
3 minute read
la nuova segretaria del Pd?
from Allora! 8 Marzo 2023
by Alloranews
Elly Schlein è la nuova segretaria del Partito Democratico, che prenderà il posto di Enrico Letta dopo aver battuto alle primarie lo sfidante Stefano Bonaccini: ha vinto con una percentuale del 53,8%, mentre il governatore
sGREENfie economy parte seconda...
Advertisement
effetti devastanti sulle comunità biologiche di questo luogo e sul loro ruolo fondamentale nell’intrappolare la CO2, con un impatto certo sugli equilibri climatici planetari.
Ma non c’è solo questo.
dell'Emilia-Romagna si è fermato al 46,2%. L'esito del voto ha ribaltato totalmente i risultati usciti dai circoli.
La tessera del Partito Democratico l'ha ripresa da poco, a dicembre, dopo anni lontana dal partito da cui era uscita nel 2015 insieme a Pippo Civati, in protesta con il segretario di allora, Matteo Renzi.
Nel 2013 aveva lanciato insieme ad altri OccupyPd, per protestare contro i 101 franchi tiratori che affossarono l'elezione di Romano Prodi al Quirinale.
elettorale per le scorse politiche: "Sono una donna. Amo un’altra donna e non sono una madre, ma non per questo sono meno donna. Non siamo uteri viventi, ma persone coi loro diritti".
In un'intervista rilasciata a Daria Bignardi, durante il programma ‘L'Assedio' nel 2020, ha fatto coming out: "Sono fidanzata, ho avuto diverse relazioni in passato: ho amato molti uomini e ho amato molte donne. In questo momento sto con una ragazza e sono felice finché mi sopporta".
Con le loro cazzate la propaganda dei media ci irretisce quotidianamente di idiozie, di falsità per vessarci, mentre la realtà va in tutt'altra direzione predatoria:
A Luglio, si deciderà se autorizzare attività di estrazione mineraria negli abissi marini: è una minaccia che avrà effetti devastanti sulla biodiversità degli oceani, sugli equilibri climatici e su tutti noi.
Una di queste è la zona di Clarion-Clipperton, un’area incontaminata dell’Oceano Pacifico dove solo pochi decenni fa sono stati scoperti centinaia di montagne e vulcani sottomarini. Un mondo straordinario abitato da megattere, balenottere minori e da maestose balenottere azzurre. Cacciate fino ai limiti dell’estinzione ancora stentano a recuperare. E qui hanno uno dei loro santuari, ora minacciato.
Purtroppo ci sono altre ricchezze in quest’area che attirano altri predatori. Le grandi compagnie minerarie sono pronte ad attaccare i fondi abissali ricchi di ferro, manganese e altri metalli come rame, nichel e cobalto.
L’estrazione mineraria, a migliaia di metri di profondità, avrà
Immagina il rumore martellante delle operazioni di ricerca e di estrazione. Diffuso per diverse centinaia di chilometri attraverso il mare, 24 ore al giorno, senza sosta, questo rumore andrebbe ad interferire irrimediabilmente con le frequenze utilizzate dai cetacei per comunicare.
Ciò rischia di disturbare i richiami tra madri e cuccioli, o tra partner che si accoppiano e potrebbe causare cambiamenti comportamentali nei mammiferi marini, aumentare il rischio di separazione madre-cucciolo. Sappiamo già che rumori così intensi e persistenti renderanno l’area inabitabile per i cetacei, costringendoli a interrompere l'alimentazione e ad abbandonare uno dei pochi santuari in cui sono al sicuro.
Dagli oceani dipende la vita del Pianeta, anche la nostra.
Femminista, ecologista, e attenta ai diritti di tutte e tutti, Elly Schlein è considerata l'anti-Meloni. La sfida all'idea di famiglia naturale portata avanti dal governo e da Fratelli d'Italia la deputata dem l'aveva lanciata quest'estate, quando durante un comizio da un palco aveva gridato: "Sono una donna, amo un'altra donna, non sono una madre, ma non per questo sono meno donna".
Elly Schlein, il cui nome completo è Elena Ethel Schlein, con i suoi 37 anni è la più giovane segretaria del Partito Democratico (il primato fino ad ora era di Matteo Renzi, eletto a 38 anni) la prima donna eletta alla guida dei dem.
È nata a Lugano, in Svizzera, da madre italiana e padre americano: il padre è un politologo americano, figlio di Harry Schlein, emigrato negli Stati Uniti e discendente da una famiglia ebraica di Leopoli; la madre è una giurista, figlia di Agostino Viviani, avvocato antifascista e senatore del Partito Socialista negli anni Settanta.
Schlein ha studiato a Bologna, dove si è laureata in giurisprudenza. Oltre alla sorella Susanna, diplomatica dell'ambasciata italiana ad Atene che ha subito a dicembre un attentato, Elly Schlein ha anche un fratello, Benjamin, che vive all'estero.
Elly a Meloni
Elly Schlein ha risposto al famoso slogan di Giorgia Meloni, "Io sono Giorgia, sono una donna, sono una madre, sono italiana, sono cristiana", con un contro-slogan, lanciato dal palco del Pd durante la campagna

La carriera politica da OccupyPD alle primarie
Partita come outsider, dopo 7 anni lontana dal Pd, Schlein è tornata ed è riuscita a scalare i vertici del partito.
Nel 2011 si laurea con il massimo dei voti in giurisprudenza all'Università di Bologna, e inizia il suo percorso politico, prima nella sinistra giovanile, poi nel 2008 in America, per dare una mano nella campagna presidenziale di Barack Obama.
Nel 2013 diventa il volto di Occupy Pd, il movimento dei giovani Dem nato per protestare contro i franchi tiratori che bloccarono la candidatura di Romano Prodi al Quirinale.
È stata europarlamentare dal 2014 al 2019, occupandosi soprattutto di immigrazione. Vice di Stefano Bonaccini in Emilia-Romagna, lascia l'incarico per candidarsi alle elezioni politiche del 25 settembre.
Viene eletta in Parlamento, e a dicembre annuncia la sua corsa per la segreteria.
Le idee politiche di Elly Schlein e il suo programma alle primarie Pd
Nel suo programma Elly Schlein pone un'attenzione particolare al mondo del lavoro, e in particolare alla lotta al lavoro precario, puntando all'approvazione di un salario minimo e all'abolizione di tutti gli stage gratuiti.
Gli altri temi che le stanno particolarmente a cuore la parità di genere, i diritti delle minoranze e delle persone LGBTIQ+. Sull'ambiente si è dichiarata contraria al nucleare, e propone maggiori investimenti sulle energie rinnovabili e sulle comunità energetiche.