catalogo florarte arenzano

Page 5

“Ditelo con i fiori”. Un modo di dire, un luogo comune, un approccio di gusto retrò. Ma anche una delle formule teorizzate da Elmer Wheeler padre della persuasione e delle tecniche di vendita negli Stati Uniti degli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento - per presentare al meglio il proprio prodotto. Posto che per aumentare il gradimento di un prodotto sia fondamentale “dimostrare ciò che si promette”, qui, nella Serra e nel Parco Negrotto Cambiaso di Arenzano, si fa anche questo. Certamente l'arte è il substrato ispiratore, il pensiero primigenio di questa iniziativa che avvicina la capacità e la creatività degli artigiani, che compongono con i fiori, alla sensibilità dei grandi maestri, che hanno lavorato con tecniche più proprie alla consueta accezione del fare artistico. Maestri come Elio Randazzo, sulle cui opere si modella questa edizione 2016. Ma i prodotti da comunicare e valorizzare, in questa occasione, sono davvero tanti.

Innanzitutto il luogo, un angolo incantato fra il verde e l'azzurro, e il patrimonio storico artistico che lo arricchisce: la villa, il parco, la serra monumentale. Poi ciò che anima il luogo, grazie all'impegno e alla collaborazione di molti: attività culturali, con le arti variamente declinate, e attività produttive, con una serie di iniziative collegate al mercato florovivaistico, da sempre vanto della Riviera ligure di ponente, e al mondo ad esso affine. Insomma: non una promessa ma molte. Tutte ampiamente mantenute.

Ilaria Cavo Assessore alla Cultura della Regione Liguria

3


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.