Il futuro è di tutti, ma è uno solo

Page 63

La contraffazione provoca un danno economico per l’impresa legale che può essere misurato dalle mancate vendite, e poi perdita di immagine e di credibilità del marchio, spese legali per la tutela dei diritti di proprietà intellettuale, riduzione della redditività degli investimenti in ricerca, innovazione del prodotto e marketing. Ma la contraffazione danneggia anche il lavoratore che in molti casi è assoldato attraverso un racket del lavoro nero, che impone condizioni prive di diritti e tutele. La contraffazione determina inoltre un inganno ai danni dei consumatori, in quanto viene svilita la funzione tipica del marchio che è quella di garantire un segno di riconoscibilità attraverso il quale l’acquirente misura caratteristiche e qualità del prodotto. I prodotti contraffatti e pirata sono infatti fabbricati solitamente nel più completo disprezzo delle norme a tutela di salute e sicurezza, mettendo in questo modo in pericolo chi consuma. Non solo i prodotti farmaceutici e alimentari, ma anche i prodotti moda, o i cosmetici, dove la composizione e l’utilizzo delle sostanze chimiche nocive tipiche delle merci contraffatte può provocare tumori alla pelle, allergie, danni da tossicità. O ancora i giocattoli, con materiali non controllati che finiscono in bocca ai bambini.

3. Reagire Insomma, bisogna dirlo a voce sempre più alta: le merci contraffatte comportano sfruttamento di bambini, donne e lavoratori e minacciano la sicurezza e la salute dei consumatori. Rompere il muro dell’indifferenza dell’opinione pubblica per costruire le necessarie reazioni dei soggetti istituzionali e sociali è atto, meritorio, che dovrebbe coinvolgerci tutti di più. A gennaio del 2007, come Filtea, abbiamo realizzato a Napoli un convegno di riflessione sui temi della contraffazione, e da lì del futuro della moda. C’era, a discutere con noi, anche Roberto Saviano, che in Gomorra, allora appena pubblicato, affronta anche la questione 66


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.