 | ANNO 4 NUMERO 5 MAGAZINE DIGITALE BY ALMA SPORT SERVICE

INAUGURATO IL NUOVO POLO SPORTIVO A PONTE NUOVO

-Edera Ritmica -


Alberto Argelli CONSULENTE FINANZIARIO

MANUALE DELL’INVESTITORE CONSAPEVOLE

Affidarsi ad un consulente capace e preparato è fondamentale per operare sui mercati finanziari. Ma potrebbe non bastare. Per quanto esperta sia la guida, non si può scalare una montagna se non si è ben allenati e non si dispone di un’adeguata attrezzatura. DEFINISCI OBIETTIVI CHIARI Chiunque decida di effettuare un investimento dovrebbe innanzitutto capire per quale motivo lo sta facendo. Per generare un reddito costante, così da integrare la pensione? Per aumentare il capitale iniziale? Per salvaguardarne il valore attuale? Gli obiettivi di investimento sono generalmente di tre tipologie: -Protezione, per chi vuole tutelare il valore iniziale del proprio capitale e dunque presenta una tolleranza al rischio mediobassa -Reddito, per chi desidera ottenere flussi regolari a fronte di un livello di rischio medio-alto -Crescita, per chi intende incrementare il valore iniziale del proprio capitale ed è disposto a sopportare un livello di rischio elevato.

Continua a leggere l'approfondimento dal sito www.studioargelli-consulenzefin.it alla sezione 'articoli'

ALBERTO ARGELLI - CONSULENTE FINANZIARIO www.studioargelli-consulenzefin.it tel. 335 7722257 - argelli@studioargelli-consulenzefin.it


LA

'RETE'

TRA ASD, APS ED ENTI

ASD LIBERTAS NUOTO

IDENTICI DIVING SCHOOL

ASD MAGIC BEACH TENNIS

ISTRICE ASD

ASD SCUOLA DI PALLAVOLO

JUNIOR BASKET RAVENNA

"OLIMPIA TEODORA"

POLISPORTIVA ENDAS MONTI

ASD VOLLEY CASADIO

RAVENNA BOXE

ASD VOLLEY ROMAGNA

RAVENNA DIABLOS ASD

ATLETICA RAVENNA

SCUOLA DI PALLAVOLO "PORTO

BIZANTINA TENNIS SCHOOL

ROBUR COSTA 2030"

CIRCOLO SUBACQUEO RAVENNATE

SHAMROCK ASD

COMPAGNIA DELL'ALBERO

SHINE ASD

CRAL VIGILI DEL FUOCO

SWIMFIT

EDERA RITMICA

TENNIS CLUB SPARTACO BELLETTI

ENDAS - COMITATO PROVINCIALE

UISP - COMITATO RAVENNA-LUGO

GIORGIO SANSAVINI APS

La RETE rappresenta il lavoro che è stato portato avanti nel corso degli anni da Alma Sport Service in collaborazione con le associazioni sportive del territorio ravennate per costruire una comunità coesa e solidale in grado di rispondere sempre al meglio alle esigenze degli atleti, delle famiglie e delle società stesse. L'adesione alla RETE da parte delle associazioni è interamente gratuita. (per saperne di più visita il sito alla pagina www.almasportservice.it/progetti/lo-sport-in-rete)



PERCHE' SI SMETTE DI FARE SPORT I motivi sono tanti e non sempre di facile interpretazione. Tuttavia è molto importante cercare di analizzarli, partendo prima di tutto dalla osservazione dei motivi che spingono un adolescente a fare sport e quali possono essere le aspettative nei confronti di tale attività. Le statistiche, infatti, fanno notare che spesso l’abbandono sportivo non avviene per privilegiare un altro sport, semmai a causa di una mancata soddisfazione da parte di quello che si era scelto. Come si può intuire, ciò che caratterizza questo tipo di abbandono è la sensazione che ciò avvenga non tanto per motivi materiali, come mancanza di tempo, impossibilità fisica, etc. quanto per sfiducia e mancanza di soddisfazione. Gli adolescenti sono senz’altro nella fascia di età più a rischio. Contrastare l’abbandono sportivo è dunque molto importante perché in questa età lo sport è molto utile sotto vari profili. Non solo è una buona pratica dal punto di vista del benessere fisico, ma aiuta nei risultati scolastici, oltre al fatto che è un ottimo metodo per evitare fenomeni di bullismo e per l’integrazione sociale. Tra le cause di abbandono si trovano, sicuramente, il consumismo e le distrazioni, ma anche lo sport ha le sue colpe: spesso non si verifica un abbandono ''di uno sport'', ma ''dello sport''; e i motivi possono essere riconducibili alla difficoltà di conciliare lo studio con l'attività sportiva, alle incomprensioni con gli allenatori o ai costi troppo elevati. In tale contesto, è importante il ruolo che giocano oggi le società sportive, che organizzano l'attività agonistica sul territorio e che tendono ad un avviamento precoce allo sport agonistico dei giovani, con selezioni ed allenamenti intensivi che conducono i soggetti scartati a considerarsi fuori dal gioco come atleti di non particolare interesse. In fase adolescenziale, tutto questo produce un atteggiamento di rinuncia ad ogni pratica sportiva, poiché viene vissuta come fallimentare e, di conseguenza, come fonte di insicurezza. Alcuni imputano il problema dell'abbandono a difetti del giovane d'oggi, troppo appagato da altri interessi, che avrebbe una scarsa attitudine a impegnarsi per qualcosa che costa fatiche e rinunce e non paga immediatamente. Per questo è importante che l'adolescente sia assistito in questa fase della sua vita, perché può facilmente fare delle scelte non costruttive e decidere prima di non aver raggiunto la maturità. Se e quando lo sport diventerà cultura, la famiglia, la scuola ed in particolare la società sportiva tramite i propri allenatori-Educatori, saranno i modelli dai quali il giovane potrà attingere tutto ciò che è positivo e che gli servirà per formare il proprio carattere e la propria personalità. (a.c.)


LA CASA E' UN BENE IMPORTANTE. LA TUA FAMIGLIA ANCORA DI PIU' Ti piacerebbe vivere senza preoccupazioni e con serenità? E' semplice: prenditi cura di tutto ciò che ami. E tu puoi vivere in tranquillità, in ogni momento e situazione in cui ti trovi.

Parliamo della tua salute, del tuo futuro!

CLAUDIO BALDINI AGENZIA RAVENNA CENTRO

Via Cavour, 29 - tel. 0544 219930 - mail ravennacentro@agentivittoria.it


ANNO SCOLASTICO 21/22

JOB AROUND THE SPORT LICEO ITC

SCIENTIFICO

GINANNI

-

ORIANI

SPORT

-

SPORTIVO

MANAGER

ATTIVITA' LEZIONI

TEORICHE

CONOSCENZA

DI

E

PRATICHE

SPECIFICHE

ATTE

DISCIPLINE

SPORTIVE

DOCENZE

CON

OPERANO

NEL

PROFESSIONISTI

MONDO

BORSE

CONSEGNA

MATERIALE

IDEAZIONE

DI

UN

DI

CHE

SPORTIVO

CONSEGNA

STUDIO

SPORTIVO

NUOVO

ALLA

MAGAZINE


ATLETICA RAVENNA LA PASSI ONE PER L' ATLETI CA LEGGERA Gli ottimi risultati raccolti nella sessione estiva accompagnano Atletica Ravenna verso gli impegni di fine stagione e gli appuntamenti indoor. Un vivaio estremamente promettente ed una base di giovanissimi atleti in continua crescita hanno portato anche quest'anno fantastiche soddisfazioni e risultati lusinghieri. Tra tutti ricordiamo Enrico Ricci, fresco reduce dai Campionati Italiani Cadetti, dove ha rappresentato l'Emilia Romagna nei 300 m raggiungendo le finali. Campione Regionale nei 300 metri piani, vicecampione regionale dei 300 metri ostacoli e secondo nelle graduatorie regionali dei 1000 metri; questi i suoi risultati di rilievo nel 2021, accompagnati da diverse vittorie in gare interprovinciali o regionali; non dimentichiamo la convocazione con la rappresentativa dell'Emilia Romagna nel prestigioso Trofeo Pratizzoli. Naturalmente Atletica Ravenna ha sempre lo sguardo rivolto verso nuove sfide e nuovi traguardi. Domenica 24 ottobre organizzerà il Trofeo delle Province, portando al Campo Scuola Comunale di Ravenna più di 300 atleti provenienti dalle 9 province dell'Emilia Romagna; una meravigliosa competizione, patrocinata dal Comune di Ravenna, aperta alle rappresentative provinciali dell'Emilia Romagna (categorie ragazzi/e e cadetti/e). In questo intenso mese di ottobre è finalmente tornata, dopo il doveroso stop degli scorsi anni, la manifestazione Sport in Darsena, in cui Atletica Ravenna porta l'atletica leggera nella fantastica cornice della Darsena di Città. Tanti giovanissimi studenti hanno potuto provare le partenze dai blocchi o alcuni esercizi propedeutici alle discipline dell'atletica leggera. Altro immancabile appuntamento per la città di Ravenna sarà la Maratona di Ravenna Città d'Arte; il 14 novembre Atletica Ravenna collaborerà nell'organizzazione di questo insostituibile evento del panorama sportivo ravennate, con il suo staff, una rappresentativa dei suoi atleti e tanti volontari, amici dell’Atletica Ravenna. (Foto Campionati Italiani: Grana/Fidal)

|via Falconieri, 25 - Ra - tel. 340 3737818 - atleticaravenna@gmail.com - www.atlelticaravenna.it

Atletica Ravenna atleticaravenna


EDERA RITMICA SABATO 4 SETTEMBRE È STATO I NAUGURATO I L NUOVO POLO SPORTI VO DELL’ EDERA RAVENNA DI OLTRE 3. 000 MQ! All’evento, a Ponte Nuovo, era presente il Sindaco De Pascale che, insieme alla ginnasta olimpica Milena Baldassarri, ha effettuato il taglio del nastro. Per noi la presenza di Milena, al ritorno dal successo di Tokio 2020, è stato un grande onore, oltre ad una grande emozione, visto che ha mosso i suoi primi passi sulla nostra pedana ed è un grande esempio per tutte le nostre atlete. Certo non poteva mancare alla cerimonia l’Assessore allo Sport Roberto Fagnani che in questo progetto ci ha creduto fin subito ed è stato di grande supporto per la sua realizzazione. Per anni ha collaborato con i presidenti della sezione di Artistica Rino De Santis e della sezione di Ritmica Silvia Sarini che, con grandissima determinazione, hanno realizzato questa vera e propria impresa in un periodo così complesso. Affiancati dal Presidente dell’Edera Ravenna Fabio Gardella hanno mostrato il centro alle autorità intervenute. Erano presenti il Presidente della Federazione Ginnastica D’Italia Gherardo Tecchi, il Presidente del Comitato Regionale Corrado Dones, le Direttrici Tecniche Regionali della Ginnastica Ritmica Livia Ghetti e della Ginnastica Artistica Marina Meldoli. Nel nuovo Nucleo Sportivo dell’Edera Ravenna la sezione di Ginnastica Ritmica, oltre a proporre le discipline che da sempre la caratterizzano, inaugurerà un centro dove si offriranno tante attività anche per adulti. Nel polo della Ginnastica Ritmica, il centro BE FIT, si proporranno attività di Acrobatica Aerea con tessuti e trapezio, Pole Dance, Body Flying, Yoga, Danza Verticale, Fitness e tanto ancora. Tutti i corsi proposti al Polo Sportivo Edera Ravenna, per principianti ed esperti per tutte l'età, saranno tenuti da insegnanti di Scienze Motorie, Tecnici FGI e insegnanti certificati nelle varie discipline. In conclusione … Grande Emozione da parte di tutta la Società Edera Ravenna: ginnaste e ginnasti, tecnici e tutta la parte dirigenziale. Non vediamo l’ora di iniziare a vivere il nostro sogno nella nostra nuova casa!

Vieni a provare gratuitamente nuove esperienze e contattaci! BE FIT RAVENNA| Via Ancona 43- Ponte Nuovo ( RA) tel. 320-9258944 - info@befitravenna.it - www.befitravenna.it

ginnastica ritmica edera ravenna edera ravenna ritmica



CRAL VIGILI DEL FUOCO RAVENNA Fine estate al mare!

CRAL Vigili del Fuoco Ravenna - V.le Randi, 25 - tel 347 5011774 cralvfravenna@gmail.com - www.cralvigilidelfuocoravenna.it

Ciao ragazzi, traguardo raggiunto, abbiamo concluso la stagione estiva come meglio non si poteva. Siamo riusciti ad organizzare “Una giornata in spiaggia” come sognavamo da anni, cioè con tanta partecipazione e l’introduzione di qualcosa di nuovo per i nostri associati oltre al solito torneo di racchettoni, il SUP (Stand Up Paddle). Grazie alla collaborazione di alcuni colleghi che condividono questa passione e la disponibilità/professionalità dei proprietari del Bagno Giada di Lido Adriano che ci hanno messo a disposizione l’attrezzatura, la giornata è iniziata con una colazione veloce e leggera per poi essere catapultati in “sella” ai SUP. Briefing a secco in spiaggia per poi andare in acqua a mettere in pratica le nozioni apprese ed i consigli elargiti da parte dei nostri esperti navigatori. Dopo un po’ di pratica siamo partiti con l’avvio del 1° Contest SUP VVF, in poche parole, GARAAA!!!!! Preparato il campo gara ci siamo dedicati alla creazione di un tabellone con le varie batterie pronte a partire per darsi battaglia ed aggiudicarsi i premi messi in palio ma soprattutto la corona di Vincitore. Mattinata che si è conclusa con il pranzo sempre al Bagno Giada per poi dare il via al Torneo di racchettoni nel pomeriggio. Giornata approvata a pieni voti da tutti che vedremo di riproporre anche i prossimi anni. La soddisfazione più grande è stata sicuramente nel vedere così tante adesioni ma soprattutto la voglia di partecipare all’evento anche da parte dei colleghi con le rispettive famiglie, scene che non fanno altro che ripagarci dello sforzo fatto per organizzare l’evento. Sul Nostro sito www.cralvigilidelfuocoravenna.it trovate tutti gli aggiornamenti che ci riguardano ed anche alcune foto degli eventi organizzati durante l’anno.


SOSTENIAMO GLI ESERCIZI CHE HANNO ADERITO ALLA NOSTRA RETE IN QUESTI DUE ANNI DIFFICILI HANNO DECISO DI RIMANERE AL NOSTRO FIANCO

SCONTO 30% OTTICA via De Gasperi, 1/3 Ravenna - tel 340 6979431

SCONTO 10% RISTORANTE E PIZZERIA viale Lungomare, 95 Marina di Ravenna - tel 0544 530674

SCONTO 20%

SCONTO 10%

PARAFARMACIA via Rotta, 65/a - Ravenna tel 0544 452005

JEANS E ABBIGLIAMENTO via A. Volta, 20 - Ravenna tel 0544 405019

SCONTO 10%

SCONTO 10%

CENTRO ESTETICO via Rotta, 65/a - Ravenna tel 0544 452005

STAMPE via Guidone, 25/27 Ravenna - tel 0544 39000

www.almasportservice.it/sport-card -

SportCardRavenna


IDENTICI DIVING SCHOOL NON SOLO SUBACQUEA: ALLA SCOPERTA DI CAPRAIA Solo pochi giorni fa si è concluso l'ormai consueto weekend a Capraia. Gita organizzata fra alcuni soci fondatori e pochi amici storici che tutti gli anni si recano sull'isola di Capraia per celebrare il luogo in cui è praticamente è nata la Identici Diving School Ravenna. Si perchè più di venti anni fa, durante un'immersione al relitto dell'aereo, alcuni amici rimasero affascinati da un bel branco di enormi dentici che seguivano noi subacquei incuriositi e per nulla infastiditi dalla nostra presenza. E proprio da lì, ricordando e scherzando sull'avvistamento tutte le volte che ci incontravamo, nacque prima un piccolo club e poi la scuola vera e propria. Da quel momento, considerata anche la bellezza dei fondali dell'isola, praticamente tutti gli anni viene organizzato un weekend a Capraia per andare a visitare il relitto dell'aereo dove andiamo puntualmente a posizionare una bottiglia sigillata con all'interno una pergamena per ricordare la nascita della scuola. Quest'anno però, il meteo è stato inclemente regalando un weekend di vento forte e mare mosso. Talmente mosso da impedirci di immergerci per tutto il weekend (purtroppo si è calmato solo quando è stato il momento di riprendere il traghetto per il ritorno). E' successo altre volte che le condizioni meteo abbiano impedito lo svolgimento di un'immersione durante il weekend oppure ci abbia costretto ad immergersi solo in un solo versante dell'isola (quello sottovento), una volta addirittura non siamo neppure riusciti a partire dal porto per recarci sull'isola, ma non era mai successo di riuscire a sbarcare sull'isola e di tornare a casa con l'attrezzatura perfettamente asciutta. Ma questo, nonostante alcuni malumori iniziali, non ci ha scoraggiati e ne abbiamo approfittato per girare tutta l'isola, cosa che in vent'anni, a pensarci bene, non avevamo mai fatto. Si, proprio così, tutti eravamo convinti che Capraia fosse un piccolo porticciolo ed un piccolo paesello a circa un chilometro di distanza dove ci recavamo dopo cena giusto per fare quattro passi. Tutti noi eravamo convinti che tutto fosse sviluppato solo attorno a quella strada che collega il porto al paesino e che andare sull'isola senza fare immersioni fosse perfettamente inutile! Invece ci sbagliavamo, esiste molto di più. Nonostante non fossimo attrezzati per il trekking ci siamo avventurati nell'entroterra dove abbiamo trovato paesaggi mozzafiato con viste meravigliose. Il sabato siamo partiti con lo zaino in spalla ed abbiamo attraversato tutta l'isola fino ad arrivare sull'altro versante affacciati alla Corsica trovando un panorama unico. Anche in paese, nonostante ci fossimo andati tutte le volte, abbiamo scoperto dei viottoli caratteristici con giardinetti e balconi perfettamente curati. Malgrado non ci sia stata la possibilità di andare sott'acqua (e quindi non abbiamo neppure potuto mettere la bottiglia sull'aereo), la gita di quest'anno ci ha permesso di scoprire un lato dell'isola (ad essere onesti anche più di uno) a noi sconosciuto e che ci ha fatto molto piacere scoprire. Insomma, nonostante tutto, la bella compagnia e la scoperta di paesaggi meravigliosi, seppure con l'amarezza di non aver potuto andare sott'acqua, ha reso piacevole anche questo weekend .

|tel. 338 6222030 - 335 5912330 - www.identici.org

identici diving school


Giorgio Sansavini APS L O

S P O R T

V E R A M E N T E

P E R

T U T T I !

Dopo l'esordio con i corsi estivi di Beach tennis, prosegue la collaborazione con "Il nuovo Villaggio del Fanciullo" (sezione Minori Stranieri Non Accompagnati) con l'iscrizione di sei ragazzi al corso di nuoto tenuto dalla Società Libertas Nuoto presso la piscina comunale. Una nuova collaborazione, con l'Associazione "Terzo Mondo Onlus", ha permesso di iscrivere a corsi sportivi di diverse discipline (basket, calcio, nuoto e pallavolo) un totale di dodici bambini. Infine altri 6 nominativi di minori sono giunti da altre associazioni di volontariato e sono state tutte soddisfatte. Risultano complessivamente 23 i bambini e i ragazzi che stanno frequentando un corso sportivo grazie al sostegno economico della Giorgio Sansavini APS che finalmente vede concretizzarsi lo spirito, i valori e la volontà per cui l'associazione è nata.

|tel. 391 1062796 - info@giorgiosansaviniaps.it - www.giorgiosansaviniaps.it


LIBERTAS NUOTO P R O G E T T O

" S P O R T & S O S T E N I B I L I T A ' "

Quest’anno la Libertas Nuoto Ravenna ha aderito con grande entusiasmo a un nuovo e interessante progetto. Un progetto sportivo, sociale ed educativo proposto dall’Associazione Giorgio Sansavini APS. Il progetto ha l’intento di fornire un servizio sportivo e sociale alla comunità e sostenere le famiglie ed i minori che hanno maggiori difficoltà economiche e sociali. L’obiettivo è quello d’incoraggiare bambini e ragazzi a svolgere attività fisica con particolare attenzione all’inclusione ed integrazione sociale. Lo sport è fonte e motore d’inclusione sociale e viene riconosciuto come uno strumento eccellente per l'integrazione delle minoranze e dei gruppi a rischio di emarginazione. Ai corsi Libertas risultano, ad oggi, iscritti n. 8 bambini/ragazzi che frequentano grazie al sostegno del progetto "Sport&Sostenibilità" ideato da Giorgio Sansavini APS.

|tel. 0544 402882 - libertasravenna@yahoo.it - www.libertasravenna.it

libertas nuoto ravenna


Dal 1845

FLANGE E ARIA COMPRESSA

www.ferrari-ra.it


MiniVolley a Mezzano, S. Alberto e Villanova di Bagnacavallo Non è una novità, il Volley Romagna è storicamente il punto di riferimento per i giovani che non risiedono a Ravenna e che vogliono approcciarsi alla pallavolo. Dopo due anni, finalmente, tutte le attività sono partite a regime e più precisamente: MEZZANO - lunedì e mercoledì S. ALBERTO - martedì e giovedì VILLANOVA di BAGNACAVALLO - martedì e giovedì A Villanova di Bagnacavallo è partito anche un corso di Under12 che si allena il martedì, giovedì e venerdì. Tutti i corsi sono aperti a bambine e bambini dai 5 ai 12 anni e sono previste due lezioni di prova. Anche per la stagione sportiva appena incominciata saremo accompagnati dall'inseparabile mascotte FERRY


MAGIC BEACH TENNIS S U L L A

S A B B I A ,

A N C H E

I N

I N V E R N O ! !

Si ha voglia di normalità, di quotidianità e così la scuola Magic beach tennis è ripartita con i corsi invernali, sperando di proseguire l’attività senza interruzioni. Il 4 di ottobre le lezioni sono iniziate a pieno regime, nonostante molte defezioni dei più giovani che non avendo il Green pass, non si sono potuti iscrivere; gli adulti hanno dato dimostrazione di avere voglia di tornare ad allenarsi e divertirsi sulla sabbia della Darsena Pop. Le lezioni sono rivolte ad un pubblico vario, dai principianti agli agonisti! Per info contatta il 3339566561 o seguici sui social Facebook e Instagram: Magic Beach Tennis. Buon beach tennis a tutti!

|tel. 333 9566561 - asdmagicbeachtennis@gmail.com

magic beach tennis


POLISPORTIVA ENDAS MONTI N O N

S O L O

C A L C I O

Società situata nel cuore della città, un polmone importante di aggregazione e socialità, la polisportiva è parte integrante del territorio, coinvolgendo tutti i bambini dai 2016 ai 2005. Il quartiere più popolare di Ravenna può contare su persone serie che prestano il loro contributo volontariamente, sempre pronti a fare divertire i ragazzi e ad accogliere più bambini possibile. Abbiamo ricevuto con molto piacere la visita del primo cittadino il Sig. De Pascale, che si è accorto del notevole lavoro svolto della Polisportiva. Siamo onorati. LA POLISPORTIVA ORGANIZZA: RITIRI SPORTIVI MAMME SPRINT PERCORSO NATURA SPORT E INCLUSIONE AL 100%

|via Tomaso Gulli, 140 - Ravenna - tel. 0544 423876 - endasmonticalcio@virgilio.it

scendasmonti



SWIMFIT W

L O

S P O R T

E

W

S W I M F I T !

La stagione di SwimFit è ripartita alla grande! Contro ogni pronostico, tante nuove bambine e ragazze di tutte le età si sono presentate alle nostre lezioni di prova gratuita, e molte di loro hanno poi deciso di iscriversi alla nostra società e di iniziare una nuova avventura con il NUOTO SINCRONIZZATO. Un'affluenza davvero inaspettata visto il periodo non facile! Ma proprio grazie alla riapertura delle strutture sportive e all'aumento di capienza prevista dalla normativa, abbiamo potuto ospitarle tutte. Ora siamo pronte e cariche per affrontare al meglio il nuovo anno, con la speranza che sia migliore e la volontà di fare sempre meglio, dalle bambine che stanno imparando alle sincronette più esperte che gareggeranno e ovviamente l'instancabile staff! Se possibile, organizzeremo il nostro consueto trofeo open, ormai in pausa da troppo tempo! E parteciperemo come sempre alle gare dei circuiti UISP e FIN propaganda, sempre all'insegna del divertimento e della coesione, nel rispetto delle regole. W lo sport e w SwimFit!

|via Falconieri, 31 - Ravenna - tel. 338 3290670 - swimfit.sincro@gmail.com

nuoto sincronizzato swimfit sincroswimfit


BIZANTINA TENNIS SCHOOL L O

S P O R T

È

C O M E

L ' A R I A

. . .

La nostra scuola di tennis, fondata oltre dieci anni fa, ha radici profonde in quel serbatoio di idee, valori e comportamenti quali lealtà, sportività e soprattutto inclusione al motto di "nessuno resti indietro", che da sempre hanno contraddistinto lo sport, sia esso professionistico che lo sport di base o sociale. Quelle radici oggi sono più che mai presenti e vive dentro di noi, ed oggi, come ieri, a gran forza necessitano di essere ricordate sempre di più all'interno delle nostre attività sportive. Noi crediamo che lo sport debba anche essere un mezzo di espressione, oltre che fisico, anche mentale o etico e per tanto non assoggettabile a vincoli, barriere e discriminazioni di ogni genere, lo sport per noi è come l'aria, libero e di tutti e soprattutto per tutti. Questa è e sarà sempre la nostra missione. I nostri corsi di tennis, aperti a tutti, per ragazzi e bambini, agonisti e principianti, dai 6 ai 18 anni, stanno partendo nel mese di ottobre e ci sono ancora disponibilità, anche eventualmente per giornate di prova da concordare. I corsi per adulti sono sempre disponibili, sia in forma individuale che collettiva. Contattaci per saperne di più!

|tel. 335 434910 - bizantinatennisschool@gmail.com

Bizantina Tennis & Beachtennis School Ravenna ASD


Minori Stranieri Senza Accompagnatori

La comunità per minori della Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo di Ravenna ha come proprio scopo quello di provvedere all'assistenza di ragazzi stranieri senza genitori sul territorio che necessitano di cure, ospitalità temporanea, formazione professionale, supporto psicoeducativo ed inserimento lavorativo.

La Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo gestisce a Ponte Nuovo (Ravenna) tre comunità per minori stranieri non accompagnati per un totale di 30 posti di accoglienza. Questi ragazzi fuggono in gran parte da realtà di appartenenza caratterizzate da criticità sociali, economiche e politiche tali da mettere a rischio la loro vita. Per questo la Fondazione offre una soluzione abitativa e la referenzialità psicoeducativa necessarie ad aiutare questi ragazzi nel raggiungere attraverso la vita di comunità obiettivi di autonomia, formazione ed integrazione sufficienti ad una nuova vita nel nostro paese.

www.villaggiofanciullo.org


ALMA SPORT SERVICE ALMA SPORT SERVICE ALMA SPORT SERVICE ALMA SPORT SERVICE ALMA SPORT SERVICE ALMA SPORT SERVICE ALMA SPORT SERVICE ALMA SPORT SERVICE ALMA SPORT SERVICE ALMA SPORT SERVICE ALMA SPORT SERVICE ALMA SPORT SERVICE CON GLI SPORTIVI IN ARRIVO UNA NOVITA': UN PORTALE DEDICATO ALLO SPORT RAVENNATE

ALMASPORTSERVICE.IT


Millions discover their favorite reads on issuu every month.

Give your content the digital home it deserves. Get it to any device in seconds.