1 minute read

L'Ambasciatore tematico LGBTIQ+ a Sydney per il World Gay Pride

Inviato Speciale del Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale per i Diritti Umani delle persone LGBTIQ+. Nella sua carriera diplomatica, ha prestato servizio nelle Ambasciate a New Delhi e Parigi, mentre al Ministero si è occupato, fra l’altro, dei paesi dell’Europa Centrale e ha lavorato presso la Segreteria Generale ed il Servizio del Cerimoniale. È stato fra gli organizzatori della Presidenza Italiana del G8 nel 2009.

Arrivato a Sydney per intervenire alla Conferenza sui Diritti Umani delle persone LGBTIQ+ nell’ambito del World Gay Pride, Fabrizio Petri è uno dei 10 Ministri Plenipotenziari con qualifica di inviati speciali della Farnesina per rappresentare l'Italia in vari contesti tematici particolari.

Advertisement

Il 9 novembre 2021, Petri è stato nominato dall'allora Ministro degli Esteri Luigi Di Maio come

Petri è un attivista gay, impegnato nella lotta per il progresso dei diritti civili e in particolare dei diritti umani delle persone LGBTIQ+, sia in italia che all’estero. È tra i fondatori ed è stato Presidente dell’Associazione Globe-MAE, che raggruppa dipendenti LGBTI del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Da tempo convintamente ateo, Fabrizio Petri ha intrapreso un’appassionata ricerca dedicata a due principali campi di studio: la Psicologia Analitica e la filosofia indiana.

This article is from: