SportMAG Ravenna - giugno 2022

Page 1

GIUGNO 2022

|

ANNO 5 NUMERO 3 MAGAZINE DIGITALE BY ALMA SPORT SERVICE

TUTTO PRONTO PER IL SAGGIO DI FINE STAGIONE YOU&ME Danza Sportiva


Alberto Argelli CONSULENTE FINANZIARIO

Finanza comportamentale La finanza classica ha teorizzato a lungo una figura di agente economico perfettamente razionale, un soggetto astratto, che valutasse oggettivamente i dati a disposizione per prendere una decisione pensata, mentre l'essere umano anche nelle scelte finanziarie, come nel resto delle sue azioni, è fortemente influenzato (e influenzabile) da emozioni e fattori psicologici, intuito e istinto, facendosi guidare da quello che lo psicologo Kahnernan (Premio Nobel per l'Economia 2002) chiamava il Sistema 1, il pensiero veloce e istintivo, che dal Sistema 2, il pensiero lento e razionale.

tratto da www.studioargelli-consulenzefin.it - sezione 'articoli'

ALBERTO ARGELLI - CONSULENTE FINANZIARIO www.studioargelli-consulenzefin.it tel. 335 7722257 - argelli@studioargelli-consulenzefin.it


LA

'RETE'

TRA ASD, APS ED ENTI

ASD LIBERTAS NUOTO

IDENTICI DIVING SCHOOL

ASD MAGIC BEACH TENNIS

ISTRICE ASD

ASD PUNTA MARINA TERME

JUNIOR BASKET RAVENNA

ASD SCUOLA DI PALLAVOLO

POLISPORTIVA ENDAS MONTI

"OLIMPIA TEODORA"

RAVENNA BOXE

ASD VOLLEY ROMAGNA

RAVENNA DIABLOS ASD

ATLETICA RAVENNA

SCUOLA DI PALLAVOLO "PORTO

BIZANTINA TENNIS SCHOOL

ROBUR COSTA 2030"

CIRCOLO SUBACQUEO RAVENNATE

SHAMROCK ASD

COMPAGNIA DELL'ALBERO

SHINE ASD

CRAL VIGILI DEL FUOCO

SWIMFIT

EDERA RITMICA

TENNIS CLUB SPARTACO BELLETTI

ENDAS - COMITATO PROVINCIALE

UISP - COMITATO RAVENNA-LUGO

GIORGIO SANSAVINI APS

YOU AND ME DANZA SPORTIVA

La RETE rappresenta il lavoro che è stato portato avanti nel corso degli anni da Alma Sport Service in collaborazione con le associazioni sportive del territorio ravennate per costruire una comunità coesa e solidale in grado di rispondere sempre al meglio alle esigenze degli atleti, delle famiglie e delle società stesse. L'adesione alla RETE da parte delle associazioni è interamente gratuita. (per saperne di più visita il sito alla pagina www.almasportservice.it/progetti/lo-sport-in-rete)

Magazine digitale SportMAG Ravenna by Alma Sport Service Anno 5 - Numero 3 - giugno 2022 progetto grafico e impaginazione Alma Sport Service - Ravenna


GLI SPORT VISTI DA VICINO! LICEO SCIENTIFICO ORIANI - SPORTIVO

A.S. 2021/22T


atletica basket nuoto

ISTRUTTORE MAZZINI GUIDO DI ATLETICA RAVENNA ISTRUTTORE SENNI ALESSANDRO DELLA COMPAGNIA DELL'ALBERO ISTRUTTORI CASADEI, BENANTI E FILIPPETTI DI LIBERTAS NUOTO

Al termine dell'anno scolastico 21/22 si ringraziano i sostenitori del Progetto JOB AROUND THE SPORT:

LICEO SCIENTIFICO ORIANI - SPORTIVO

A.S. 2021/22T


LA CASA E' UN BENE IMPORTANTE. LA TUA FAMIGLIA ANCORA DI PIU' Ti piacerebbe vivere senza preoccupazioni e con serenità? E' semplice: prenditi cura di tutto ciò che ami. E tu puoi vivere in tranquillità, in ogni momento e situazione in cui ti trovi.

Parliamo della tua salute, del tuo futuro!

CLAUDIO BALDINI AGENZIA RAVENNA CENTRO

Via Cavour, 29 - tel. 0544 219930 - mail ravennacentro@agentivittoria.it


LIBERTAS NUOTO I N S I E M E

A N C H E

I N

E S T A T E

La asd Libertas Nuoto Ravenna è una Scuola Nuoto Federale riconosciuta dalla Federazione Italiana Nuoto che da oltre 30 anni gestisce prima al mare, un campus estivo mirato all’insegnamento del nuoto e poi negli anni a seguire un centro estivo a tutti gli effetti, offrendo così l'opportunità ai bambini e ai giovani, di apprendere la disciplina del nuoto e svolgere tantissime altre attività: sportive, ludiche, ricreative. Il bambino avrà l'opportunità di crescere attraverso attività ludiche-ricreative e sportive. Sviluppo dell’identità e della socializzazione è il nostro obiettivo!! Si terrà conto della sua singolarità, complessità, delle sue aspirazioni e delle sue capacità mettendosi in relazione con l’altro scoprendone le diversità.

|tel. 0544 402882 - libertasravenna@yahoo.it - www.libertasravenna.it

libertas nuoto ravenna


CRE ESTIVI UNA RISORSA FONDAMENTALE

Gli impegni di lavoro, nei mesi estivi, possono non conoscere sosta e di conseguenza programmare il tanto tempo libero che l’estate offre ai bambini diventa un’assoluta priorità. Le famiglie si organizzano all’interno della parentela più stretta: in questo caso nonni, zii e cugini diventano protagonisti. Ma siamo davvero sicuri che questa sia la migliore sistemazione per un bambino durante i mesi estivi? E se nella casa in cui viene accolto dai parenti non c’è nessun altro coetaneo con cui interagire e giocare, la situazione può diventare particolarmente complessa e problematica. Il rischio è che la giornata si “trascini” tra una serie di esperienze in solitario, in cui la mediazione degli schermi (televisivi, delle consolle di video-giochi, di un tablet con la sua infinita offerta di youtube) possa diventare la soluzione più utilizzata per riempire il molto tempo libero che un bambino/ragazzo ha a disposizione. L’esperienza di frequenza di un centro estivo offre al bambino la possibilità di stare in compagnia di altri minori di pari età, di avere un tempo libero strutturato e organizzato da animatori capaci di offrire una supervisione educativa. L’esperienza del gioco è messa al centro di tutte le attività proposte e spesso si tratta di giochi di squadra in grado di favorire nei bambini, oltre al divertimento, anche l’apprendimento di regole e di acquisire competenze pro-sociali e di cooperazione con i compagni. Non sempre i bambini si dichiarano entusiasti di partecipare ad un centro estivo. Ci si deve alzare presto al mattino, si deve stare a contatto con molti altri bambini, non si ha totale libertà nell’autogestione del tempo a disposizione. Soprattutto, si deve rimanere tutto il giorno lontani da tecnologie e videogiochi, esperienza che per i minori, oggi, può risultare molto difficile da sostenere. Così concentrati come sono sui loro videogiochi preferiti, molti minori vedono le esperienze di socializzazione nella vita reale come alternative che impediscono e bloccano il loro rimanere immersi nella “virtualità” dell’online e questo, a volte, comporta una sorta di resistenza iniziale alla proposta di partecipare ad un centro estivo. Insomma, il tempo dell’estate per un bambino deve essere un tempo di gioco, socializzazione e apprendimento. I campus estivi e i centri estivi mettono a disposizione dei nostri figli un’offerta di intrattenimento e formazione in cui tutti e tre questi elementi sono ben miscelati. Ecco perché rappresentano una valida proposta educativa per il tempo estivo. (a. c.)


ASD PUNTA MARINA TERME C H I U S U R A

D I

S T A G I O N E

E

A T T I V I T A '

E S T I V A

Con la conclusione della stagione 2021/2022, la nostra società sportiva ha condotto la parte finale di programmazione ponderando attentamente gli impegni. Le categorie Primi Calci e Pulcini hanno assaporato l’esperienza della prima trasferta in pullman, a seguito dei difficili due anni di pandemia. Ospiti della storica società Crazy F.C di Verona, in una cornice suggestiva all’interno delle antiche mura della città, si sono giocate avvincenti gare tra i pari età delle squadre. Una domenica di socializzazione e spensieratezza per i nostri bimbi, che hanno potuto visitare la città dell’amore in compagnia dei genitori e della guida. Le categorie Esordienti e Giovanissimi hanno invece concluso il percorso formativo recuperando le gare dei rispettivi campionati, con interessanti spunti per il prossimo futuro. Infine la nostra Prima Squadra si è comportata ottimamente conquistando la finale di categoria dei due gironi della Coppa Vitali, cedendo solo nei minuti di recupero su calcio di rigore. In attesa della ripresa del regolare svolgersi degli allenamenti invernali, la nostra società é impegnata nell’organizzazione di Camp Estivi dedicati al perfezionamento del gioco del calcio. Tante le attività proposte tra cui lezioni di inglese applicato alle terminologie del calcio e sessioni di tecnica alternate ad attività di svago. Gli allenamenti si svolgono dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 8:30 alle 12:30 presso il Campo Sportivo G. Cavallucci di Punta Marina, fino al 15 Luglio.

|Via delle Americhe, 30 - Punta Marina Terme - tel. 347 0038278

asdpuntamarina


YOU AND ME DANZA SPORTIVA S C A L P I T A N O

I

P I E D I

P E R

I L

S A G G I O

D I

F I N E

A N N O

Anche quest’anno eccoci arrivati al momento tanto atteso dai nostri allievi e dai genitori: IL SAGGIO SPETTACOLO DI FINE ANNO!! Questo è il momento in cui gli allievi e le allieve mostrano cosa hanno imparato durante l’anno e dimostrano a sé ed ai genitori, nonni, amici e parenti il duro lavoro fatto durante l’anno accademico. In questa serata che si terrà il 17 giugno al Palacosta di Ravenna alle ore 20.30, adulti, ragazzi, bambini e piccolissimi appartenenti alla categoria agonistica e non, portano in scena la propria gioia ed i propri sorrisi. In questa straordinaria serata vige una sola grande regola per tutti: divertimento!! E’ la festa di fine anno ed occasione per ringraziare non solo tutti gli allievi che ci seguono da parecchi anni, anche i nuovi ed i nuovissimi che sono saliti sulla barca di You and Me Danza Sportiva da pochissimo e comunque tutti entusiasti di far parte della nostra grande famiglia; per noi è un onore insegnare quest’importante disciplina della danza sportiva. Se anche voi avete voglia di salire a bordo, potete sbirciare già durante la serata del 17 GIUGNO con INGRESSO GRATUITO alle 20.30 presso il Palacosta (Ravenna) e venire poi a sperimentare di persona, durante la settimana open day a settembre. Potete seguirci sui social e sul nostro sito: www.youandmedanzasportiva.it per essere informati sulle nostre iniziative.

|via Girolamo Rossi, 53 - Ravenna - tel. 329 5679360 - www.youandmedanzasportiva.it

danzasportivaravenna


ATLETICA RAVENNA ATLETICA RAVENNA COLLABORA CON LE SCUOLE RAVENNATI Con qualche giorno di anticipo sulla Giornata Nazionale dello Sport (che si celebra ogni anno la prima domenica di giugno), sabato 28 maggio Atletica Ravenna ha ospitato, al campo scuola Marfoglia di Ravenna, gli studenti delle scuole primarie Riccardo Ricci e Filippo Mordani nella giornata conclusiva del "Progetto Atletica". Durante l'anno scolastico alcuni tecnici federali di Atletica Ravenna hanno collaborato con gli insegnanti e, presso gli istituti scolastici, hanno mostrato ed introdotto ai bambini le discipline dell'atletica leggera. Gli esercizi proposti avevano naturalmente un carattere ludico, ma in ogni caso propedeutici alle principali specialità di questo meraviglioso sport. Atletica Ravenna ha sempre considerato l'avviamento allo sport, specialmente legato ai progetti di inclusività sociale, il suo principale obiettivo. Proprio in quest'ottica è stata organizzata, come giornata conclusiva del progetto, una mattinata al campo scuola per poter dare ai giovani studenti la possibilità di calcare il campo di atletica, supportati da professionisti a loro totale disposizione. I bambini sono stati divisi in piccoli gruppi, per poter essere seguiti in modo adeguato dagli allenatori di Atletica Ravenna, che hanno enfatizzato il piacere di divertirsi in gruppo, proprio come accade nei corsi che la società tiene durante tutto l'anno al Campo Scuola. I bambini hanno così provato il salto in alto, il salto in lungo, la corsa, gli "ostacolini", il lancio del vortex, la staffetta in un percorso tra i birilli. Prima del saluto finale Atletica Ravenna ha omaggiato i bimbi con un pensiero che ricordi la giornata di sport trascorsa al campo di atletica leggera. Grande soddisfazione per il buon esito della manifestazione, sia da parte degli insegnanti degli istituti scolastici che di Atletica Ravenna, che riproporrà progetti con le scuole ravennati, per aiutare gli istituti scolastici nell'avviamento sportivo, portando l'esperienza e l'entusiasmo dei propri tecnici, sempre aggiornati nei corsi organizzati dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera.

|via Falconieri, 25 - Ra - tel. 340 3737818 - atleticaravenna@gmail.com - www.atlelticaravenna.it

Atletica Ravenna atleticaravenna


Dal 1845

FLANGE E ARIA COMPRESSA

www.ferrari-ra.it


Festa dello Sport e Giocaland di Primavera Finalmente dopo 2 anni di stop siamo ripartiti con le nostre feste dedicate ai bambini e ai ragazzi della pallavolo. Il 6 e il 12 Giugno i ragazzi, a rotazione si sono sfidati in mini partite, chi era fuori faceva il segnapunti o tifava per i propri compagni. Alla fine sono stati consegnati i Diplomi e concluso il tutto con una merenda a base di piadina per tutti…ragazzi e genitori. Ad applaudire e tifare c’erano tanti genitori che con tanto entusiasmo hanno riempito gli spalti della palestra. I nostri allenatori Stefania, Luca, Massimo e le due Linda si sono impegnati tantissimo per la buona riuscita dei due eventi.


BIZANTINA TENNIS SCHOOL C R E

A L L ' A R I A

A P E R T A

Con la bella stagione alle porte, ripartono a pieno regime anche i corsi di tennis della nostra scuola Bizantina, rivolti sia ad un pubblico di ragazzi dai 6 ai 18 anni, sia ad un pubblico di adulti divisi in più livelli a seconda delle capacità personali. Mi preme sottolineare, che come sempre i nostri corsi sono aperti a tutti, indistintamente e senza discriminazioni di alcun tipo. Abbiamo previsto più sedi per i nostri corsi, situate a Ravenna e dintorni. Ma vero fiore all'occhiello della stagione estiva 2022, sarà il nostro C.R.E. sportivo e ludico, già sperimentato anche lo scorso anno dove si alterneranno lezioni di sport a veri momenti di puro divertimento e gioco per ragazzi dai 6 ai 16 anni. Lezioni di Tennis e gioco di calcetto, basket, ping pong e minigolf. Divertimento con acqua parco con scivoli e piscina a disposizione per tutti i ragazzi. Possibilità di scegliere tra varie formule, mezza giornata o giornata intera, con abbonamenti settimanali o giornalieri

|tel. 335 434910 - bizantinatennisschool@gmail.com

Bizantina Tennis & Beachtennis School Ravenna ASD


POLISPORTIVA COMPAGNIA DELL'ALBERO F E S T A

D E L

M I N I B A S K E T

I N

C O M P A G N I A

Dopo tante restrizioni, ma sempre attenti alla coda pandemica, ci siamo confrontati con le famiglie per proporre un pomeriggio all'aperto da passare insieme nel grande giardino del Centro Dribbling di via Antica Milizia, la nostra casa, la nostra quotidianità. La riflessione finale ha determinato che oltre a praticare uno sport (come in altre discipline), i ragazzi entrano a far parte di una piccola comunità in cui ogni elemento diventa protagonista per la gioia di un suo simile e per il gruppo allargato. Un gruppo in continuo movimento, flessibile al cambiamento, inclusivo verso nuovi possibili arrivi e rispettoso anche dei saluti di chi sceglie strade alternative. La casa comunque sarà sempre di tutti, come dimostrato dalle famiglie pronte a rifocillare con le loro creazioni chiunque partecipasse ai giochi di questa splendida Festa del minibasket in Compagnia. Un grande abbraccio a tutti e un arrivederci a settembre per gli OPEN DAY...stessa formula?...ma certo! Serva Jugum

|tel. 338 7322792 - sezionebasket@compagniadellalbero.it - www.compagniadellalbero.it

lacompagniadellalbero


CRAL VIGILI DEL FUOCO RAVENNA Prima biciclettata e il 28 giugno la "Strafoia Night" Il giro in bici che abbiamo organizzato nella giornata di Lunedì 16 Maggio è stato il regalo più grande che potessimo avere dopo questi ultimi anni trascorsi. Abbiamo avuto un numero di iscrizioni che mai negli anni si era raggiunto ed unito al feedback ricevuto dai partecipanti testimonia l’ottima organizzazione e la conferma che il gioco di squadra porta sempre un buon risultato. Quindi ringraziamo tutti quelli che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione così come l’Angolo Goloso di Lido di Dante ed il Bagno Kamala di Punta Marina per la grande disponibilità, pazienza e professionalità espressa nei Nostri riguardi. Vi ricordiamo la data del prossimo appuntamento, Strafoia Night, Martedì 28 Giugno ore 20:30. Auguriamo a tutti una buona estate e speriamo di rivedervi presto.

CRAL Vigili del Fuoco Ravenna - V.le Randi, 25 - tel 347 5011774 cralvfravenna@gmail.com - www.cralvigilidelfuocoravenna.it


EDERA RITMICA SFIDE ACCETTATE … E OBIETTIVI RAGGIUNTI!

Siamo giunti alla fine del primo anno delle attività del Polo Sportivo “Be Fit” dell’Edera Ravenna! A settembre abbiamo raccolto la sfida e ci abbiamo creduto aprendo il nuovo centro sportivo e organizzando corsi di varie attività, per diversi livelli ed età: dalla ginnastica Ritmica, alla Danza Classica, al Pilates, Pole Dance, Acrobatica Aerea, Body Flying, Yoga, Danza Aerea … nella speranza che tutto potesse tornare alla normalità quanto prima ma, purtroppo, abbiamo vissuto tutti un altro periodo storico molto difficile. La nostra caratteristica comunque è quella di non arrendersi e crederci costantemente ed è per questo che per tutti i nostri iscritti, sempre in ottemperanza alle norme vigenti, abbiamo organizzato eventi speciali per poter proporre la più ampia offerta formativa possibile. Ed è così che abbiamo preso contatti con esponenti di spicco dei vari settori proponendo Eventi e Stages. Della nostra Crew ha fatto parte in primis Milena Baldassarri, ginnasta olimpionica di Ritmica, che ha tenuto una sessione di allenamento in vista della nuova stagione sportiva per le atlete del nostro settore agonistico Gold e Anna Basta, ex ginnasta della Nazionale di GR, ha presentato uno stage di approfondimento per il settore Silver; la danzatrice Arianna Gamberini, che nell’arco di tutto l’anno accademico, ha proposto un corso di perfezionamento di Danza Classica, moderna e contemporanea; con Luca Piallini è stata svolta la selezione nazionale di Danza Aerea per il casting della Compagnia ”e-Venti Verticali” per il nuovo Tour internazionale, che al momento ha già toccato Norvegia, Romania e Germania. Durante tutto l’anno sportivo la società ha organizzato e ospitato gare della Federazione Ginnastica d’Italia, Uisp e Endas che ha comportato un grandissimo impegno ma che ha dato la possibilità alle ginnaste, pur con tante limitazioni, di scendere in pedana e gareggiare dopo tanto lavoro e impegno. Purtroppo non si poteva assistere in presenza per via delle norme Covid, perciò tutte le gare sono state trasmesse in diretta su Facebook e YouTube; anche se nessuno di noi è un tecnico audio-video, questo lo abbiamo voluto fortemente perché per noi è importante coinvolgere e condividere con le famiglie il percorso di crescita e le belle emozioni che ci danno le nostre ginnaste. Occasioni di approfondimento sono state date anche alle giovanissime atlete dei corsi di avviamento che hanno potuto frequentare, a scadenza bimensile, stages con le istruttrici di FGI del nostro team di agonistica ed inoltre hanno partecipato alla Gara Intersocietaria, prima vera e propria occasione di scendere in pedana! Durante l’inverno ci siamo anche divertite a scattare tante foto e così si è realizzato “L’album Sportivo delle figurine” della nostra Società: “ … manca! La scambi con me?…Questa sono io! Qui c’è tutto il nostro corso!” … All’EderaBe Fit ci si diverte anche così! Sicuramente essere riusciti ad organizzare il saggio-spettacolo al Teatro Alighieri ad Aprile, dopo due anni di rinvii, per tutto il settore di Ginnastica Ritmica, dai corsi di Avviamento al Settore Gold, è stato l’evento che più ci ha emozionati! La magia delle luci, l’odore del teatro, le risate, le uscite sul palcoscenico, gli ultimi ritocchi al trucco, ai costumi e ai quei capelli ribelli che non vogliono stare come dovrebbero, i giochi in camerino, le istruttrici più emozionate delle loro allieve … sono questi i migliori momenti che questo tipo di spettacolo offre rendendo unici e indimenticabili le emozioni provate da tutti quelli coinvolti, indipendentemente dal livello tecnico. Ora è arrivata l’estate ma non si va in vacanza … o per meglio dire, si va in vacanza in montagna! A fine luglio tutto il settore agonistico, dai corsi di livello avanzato al settore Gold si trasferirà per una settimana al ritiro collegiale a Mezzana di Marilleva (TN) dove si alterneranno sedute di allenamento a passeggiate a cavallo, rafting, camminate, giochi… Tutto il team di “Be.Fit” Edera Ravenna ringrazia tutte le atlete e le loro famiglie per la fiducia e la partecipazione e ARRIVEDERCI al Prossimo Anno con grandi novità! Vi aspettiamo

BE FIT RAVENNA| Via Ancona 43- Ponte Nuovo ( RA) tel. 320-9258944 - info@befitravenna.it - www.befitravenna.it

ginnastica ritmica edera ravenna edera ravenna ritmica


IDENTICI DIVING SCHOOL IL CONNUBBIO SUBACQUEO - ATTREZZATURA La subacquea oggi è statisticamente uno degli sport più sicuri al mondo. Ma per essere così i subacquei devono essere preparati (quindi aver frequentato un corso presso un centro specializzato), essere in buone condizioni fisiche ed essere dotati di attrezzatura di qualità e ben manutentata. Oggi praticare la subacquea è diventato possibile a tutti grazie a corsi sempre più chiari e performanti ma soprattutto grazie ad attrezzatura sempre più raffinata e facile da gestire che aiutano chiunque a praticare la subacquea in modo facile e sicuro. Direi che è facile intuire per chiunque che il corpo umano non è nato per stare e muoversi sott'acqua ma si è evoluto nel corso dei secoli per stare, vedere, respirare e muoversi sulla terra. Quindi, per poter permettere all'uomo di stare sott'acqua serve un'attrezzatura completa (composta da tutta una serie di elementi, più o meno complessi e numerosi in base alla tipologia di immersione che si decide di fare). L'attrezzatura si può dividere fondamentalmente in 2 grandi categorie: quella da snorkel e quella da sub. Quella da snorkel serve a chiunque voglia stare in acqua per fare snorkel o apnea senza aver la possibilità di respirare sott'acqua ed è composta da pinne (che permettono alle persone di muoversi in acqua in modo agevole), la maschera (che ci permette di vedere sott'acqua) e la muta (più o meno spessa in base alla temperatura dell'acqua fino ad arrivare alla muta stagna). Tutta questa attrezzatura deve essere di misura (pinne più o meno rigide in base alle proprie prestazioni fisiche, muta di misura e più o meno spessa in base alle temperature dell'acqua ed alla resistenza al freddo dell'individuo e maschera di misura perchè non entri acqua) ma soprattutto deve essere manutentata e manutenuta in modo corretto per evitare un deterioramento rapido che comporterebbe la sua sostituzione (deve essere lavata in acqua dolce dopo ogni utilizzo ed opportunamente asciugata all'ombra prima di essere riposta in luogo asciutto). Oltre a tutto ciò ad un sub serve anche il gruppo ARA che è tutto quello che serve per poter respirare in modo agevole sott'acqua. Si compone di bombola (per poter portare un quantitativo di aria respirabile sufficiente sott'acqua), erogatore (che è il sistema che permette al subacqueo di respirare sott'acqua) ed il giubbotto ad assetto variabile (detto GAV che permette di portare la bombola sulle spalle, di galleggiare in superficie e mantenere un assetto neutro durante l'immersione). Questa attrezzatura, oltre alla manutenzione di cui sopra, ha la necessità di verifica da parte di personale esperto almeno una volta all'anno in quanto, buona parte di essa, ha dei componenti meccanici soggetti ad usura. Infine ci sono anche attrezzature accessorie più o meno obbligatorie come manometro (indispensabile per sapere quanta riserva d'aria abbiamo ancora a disposizione), un profondimentro ed un orologio (fondamentali per la programmazione e la sicurezza dell'immersione) che possono essere sostituiti da un computer subacqueo ed altri accessori come coltello, torcia, shaker, tavoletta per scrivere ecc. Ammetto che per un neofita sembra un mucchio di roba impossibile da gestire ma frequentando un corso sub in un centro specializzato si impara a conoscere, a gestire ma soprattutto a come scegliere la propria attrezzatura in modo consapevole e corretto (un centro che potrebbe essere casualmente la Identici Diving School di Ravenna). Ovviamente non è necessario acquistare tutto subito (molti centri sono in grado di noleggiare l'attrezzatura) ma avere un equipaggiamento di proprietà rende l'immersione più facile e sicura (e sapere come fare per averne cura la rende ancora più affidabile e duratura). Questo ovviamente non vuole essere un corso di addestramento ma è un modo pratico per dimostrare che ora esiste un'attrezzatura tale da rendere la subacquea ancora più facile e sicura ma soprattutto praticabile a chiunque sia in possesso di un certificato medico di sana e robusta costituzione, di qualsiasi età. Quindi, non scoraggiatevi, la subacquea non è più uno sport solo per superuomini e il mondo marino è uno spettacolo da non perdere!

|tel. 338 6222030 - 335 5912330 - www.identici.org

identici diving school



ISTRICE ASD N O V E

A T L E T I I

G I A L L O R O S S I

C A M P I O N A T I

I N

I T A L I A N I

P A R T E N Z A

P E R

G I O V A N I L I

Al termine della lunga stagione di qualificazioni ben 9 atleti in forza alla società giallorossa sono riusciti a strappare il lasciapassare per i campionati nazionali; si tratta di Caterina Pazzaglia, Eva Mengoli, Nicole Francesconi per la categoria Under16F; Sara Arcozzi, Giulia Asirelli e Michela Guerra per la categoria Under 18F; Ludovico Borghi per la categoria U18M; Andrea Lidonnici e Nicola Yijun Grilli per la categoria Under20M. La competizione si terrà come al solito presso il Centro Federale e Climbing Stadium di Arco, nel Garda trentino, nella seconda metà di luglio, e vedrà la partecipazione di circa 700 atleti provenienti da tutta la penisola. Tra gli atleti ravennati qualificati diversi sono stabilmente nel giro della nazionale giovanile mentre altri potrebbero entrarci a breve. Sotto i riflettori in particolare Sara Arcozzi che con la recente medaglia d’argento conquistata in Coppa Italia Speed, ha iniziato ad avanzare la sua candidatura per una maglia azzurra. Mentre gli agonisti procedono a vele spiegate verso il clou della stagione di gare nazionali ed internazionali, a Marina di Ravenna la storica torre dell’istrice resterà aperta tutte le sere d’estate. In particolare ogni martedì sera sotto il patrocinio del Comune di Ravenna e grazie alla Pro Loco di Marina di Ravenna, verrà attivata l’iniziativa “Arrampicare in Riva Al Mare” dedicata ai turisti che vorranno cimentarsi come principianti sulle pareti di via del Marchesato, al capolinea del navetto mare.

|tel. 348 7335191 - segreteria@istrice.it - www.istrice.it

istrice arrampicata sportiva istrice arrampicata sportiva


POLISPORTIVA ENDAS MONTI I L

C U O R E

P U L S A N T E

D E L L A

D A R S E N A

Grande successo dei Tornei primaverili qui alla Polisportiva Monti, con protagonisti tutti i bambini di età dai 6 ai 17 anni. Dopo la pausa forzata del Covid la società ha ripreso i suoi tornei giovanili. Dal 20 aprile fino all'11 giugno giorno della festa finale tutte le sere nel centro sportivo si festeggiava e si è tornati alla normalità, Rivedere il sorriso dei bambini per il gioco è stato fantastico. Ringraziamo fortemente tutti gli addetti ai lavori, dirigenti e allenatori che hanno collaborato in questo periodo. I risultati della stagione 2021/22: 1 squadra allievi, 1 squadra giovanissimi campione provinciale di Ravenna, 1 squadra giovanissimi 2008 , 2 squadre esordienti 2009, 1 squadra esordienti 2010, 1 squadra pulcini 2011, 2 squadre pulcini 2012 , scuola calcio 2013/14/15/16 quaranta bambini. il prossimo anno faremo anche la Juniores e prima squadra (siamo in grossa difficoltà di spazi). Sfruttiamo questo spazio per un appello al Sindaco Michele De Pascale. La polisportiva è diventata il cuore pulsante del quartiere Darsena, dateci una mano con la manutenzione della struttura, le priorità sono l'lluminazione (parco, campo, campetto); la copertura della tribuna; il rifacimento del campo di gioco (abbiamo 180 bambini, più andremo a fare la Juniores, la prima squadra diventeranno 230 circa). Inoltre sarebbe auspicabile pianificare la realizzazione del primo campo in sintetico a Ravenna mettendolo a disposizione nel quartiere più popolare della città. Chissà se il primo cittadino leggerà queste nostre richieste. Siamo fiduciosi di poter continuare a svolgere la nostra attività nei migliori dei modi! Grazie

|via Tomaso Gulli, 140 - tel. 0544 423876 - endasmonticalcio@virgilio.it

scendasmonti


ioni c s e r eec n i d liori g Pia i im con ti!!! n e i ed ingr

Mezzano

P.zza J. Lennon

tel 327 3305495 Con SportCARD Ravenna sconto del 10%


SWIMFIT S E M P R E

I N

P I S C I N A : A N C H E

I I N

C O R S I

P R O S E G U O N O

E S T A T E

Finalmente a porte aperte" il 29 maggio si è svolto il nostro saggio di fine anno di nuoto sincronizzato. Ed è stato davvero un gran successo....tra le ragazze e sugli spalti si respirava aria leggera, si percepiva l'energia, la voglia di fare bene e l'euforia di essere nuovamente insieme, nuovamente liberi di esprimere emozioni davanti ad un pubblico, amici e parenti presenti per vedere il risultato di un'altro impegnativo anno di sport ... La società fa i complimenti a tutte le insegnanti per la dedizione che ha portato atlete ed atleti a grandi miglioramenti, ringrazia tutte le famiglie in supporto e sempre presenti e applaude i propri atleti per l'impegno costante. Si è appena conclusa la stagione invernale ma noi non ci fermiamo. Sono già ripresi i corsi con gli orari estivi e sia a giugno che a luglio le porte di Swimfit sono aperte a chiunque volesse scoprire il nostro splendido sport.

|via Falconieri, 31 - Ravenna - tel. 338 3290670 - swimfit.sincro@gmail.com

nuoto sincronizzato swimfit sincroswimfit


il

NUOVO PORTALE sportweb-ravenna.it dedicato agli sportivi ravennati

PROSSIMAMENTE ONLINE