Moo comunicazione

Page 1

MOO COMUNICAZIONE Non accettare caramelle dagli sconosciuti


CHI SIAMO

MOO COMUNICAZIONE Non accettare caramelle dagli sconosciuti

MOO Comunicazione è un team di professionisti che da anni opera nell’ambito della comunicazione strategica, di crisi, commerciale e politico-istituzionale. Le competenze del gruppo di lavoro consentono di gestire l’intero processo di una campagna di comunicazione, dall’analisi all’elaborazione della strategia e del concept fino alla produzione di messaggi online e offline e alla gestione della comunicazione di crisi. Ci occupiamo inoltre della realizzazione grafica, della scrittura di testi, della produzione di immagini e video e dell’advertising. MOO ha al suo attivo numerosi progetti di consulenza strategica e campagne di comunicazione, da quelle politico-elettorali come la campagna elettorale di Ignazio Marino a sindaco di Roma a quelle istituzionali come il progetto Ciao China di Confcommercio Roma, da quelle commerciali come Tirreno Power a quelle social come la gestione della comunicazione web del Salone Internazionale della Dieta Mediterranea. MOO ha attivato negli anni una rete di partnership con professionisti ed esperti di settore settore capaci di assicurare con qualità le capacità e le competenze necessarie per gestire, anche nel lungo termine, complessi processi di consulenza comunicativa sia di breve che di lungo periodo.

2

3


IDENTITA VISIVA PER TIRRENO POWER ANNO: DAL 2004 CLIENTE: TIRRENO POWER | TIRRENO SOLAR La Tirreno Power ad oggi è tra i principali produttori di energia elettrica in Italia, presente su tutto il territorio nazionale con le Centrali termoelettriche di Torrevaldaliga (Civitavecchia), Vado Ligure e Napoli, e con 17 Centrali idroelettriche distribuite su tutto l’arco dell’Appennino Ligure. Per TP sono stati curati molteplici progetti di comunicazione, dall’allestimento di grandi eventi, al bilancio aziendale.

Unda Lucis

8

9


PROGETTAZIONE COMUNICAZIONEIDENTITA’ ISTITUZIONALE VISIVA P PER LA CENTRALE DI VADO LIGURE

VA D O L I G U R E D O S S I E R 01 E M A S - OHSAS

ANNO: 2013 CLIENTE: Tirreno power Realizzazione della campagna informativa sul territorio della Centrale di Vado Ligure di Tirreno Power. Abbiamo curato la creatività, il visual, il nuovo brand della centrale, l’impaginazione per la collana di brochure informative.

Le certifcazioni di Tirreno Power

Emissioni medie delle unità a carbone dei primi 6 mesi del 2013 rispetto ai limiti AIA SO2

NOx

EMAS - OHSAS

mg/Nm 3 250

mg/Nm 3 400 350

200

300 250

150

200 100

150 100

I documenti da conoscere

50

50

0

0

Polveri mg/Nm 3 30

20

Il decreto AIA riguardante la Centrale di Vado Ligure, consta di tredici pagine e riassume le principali prescrizioni. Al decreto vero e proprio sono allegati due corposi documenti tecnici: il Parere istruttorio conclusivo (PIC) e il Piano di monitoraggio e controllo (PMC). Il Parere istruttorio conclusivo (PIC) Il PIC descrive in 10 capitoli • il contesto territoriale in cui è inserito l’impianto valutando e descrivendo tutti gli aspetti ambientali; in particolare svolge un’analisi approfondita tenendo conto dei positivi dati ufficiali disponibili. • l’impianto in ogni dettaglio e ne definisce la conformità ai criteri Ippc (Integrated pollution prevention and control)

10

• fissa inoltre gli interventi da effettuare e prescrive i limiti di funzionamento degli impianti Il Piano di Monitoraggio e Controllo (PMC) Il Piano di monitoraggio e controllo dell’ Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (Ispra) in undici capitoli indica nel dettaglio: • le modalità con cui effettuare le misure di verifica del rispetto dei limiti • le modalità di trasmissione delle tabelle con tutti i dati prescritti relativamente alla verifica dei combustibili, il monitoraggio delle emissioni in atmosfera, nell’acqua, dei livelli sonori e dei rifiuti.

Limitie di legge:

0

NO x

SO 2 mg/Nm3 250

mg/Nm 3 250

200

200

150

MTD impianti esistenti

150

100

100

50

50

0

0

3

Effettuare una

Effettuare un au-

analisi ambientale. Esaminare tutti gli impatti ambientali delle attività svolte: processi produttivi, prodotti e servizi, metodi di valutazione, quadro normativo, prassi e procedure di gestione ambientale già in uso;

dit ambientale. Valutare l’efficacia del sistema di gestione e le prestazioni ambientali a fronte della politica, degli obiettivi di miglioramento, dei programmi ambientali dell’organizzazione, e delle norme vigenti;

MTD impianti esistenti

Requisiti per la registrazione EMAS

Polveri mg/Nm 3 30

Per ottenere la registrazione EMAS per la centrale di Vado Ligure Tirreno Power ho dovuto e deve svolgere le seguenti attività:

20

MTD impianti esistenti 10

0

Valore limite da conseguire in vigenza AIA rispetto al range indicato per le Migliori Tecnologie Disponibili (MTD)"

10

1

Valore limite da conseguire in vigenza AIA rispetto al range indicato per le Migliori Tecnologie Disponibili

5 Ottenere la verifica indipendente da un verificatore EMAS. Un verificatore accreditato da un organismo di accreditamento EMAS di uno Stato membro deve esaminare e verificare l’analisi ambientale, il sistema di gestione ambientale, la procedura e le attività di audit, la dichiarazione ambientale;

2

4

6

Dotarsi di un sistema di gestione am-

Predisporre una dichiarazione ambientale. La dichiarazione ambientale deve descrivere i risultati raggiunti rispetto agli obiettivi ambientali fissati ed indicare in che modo e con quali programmi l’organizzazione prevede di migliorare continuamente le proprie prestazioni in campo ambientale;

Registrare la dichiarazione presso l’organismo competente

bientale. Sulla base dei risultati dell’analisi ambientale, creare un efficace sistema di gestione ambientale che punti a realizzare la politica ambientale dell’organizzazione ed a conseguire gli obiettivi di miglioramento definiti dal vertice aziendale. Il sistema deve specificare responsabilità, mezzi, procedure operative, esigenze di formazione, provvedimenti di monitoraggio e controllo, sistemi di comunicazione;

dello Stato membro. La dichiarazione ambientale convalidata dal verificatore deve essere inviata all’Organismo competente dello Stato membro per la registrazione. Ottenuta la registrazione, l’organizzazione riceve un numero che la identifica nel registro europeo, ha diritto ad utilizzare il logo EMAS e mette a disposizione del pubblico la dichiarazione ambientale.

11


IDENTITA VISIVA PER GE LEARNING CENTER

GE Healthcare

GE Healthcare è lieta di invitarla al Simposio:

ECOGRAFIA 3D

ANNO: DAL 2005 AL 2012 CLIENTE: EIDOMEDICA - GENERAL ELECTRIC Eidomedica dal 1983 è azienda leader del centro italia nel settore della vendita di prodotti e sistemi di diagnostica per immagini. Il progetto è quello di curare l’entità visiva, creando e realizzando tutto il materiale legato alla comunicazione, dalle brochure agli inviti, dal mailing a tutto il merchandising, in occasione di eventi e convegni medicali. Dal 2009 collabora inoltre con la General Electric ed e i loro GE Learning Center nell’organizzazione di convegni e presentazioni commerciali per il lancio dei nuovi prodotti.

12

LUNEDÌ 18 OTTOBRE AUDITORIUM SIRENE GE imagination at work

HOTEL - SORRENTO

13


PROGETTAZIONE PROGETTAZIONE GRAFICA E RESTYLING BROCHURE DELLE BROCHURE COMMERCIALI MONOPRODOTTO MONOPRO ANNO: DAL 2008 AL 2010 CLIENTE: OIKOS Nell’ottica di modernizzare e valorizzare la sua comunicazione commerciale la OIKOS , azienda leader nella produzione di qualità per la decorazione, il trattamento e la protezione di superfici interne ed esterne. Il progetto consisteva nella realizzazione e restyling del marchio e del design grafico di tutta la linea di brochure commerciali per la presentazione di prodotti funzionali e finiture decorative. La linea grafica di ogni brochure è stata pensata in conformità alle caratteristiche funzionali specifiche dei vari prodotti.

Una trama ricca e profonda per colori opachi esaltati dalla luce. A deep, rich texture for colours that are enhanced by light.

21 cm × 29.7 cm

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, set eiusmod tempor Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, set eiusmod tempor

14

15


CAMPAGNA PROMOZIONALE PER FRANCESCO TOTTI ANNO: 2009/2012 CLIENTE: SPORT CELEB Sport Celeb si occupa da diversi anni dell’immagine di diversi sportivi Italiani, abbiamo organizzato in questa partnership il lancio del sito internet e il merchandising ufficiale di Francesco Totti, realizzando gli allestimenti per l’evento apertura, poster e altri materiali promozionali.

16

17


PROGETTAZIONE IDENTITÀ VISIVA PER IL WORLD SUMMIT OF NOBEL PEACE LAUREATES ANNO: DAL 2009 AL 2011 CLIENTE: THE PERMANENT SECRETARIAT OF THE WORLD SUMMIT OF NOBEL PEACE LAUREATES Il Segretariato permanente del Summit Mondiale dei Premi Nobel per la Pace, organizzazione no profit che opera tra Roma e Mosca, nasce a Roma nell’anno 2006. Dal 2009 inizio a collaborare con questa organizzazione nel segno della pace e del cambiamento umano, con l’ evento “A film to Reconstruct” dopo il terremoto in Abruzzo presso la tendopoli di San Demetrio. La collaborazione prosegue con l’organizzazione e la creazione del sistema d’identità visiva per il 10th ed 11th Summit dei Premi Nobel per la Pace, rispettivamente a Berlino, per il ventennale della caduta del muro, e ad Hiroshima, per la commemorazione del 65°anniversario del lancio della bomba atomica.

18

19


PROGETTAZIONE RIVISTA UFFICIALEIDENTITA’ PER I MONDIALI VISIVA P DI PALLAVOLO 2010 ANNO: 2010 CLIENTE: FIPAV Su commissione della Federazione Italiana Pallavolo e in partnership con Alfacomunicazione abbiamo ideato il format grafico, curato l’impaginazione, disegnato le illustrazioni e selezionate le immagini per la rivista ufficiale distribuita durante il modiale di pallavolo svolto in Italia nel 2010.

20

21


CREAZIONE DESIGN GRAFICO E REALIZZAZIONE DI MONOGRAFIE TEMATICHE PER FINITURE SUPERFICIALI ANNO: DAL 2011 CLIENTE: OIKOS Interpretare la volontà dell’azienda di rappresentare al mondo dei progettisti il frutto della propria ricerca sulle tecniche e le finiture che si possono ottenere con i prodotti Oikos. I concetti attorno ai quali si snodano queste monografie si concentrano su un elemento chiave: il rapporto tra luce e materia. Lo sviluppo interno delle pagine prevede una alternanza di testi e fotografie, privilegiando la fotografia del materiale «non ambientato» per insistere sul concetto di neutralità e versatilità del prodotto che si presta ad essere interpretato in modo innovativo e del tutto originale dal progettista. Lo sviluppo della narrazione è cadenzato da suddivisioni ricorrenti che analizzano il prodotto dal punto di vista della suggestione, della sostenibilità, delle possibilità di impiego, dei riferimenti storici, degli archetipi letterari e culturali e, se possibile, delle realizzazioni all’interno di progetti di architetti di chiara fama. I singoli volumi vengono identificati da un termine che rimanda alla caratteristica comune del gruppo di materiali di cui si descrive la particolarità. E’ stato scelto di adottare il formato quadrato, con evidente rimando all’equilibrio e alla perfezione formale. Progetto vincitore dell’ADI DESIGN INDEX 2012

22

23


CAMPAGNA CAMPAGNA DI VIRAL MARKETING MARKETING VIRALEPER PER PROMOZIONE PROMOZIONE DI PRODOTTI PRODOTTI ODONTOIATRICI ODONTOIATRICI ANNO: 2011 CLIENTE: INVISALIGN Campagna di comunicazione di marketing non convenzionale per la promozione del prodotto INVISALIGN® e dello studio odontoiatrico Dieni basata sulla distribuzione casuale di denti da vampiro in plastica nelle ore precedenti alla notte di Halloween. L’obiettivo è quello di indurre nell’utente finale una forte curiosità, tale da spingere ad indagare autonomamente sul prodotto promosso anche attraverso canali non convenzionali e sfruttando le potenzialità dei social network e del web. Il fulcro della comunicazione si basa sull’originalità di un’idea: qualcosa che colpisca l’attenzione e che riesca a diffondersi in modo capillare grazie al passaparola, inoltre questo tipo di comunicazione ha lo scopo di attivare nell’utente un processo di associazione di idee che renda memorabile il messaggio oggetto della campagna stessa.

24

25


CAMPAGNA ELETTORALE SINDACO DI NAPOLI GIANNI LETTIERI ANNO: 2011

Elezioni comunali 15-16 maggio 2011

72

NAPOLI MERAVIGLIA

NAPOLI

azioni per 6 idee di città

www.giannilettieri.it

Cari napoletani, il riscatto di Napoli è vicino. E’ fatto di 72 azioni che realizzerò, non appena insediato a palazzo San Giacomo: alcune saranno decisioni operative con effetto immediato; altre, come è logico, saranno delibere o indirizzi di giunta che daranno risultati in tempi più lunghi. In ogni caso, impegni concreti: le 72 azioni non sono un libro dei sogni. D’altronde, io sono un uomo pragmatico e non mi perdo in chiacchiere. Non penso che Napoli possa cambiare da un giorno all’altro, ma che deve cambiare ogni giorno. Questa è la mia visione: fare il meglio in tempi brevi. Con un solo obiettivo: gli interessi di tutti i cittadini, nessuno escluso.

LEGGE OBIETTIVO PER NAPOLI

I GARANTI Tre personalità autorevoli ed indipendenti vigilano sulla trasparenza e la legalità di ogni atto amministrativo.

FILO DIRETTO

IDEE IN CORSO

Il Comune indice un concorso annuale per raccogliere e mettere in pratica idee e progetti dei cittadini.

Il sindaco incontra i cittadini ogni mercoledì mattina, e visita nei primi tre mesi tutte le scuole pubbliche della città. Gli amministratori forniscono un rendiconto trimestrale delle loro attività.

FACCIAMO CASSA

Il Comune vara una delibera di indirizzo per vendere i beni comunali non strategici e utilizza le risorse ricavate per realizzare progetti di rilancio della città.

LA TASK FORCE

30 dipendenti comunali, 7 giorni su 7, girano le Municipalità, verificando problemi e disfunzioni.

VICINI ALLA GENTE

Spostamento di funzioni e poteri dal Comune alle Municipalità, per garantire un rapporto più immediato e diretto tra istituzioni e cittadini.

Piena attuazione del regolamento comunale che impedisce la formazione di gruppi consiliari con meno di tre componenti. Conseguente abolizione di sprechi ed extra benefit.

FATTI I FATTI TUOI

Le società partecipate del Comune sono accorpate in un’unica holding, con una drastica riduzione dei costi e del numero dei consiglieri di amministrazione di ogni società.

I TALENTI IN CASA

Valorizzazione dei dipendenti comunali. Confronto con le amministrazioni più efficienti: la formazione intercomunale favorisce la nascita di best practices.

I TEMPI GIUSTI

Il Comune di Napoli è garante dell’attuazione del cronoprogramma delle opere pubbliche, consultabile online. Al primo posto la cultura e la pratica del risultato in tempi certi.

NO AMBULANTI, SI MERCATI ETNICI Piano per la creazione di spazi ad hoc per mercatini etnici e venditori ambulanti.

IL COMUNE CAMBIA Si avvia, nell’ambito della legge obiettivo, un processo di prepensionamento di 5.000 dipendenti comunali e l’assunzione di 1500 giovani laureati. Il Comune risparmia, si svecchia e diventa più efficiente. IL MERITO AL POTERE Selezione semestrale dei curricula, in collaborazione con le Università e gli istituti di ricerca, e formazione di una short list per consulenti junior e senior.

NO RACKET, PIÙ CITTÀ! Piena collaborazione e coordinamento con le forze dell’ordine nella lotta al racket e all’usura.

VECCHI MESTIERI, NUOVE OPPORTUNITÀ Elaborazione di un piano di incentivi fiscali a chi inserisce giovani apprendisti: il modo giusto per rinnovare le antiche e gloriose tradizioni artigiane napoletane e creare occupazione e sviluppo per i nostri ragazzi.

APERTI PER FERIE Introduzione di un piano di incentivi e agevolazioni per hotel, bar e ristoranti, musei, esercizi commerciali che restano aperti nel mese di agosto.

PLACEMENT OFFICE Avvio dei tavoli per la creazione di sportelli coordinati per l’interscambio tra Università e impresa. Incentivazione degli spin-off universitari per la nascita di nuove imprese collegate alla ricerca accademica.

A OGNUNO IL SUO SPAZIO Piano comunale per gazebo e verande: definite le regole e gli spazi, nel pieno rispetto del decoro urbano, ogni bar o ristorante non deve attendere l’autorizzazione per un nuovo gazebo ma solo darne comunicazione al Comune. IN TUTTA SICUREZZA Mai più incidenti sul lavoro. Avvio di controlli mirati e premi alle buone prassi aziendali in tema di sicurezza. ALBERGHI PIENI Avvio dei lavori per la creazione del NBC (Napoli Convention Bureau) per attrarre e organizzare grandi eventi, organizzare la promozione della città in Italia e all’estero, valorizzare al meglio le meraviglie di Napoli.

INFOIMPRES@ Sportelli nelle municipalità per aiutare la soluzione dei problemi delle imprese sul territorio e sostenerle nei nuovi investimenti.

ORDINE ALLA CREATIVITÀ Napoli città europea libera dal disordine. Sistemazione della cartellonistica pubblicitaria della città con l’utilizzo di un solo moderno modello di cartellone nelle diverse misure assieme alla risistemazione della segnaletica obsoleta e superflua.

26

VIGILIAMO

NAPOLI DOC Nasce il Marchio Napoli, che viene attribuito a strutture ricettive che rispondono a requisiti di eccellenza. Il Marchio fornisce vantaggi a esercenti e turisti: visibilità, immagine, garanzia di qualità.

OVUNQUE CONNESSI Napoli città dal free Wi-Fi. Da ogni angolo della città sarà possibile connettersi in rete per restare in contatto con il mondo.Luoghi pubblici, luoghi di aggregazione! TAPPA LE BUCHE Nuova disciplina delle gare d’appalto per la manutenzione stradale: città divisa in lotti ed appalti preventivi per l’affidamento del servizio. Napoletani, si torna a circolare sicuri!

A.A.A. CERCASI ARTISTA Avvio delle selezioni di artisti di strada sul modello di Barcellona. Le esibizioni nei luoghi pubblici (dalla metro, a piazza Plebiscito) saranno regolamentate così da garantire la qualità e la varietà dell’offerta, dando priorità ai giovani napoletani emergenti.

NAPOLI SET Il Comune sostiene le produzioni che scelgono Napoli come set per film, serie televisive, show, reality, con agevolazioni su hotel, ristoranti, attribuzione di licenze e riapertura di spazi chiusi all’uso pubblico. E LUCE SIA! Atto di indirizzo per una migliore illuminazione di tutti i monumenti, chiese, palazzi storici e fontane.

I vigili urbani presidiano e difendono il territorio, organizzati innanzitutto nelle Municipalità, con la collaborazione attiva di cittadini volontari.

Ridurre, riciclare e riutilizzare, come nelle città civili. Entro i primi 100 giorni inizio della raccolta differenziata porta a porta. Obiettivo: in un anno il 50% di differenziata.

ENERGIA RIFIUTI

Immediata individuazione di un sito di trasferenza e avvio dei lavori per la realizzazione di un sito di compostaggio per il trattamento dei rifiuti organici, che permetta di produrre e vendere compost ed energia elettrica.

NAPOLI NON CHIUDE!

Più mezzi pubblici ed orari garantiti h24. Funicolari aperte fino alle 2.00 di notte. Potenziamento delle linee ferroviarie che collegano le periferie. Aggiornamenti coordinati, puntuali e on line degli orari.

L’ISOLA CHE C’È

ADESSO PEDALA

10 isole ecologiche da realizzare in tre mesi: la condizione per realizzare un sistema strutturato di raccolta differenziata. Istituzione di un Numero Verde h24, per segnalare comportamenti scorretti.

Realizzazione di piste ciclabili ed estensione delle aree pedonali nelle ZTL del centro storico.

PARCHEGGI, NO STRESS

Potenziamento dei parcheggi d’interscambio presso fermate di bus, metropolitane e treni. Espansione delle aree ZTL.

Diffusione degli impianti fotovoltaici sugli edifici pubblici e privati. Applicazione rigorosa del Regolamento comunale in materia energetico-ambientale.

E-MOBILITY&CAR SHARING

NAPOLIPASS

I CONTI IN TASCA

I cittadini accedono ai lavori del Consiglio Comunale e delle commissioni, disponibili in tempo reale su Internet.

OCCHIO ALLA MULTA Incremento dei cestini e dei posacenere. Inasprimento delle multe per chi sporca i marciapiedi.

QUELLO CHE CI VUOLE

O’ SOLE MIO

POLITICA LOW COST

IL BUON NAPOLETANO Sportelli coordinati per l’interscambio tra Università e impresa. Incentivazione degli spin-off universitari per la nascita di nuove imprese collegate ai risultati della ricerca accademica.

www.giannilettieri.it

DIFFERENZIAR3

Senza una misura nazionale straordinaria, la città non può riaccendere i motori. Il Governo deve subito varare una legge che consenta, anche in deroga, interventi per semplificare le procedure amministrative e riconoscere Napoli come un patrimonio nazionale da riqualificare.

CREDITO AI PICCOLI Nasce la banca per il microcredito, organismo pubblico/privato che coinvolge istituti bancari e finanziari, e concede credito fino a 50 mila€ per sostenere la crescita di microimprese e artigiani e incentivare la nascita di nuove imprese e nuovi imprenditori.

Napoli che è meraviglia, Napoli che è vostra e che vi ridaremo più bella e più forte.

LIBERI E SICURI

BENVENUTI A NAPOLI Progetto per la realizzazione di infopoint turistici moderni ed efficienti sul territorio cittadino con la collaborazione degli studenti delle università napoletane e degli imprenditori turistici partenopei. MUSEO DELLA MUSICA NAPOLETANA Ridare nuovo impulso alla gloriosa tradizione della musica napoletana dedicandole un apposito spazio museo, destinato alle esibizioni e alla raccolta del materiale storico.

SCUOLE APERTE

Telecamere e sistemi di videosorveglianza nei punti sensibili della città, in particolare nelle zone della movida e nel centro storico. Miglioramento dell’illuminazione pubblica con lampioni Led a basso consumo energetico: per strada ogni cittadino deve sentirsi come a casa sua.

PER CHI NON CE LA FA Interventi fiscali o altre forme di sostegno per le famiglie a basso reddito: sconti in bolletta, bonus spesa modello social card, creazione di un Fondo di garanzia.

Apertura pomeridiana delle scuole, soprattutto nei quartieri a rischio. Percorsi educativi alternativi con attività sperimentali e laboratori.

LA FAMIGLIA AL CENTRO Bisogna partire dai bambini: nasce il nuovo assessorato alla famiglia, alla scuola e ai bambini, che unifica le politiche pubbliche nei confronti del nucleo centrale della nostra società.

A MISURA DI MAMME Parcheggi agevolati e accessi speciali nelle zone ZTL, strisce rosa e tariffe ridotte sui mezzi pubblici per le mamme incinta o con bambini fino ai tre anni.

I NOSTRI EROI Collegamento permanente tra il Municipio e la rete delle associazioni che operano nel sociale. Valorizzazione degli “eroi” che operano da volontari sul territorio per aiutare i bisognosi.

INTEGRATI E SISTEMATI Sportelli comunali che offrono corsi di lingua e raccolgono offerte di lavoro e di affitto per gli immigrati, in stretta collaborazione con il tessuto associazionistico.

HAPPY BABY Basta attese di 2 anni, serve un asilo nido pubblico in ogni municipalità. Collaborazione con il modello Reggio Children per migliorare i servizi educativi alla prima infanzia. GIOVANI DENTRO Diffusione e valorizzazione della figura del Nonno Civico: il tempo libero degli anziani al servizio di compiti di utilità sociale.

IL MARE BAGNA NAPOLI Piano di azioni concrete per la balneabilità: il mare napoletano va vissuto come motore di sviluppo e rilancio del turismo. Le migliori compagnie crocieristiche del mondo riconoscono la sua posizione strategica e ne scelgono il porto.

ADOZIONE A VICINANZA Sostegno alla proposta del Cardinale Sepe, per l’adozione a distanza dei ragazzi meno fortunati della città.

DONNE MAI PIÙ VITTIME Progetto ad hoc contro la violenza sulle donne: mappatura dei servizi pubblici e privati che la combattono; protocolli nelle scuole; numero verde h24; portale web dedicato.

RIFATTI IL WATERFRONT! Preparazione di un progetto per il molo San Vincenzo: diventa passeggiata a mare, con attività produttive, ristoranti, bar.

L’ACQUA È VITA Ripensare le condutture, dimezzare gli sprechi. Piano per il rifacimento delle condotte idriche e la riduzione delle perdite d’acqua.

Napoli

NAPOLI ABILE Abbattimento delle barriere architettoniche e abilitazione di tutti gli spazi e luoghi pubblici alle esigenze dei diversamente abili. Visibilità su internet degli esercizi accessibili ai portatori di handicap.

FORUM DELLE CULTURE Mostre, spettacoli e dibattiti sui grandi temi del futuro del mondo. Un grande evento per i ragazzi, una grande opportunità per Napoli. AMERICA’S CUP A NAPOLI Presentazione della candidatura di Napoli ad ospitare una delle tappe dell’America’s Cup. Non solo sport, ma rilancio dell’immagine e dell’economia della città. NAPOLI CAPITALE DELLO SPORT Stati generali dello Sport per la definizione di un piano di interventi per dare a Napoli strutture sportive moderne e diffuse su tutto il territorio comunale.

NAPOLI SI PRESENTA! Expo 2015, organizzato dalla città di Milano. Il Comune di Napoli istituisce un Comitato, a costo zero, che interagisce e stipula accordi per valorizzare il nostro patrimonio artistico, culturale, enogastronomico, turistico ed economico. NAPOLI-ROMA, ANDATA E RITORNO Partnership con Roma per le Olimpiadi 2020. Proponiamo di far svolgere a Napoli i giochi acquatici come nel 1960.

Far vincere

HOUSING SOCIALE Delibera di indirizzo per l’abbattimento di edifici degradati nelle periferie, dialogo con il demanio per l’utilizzazione di immobili pubblici adattabili a fini abitativi, possibilità di affitti a canoni di locazione bloccati. BASTARDI DI RAZZA Realizzazione della Villa del cane: una struttura accogliente e ben tenuta con spazi verdi per ospitare con tutti i comfort i cani randagi e facilitarne la adozione. Nei parchi cittadini i cani hanno aree riservate per giocare liberamente e non infastidire chi li teme.

LE PORTE DELLA CITTÀ Presentazione di un progetto di riqualificazione dell'ingresso della città dall'autostrada, Capodichino, il Porto, la Stazione Centrale. I PR DELLA CITTÀ Definizione di un piano di formazione per vigili, tassisti, baristi, operatori turistici, per diffondere una maggiore propensione e disponibilità all’accoglienza.

Diffusione del Mobility Management e del Car Sharing, per favorire comportamenti individuali razionali nell'uso dell'automobile, a vantaggio di mezzi ecocompatibili e a bassa intensità energetica.

Per una nuova qualità dell’aria: introduzione dell’Ecopass, sull’esempio della riuscita esperienza di Milano.

committente:il candidato

Progettazione dell’identità visiva e delle sue declinazioni per la campagna elettorale a sindaco di Napoli. La campagna è stata curata in partnership con la società di consulenza politica DggConsulting con cui è stata sviluppata la strategia comunicativa. Il design grafico è stato sviluppato puntando su i principi di ricoscibilità e visivilità, senza essere invasivo e dispersivo.

Committente:Associazione Napoli Rinasce

CLIENTE: DGG CONSULTING

IL VENTRE DI NAPOLI Lancio di un piano per il sottosuolo della città, attualmente una grande risorsa non sfruttata. Strade, collegamenti, parcheggi sotterranei per decongestionare il traffico e restituire Napoli ai pedoni.

FACCIAMO CENTRO Istituzione di un Dipartimento per il centro storico che risponde direttamente al sindaco e gode di autonomia gestionale.

IL PALAZZO DELLE ISTITUZIONI Proposta di vendita di Palazzo Fuga alla Regione Campania e trasferimento di tutti gli uffici regionali. Si ottimizzano i costi e si riqualifica piazza Carlo III.

27


PROGETTAZIONE logo e packaging IDENTITA’ per la VISIVA lineaPE di prodotti cosmetici “zoe SUMMIT haircare” O F ANNO: 2011 CLIENTE: FEDERICO FARAGALLI Progettazione logo della linea Zoe Haircare e studio del packaging per l’olio per capelli Lumiere. È stata progettatta l’etichetta adesiva per la bottiglia e l’astuccio il cartone low budget ma di grande impatto visivo, con una linea retrò, come richiesta del committente.

28

29


PROGETTAZIONE IDENTITÀ VISIVA e sito web per la cooperatica sociale ceas ANNO: 2011 CLIENTE: C.E.A.S. – CENTRO EDUCATIVO DI ACCOGLIENZA E SOLIDARIETÀ Per la Cooperativa sociale CEAS sita a Mentana,in provincia di Roma, sono stati progettati: logo e immagine coordinata, manuale di stile e manuale d’uso del logo, materiale promozionale, packaging personalizzato e gadget. Inoltre abbiamo curato il design e lo sviluppo del loro sito web. Cliente: C.E.A.S. – Centro Educativo di Accoglienza e Solidarietà Sito: www.coopceas.it

30

31


BRAND IDENTITY PER IL MOVIMENTO GUARDIAMO AVANTI ANNO: 2012 CLIENTE: DGG CONSULTING Sviluppo del sito web e progettazione dell’identità visiva e delle sue declinazioni per il movimento politico Guardiamo Avanti.

32

33


PROGETTAZIONE EIRE: EXPO ITALIAIDENTITA’ REAL ESTATE VISIVA

REGIONE LAZIO 2O12 / 2O13

BUILDING A SOCIAL FUTURE

ANNO: 2012

BUILDING

A SOCIAL FUTURE

Affitti calmierati, social housing, bioediliza e piano casa

UNA STRATEGIA ABITATIVA PER IL LAZIO

CLIENTE: REGIONE LAZIO Realizzazione del marchio “Building a social Future”, progettazione dello stand presso EIRE (Expo Italia Real Estate) della Regione Lazio sugli affitti calmierati, social housing e piano casa.

Assessorato alle politiche del territorio e dell'Urbanistica

REGIONE LAZIO 2O12 / 2O13

Regione Lazio 2011/2012 Art. 3 ter L. R. 13 agosto 2011 n.10 n.12

EX AREA ALITALIA MAGLIANA - ROMA PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE E CONVERSIONE A 380 APPARTAMENTI Affitti calmierati, social housing, bioediliza e AD piano casa AFFITTO CALMIERATO

BUILDING A SOCIAL FUTURE

BUILDING

A SOCIAL FUTURE

UNA STRATEGIA ABITATIVA PER IL LAZIO BUILDING

A SOCIAL FUTURE

BUILDING

A SOCIAL FUTURE

34

35


PROGETTAZIONE PIANO FAMIGLIA EIDENTITA’ PIANO POVERTÀ VIS P ASSESSORATO ALLE POLITICHE SOCIALI E FAMIGLIA ANNO: 2012 CLIENTE: REGIONE LAZIO Realizzazione della campagna informativa per l’Assessorato alle politiche sociali e famiglia della Regione Lazio. Abbiamo disegnato il logo e curato visual, illustrazioni e i contenuti per diversi materiali come pieghevoli manifesti e locandine.

36

37


Urbania - calendario PROGETTAZIO 2013 ANNO: 2012 CLIENTE: FEDERICO FARAGALLI Progetto grafico de il calandaro 2013 con il quale è stata presenta la collezione Urbania realizzata dall’Hairstylist Federico Faragalli, con le direzione creativa di Marco Oliveri e Alessia Massimi, lo shooting è stato realizzato da Francesca Zarrolli, la make-up artist è Alessia Bonsignori.

38

39


BRAND IDENTITY PER LA SENATRICE VALERIA FEDELI ANNO: DAL 2013 CLIENTE: VALERIA FEDELI Logo e identità visiva per la vice Presidente del Senato della Repubblica Valeria Fedeli. Invio settimanale di newsletter, sviluppo e gestione del sito web. Il concept del logo è ispirato alla vistosa capigliatura della Senatrice.

40

41


CAMPAGNA ELETTORALE SINDACO DI ROMA IGNAZIO MARINO ANNO: 2013 CLIENTE: PD In collaborazione con Dgg Consulting è stata curata la comunicazione delle campagna elettorale dell’attuale sindaco di Roma Ignazio Marino dalle primarie al ballottaggio realizzando in 3 mesi: 2 marchi 2 siti web 1 mobile app 350 mila affissioni manifesti 860 mila cartoline 127 mila volantini 17 mila pieghevoli 100 mila fac simili 25 mila fumetti 3 mila cartelli 6 video motion graphic 10 video reportage

42

43


IMMAGINE SITO WEB COORDIN SUNFLOWERMARKETING AilllA Ed cor ANNO: 2013 CLIENTE: SUNFLOWER MARKETING INTERNATIONAL SRL La Sunflower Marketing si occupa dell’organizzazione grandi eventi e di viaggi Hight-budget in Italia e nel mondo. Per loro abbiamo studiato un restyling del logo e progettatto e costruito il nuovo sito web, multilingua e con shop online. Sito: www.sunflowermarketing.it

44

45


IMMAGINE identità visiva COORDIN del ristorante AilllA Ed dolce corpo vita ANNO: 2013 CLIENTE: MONTEFORTE SRL La Monteforte srl gestisce diversi ristoranti nel cuore di Roma. Per loro abbiamo curato il restyling d’immagine del ristorante Dolce Vita a partire dall’opera “Dolce Vita“ di Mark Kostaby che si trova all’interno del ristorante stesso. È stato curato, inoltre, lo shooting fotografico e la postproduzione dell’immagine per un’elevata accuratezza dei colori. In partneship con Fedrigoni Consulenza sono state selezionate carte di elevato pregio e lavorazione.

46

47


IDENTITÀ VISIVA AGENZIA DI ASSICURAZIONI ASSIT ANNO: 2013 CLIENTE: ASSIT - ITALIANA ASSICURAZIONI Dal 2012 Assit gestisce l’agenzia generale di Roma dell’Italiana Assicurazioni spa. Per Assit è stato è stato sviluppato il logo e vengono curate tutte le comunicazioni promozionali.

48

49


PROGETTAZIONE EUROPEAN SNOWKITE IDENTI CONTEST ANNO: 2013 - 2014 CLIENTE: SNOWKITE ROCCARASO Realizzazione dell’immagine coordinata e del sito web per la scuola di snowkite a Roccaraso e sviluppo di tutti i materiali grafici per campagna di comunicazione per la tappa italiana dell’European Snowkite Contest.

EUROPEAN SNOWKITE CONTEST TOP RIDERS

www.snowkiteroccaraso.com

SNOWKITE

ROCCARASO.COM

50

51


CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE PER ROMA CAPITALE ANNO: 2013 CLIENTE: ALFACOMUNICAZIONE SRL PER ROMA CAPITALE In partnership con Alfacomunicazione abbiamo sviluppato il concept della campagna per le festività natalizie di Roma Capitale, la quale declinata in vari formati è stata diffusa su tutti i circuiti della Città.

spettacoli i la c utt itta di t i d e tutte

comune.roma.it

52

53


PROGETTAZIONE IDENTITÀ VISIVA e sito web per DHARMA MEDICAL

DHARMA M E D I C A L

ANNO: 2013 CLIENTE: DHARMA MEDICAL Dharma Medical è azienda leader del centro italia nel settore della vendita di prodotti e sistemi di diagnostica per immagini. Per Dharma Medical è stato creato il logo aziandale a partire dal quale è stata progettata l’intera immagine coordinata, dalla carta intestata fino al merchandising di eventi e convegni.

54

55


TESSERAMENTO CNA 2015

ANNO: 2014 CLIENTE: AB CAPITAL Realizzazione grafica della card associativa CNA. Ideazione e creazione della campagna e dei materiali di comunicazione, oltre alla scrittura dei contenuti testuali per il sito ed il cardholder.

56

57


70° ANNIVERSARIO CONFCOMMERCIO ROMA ANNO: 2014 CLIENTE: CONFCOMMERCIO 70° Anniversario Confcommercio Ideazione e creazione del logo per il 70° Anniversario di Confcommercio Roma. Realizzazione della cover pubblicitaria dell’evento per la free press Leggo.

58

59


INFOGRAFICA STADIO DELLA ROMA ANNO: 2014 CLIENTE: ROMA CAPITALE Realizzazione infografica per la comunicazione istituzionale del nuovo stadio della A.S. Roma.

60

61


Progetto CIAO CHINA ANNO: 2014 CLIENTE: I CAPITAL Ideazione e realizzazione della campagna di comunicazione integrata per il progetto promosso dalla Camera di Commercio di Roma e da Confcommercio Roma e rivolto ai turisti cinesi nella Capitale. Creazione logo e naming, sito web e materiali grafici.

62

63


PROGETTAZIONE COMUNICAZIONEIDENTITA’ ISTITUZIONALE VISIVA P PER ROMA CAPITALE ANNO: 2013 CLIENTE: ROMA CAPITALE Dal 2013 parte la campagna informativa della pedonalizzazione dei Fori Imperiali. Abbiamo curato la comunicazione nel suo complesso, a partire dallo scatto fotografico e dalle illustrazioni, fino allo sviluppo del sito web per la notte dei fori svoltasi a Roma nell’estate del 2013.

64

65


PROGETTAZIONE COMUNICAZIONEIDENTITA’ ISTITUZIONALE VISIVA P PER ROMA CAPITALE ANNO: 2013 CLIENTE: ASSESSORATO SCUOLA, INFANZIA, GIOVANI E PARI OPPORTUNITà Realizzazione della campagna informativa per le mense scolastiche di Roma Capitale. Abbiamo curato visual, illustrazioni e i contenuti per diversi materiali come pieghevoli Manifesti e locandine.

A scuola si mangia bene, fidati! Ogni giorno nelle mense di Roma garantiamo un’alimentazione buona, sana e sostenibile.

Da quest’anno vogliamo offrire un servizio ancora migliore puntando su qualità e territorialità.

Assessorato Scuola, Infanzia, Giovani e Pari Opportunità

www.comune.roma.it

Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici, Giovani e Pari Opportunità

66

67


PROGETTAZIONE LINK CAMPUS UNIVERSITY IDENTITA’

ANNO: CLIENTE: Isayweb Gestione della comunicazione sui social network per Link Campus University. Gestiamo la comunicazione social attraverso la Fan Page su Facebook e campagne di advertising e fan Population.

68

69


NEWPROGETTAZIONE MOVIDA FITNESSIDENTIT CLUB

ANNO: 2014 CLIENTE: NEW MOVIDA FITNESS CLUB Realizzazione della campagna social per l’apertura della palestra e dell’open day Abbiamo curato visual, illustrazioni e i contenuti dei post e la sponsorizzazione della campagna.

70

71


PROGETTAZIONE SALONE DELLA DIETA MEDITERRANEA ANNO: 2014 CLIENTE: STAMPERIA DIGITALE Gestione della comunicazione sui social network del Salone Internazionale della Dieta Mediterranea, evento dedicato alla promozione della Dieta Mediterranea attraverso il rilancio delle eccellenze locali e delle produzioni tipiche del territorio del Cilento. Abbiamo gestito la comunicazione social dell’evento con l’apertura di profilo Instagram, Fan Page su Facebook e realizzazione dell’immagine coordinata, Live on Facebook durante il Salone, campagne di advertising e fan Population.

72

73


TENNIS.it TENNIS.IT

ANNO: 2014 CLIENTE: ISAYWEB Gestione della comunicazione sui social network per TENNIS.IT. Gestiamo la comunicazione social attraverso la Fan Page su Facebook e campagne di advertising e fan Population. Abbiamo curato le campagne social durante i maggiori eventi come gli Internazionali d’Italia e la coppa Davis.

74

75


TENNIS.it THE NEW WINNING GENERATION ANNO: 2014 CLIENTE: ISAYWEB Gestione della comunicazione sui social network di The new winning generation, network della comunitĂ della Link Campus University dedicato a studenti, ex studenti, ricercatori, startupper, professionisti, manager e aziende.

76

77


MOO COMUNICAZIONE Non accettare caramelle dagli sconosciuti

Via dei Latini, 82 - 00185 - Roma T. 06.93.57.42.30 - F. 06.62.20.73.54 moocomunicazione.it


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.