Tir 205 2017 09

Page 39

NEWS N

GRAN BRETAGNA

FRANCIA

ASSICURAZIONI CONTRO IL TERRORISMO

DRONI DELLA POLIZIA LUNGO LE AUTOSTRADE

el recente passato abbiamo assistito ad attacchi terroristici portati a termine usando i veicoli pesanti come delle vere e proprie armi. Camion tolti con la forza dalle mani del legittimo autista e lanciati a grande velocità contro la folla. Il mensile britannico Trucking racconta che in Gran Bretagna alcune grandi aziende di autotrasporto si sono incontrate per discutere il grave problema e hanno organizzato un seminario dal titolo “Zone affollate, prepararsi e proteggersi” con l’intervento di esperti dell’antiterrorismo. Le indicazioni degli esperti devono essere poi trasferite al personale che lavora con i camion, e soprattutto agli autisti che oggi hanno una pesante responsabilità in più, quella di evitare che il loro mezzo si trasformi in un’arma del terrorismo. Un ruolo fondamentale lo devono svolgere però anche le case costruttrici, individuando soluzioni tecniche al grave problema. Volvo e Scania, ad esempio, stanno studiando possibili contromisure, specialmente dopo l’attacco terroristico al centro di Stoccolma, portato a termine proprio con un mezzo pesante. Una potrebbe essere quella di utilizzare i sistemi di frenatura di emergenza, con la possibilità di attivarli anche dall’esterno. E di operare, sempre da remoto, sulla centralina elettronica del veicolo. Un rimedio trovato grazie alla tecnologia sarebbe anche a impatto zero per l’opinione pubblica, che se da una parte richiede maggiore protezione, dall’altra soffrirebbe l’effetto negativo dell’installazione di barriere protettive nei punti più a rischio. Una soluzione, quest’ultima, non solo psicologicamente pesante da accettare ma anche molto difficile da attuare su larga scala.

E

ra una proposta, adesso è diventata una realtà. In Francia i droni stanno iniziando a essere usati dalla polizia lungo le autostrade per controllare il traffico e per sanzionare chi non rispetta il codice della strada. I primi test effettuati lungo il tratto della A10 L’Aquitaine, circa 550 km che collegano Parigi a Bordeaux, hanno dimostrato che i droni sono efficaci e, naturalmente, molto più economici degli elicotteri. Controllati da remoto e con una telecamera a bordo, in queste prime fasi i droni hanno soprattutto sanzionato, con una multa pari a 90 euro, i camion che non rispettano le distanze di sicurezza (50 metri).

37

ROMANIA UN MILIARDO DI EURO DALLA BEI PER IL TRASPORTO

I

l mensile romeno Tranzit riporta la notizia di un sostanzioso prestito, pari a un miliardo di euro, concesso alla Romania dalla BEI, la Banca Europea degli Investimenti, per migliorare le proprie infrastrutture di trasporto. La Romania potrà quindi seguire le direttive del grande piano di ammodernamento (2014-2020) deciso dal governo. Gli investimenti si concentreranno sulla promozione del trasporto sostenibile, soprattutto sviluppando la multi-modalità, e punteranno a eliminare le strozzature presenti nelle reti di infrastrutture di trasporto stradali e ferroviarie. Il prestito è stato concesso per un periodo di 25 anni, a tasso fisso o variabile.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.