Merci nella città_Speciale aprile2018

Page 94

8 CAP 6 Speciale 2017 NUOVA MODFICA.qxp_Layout 1 20/03/18 16:08 Pagina 93

Pumas: a Torino un patto per la logistica e la distribuzione urbana delle merci Il centro di Torino racchiude più di 10mila attività economiche, 4.200 sono rappresentate da attività commerciali e da locali pubblici (es. bar, pub, ristoranti etc.). Il progetto Pumas è un progetto pilota che coinvolge cittadini, commercianti e gli operatori logistici e punta a gestire il traffico in modo più funzionale, riducendo le emissioni nocive nell’area della ZTL. Chi si accredita scegliendo l’utilizzo di veicoli che rispondono a determinate caratteristiche (motorizzazioni a basse emissioni o almeno Euro 5, sagoma equivalente a 3,5 Ton e massa totale a terra fino a 7 Ton, utilizzo di un sistema di tracciamento) può usufruire di un sistema premiale all’interno del centro storico.

I mezzi accreditati usufruiscono di un accesso alla ZTL molto più esteso, dalle 6.00 alle 22.00; • di piazzole riservate per il carico e lo scarico delle merci; • della possibilità di utilizzare le corsie olimpiche (corsie radiali costruite durante le Olimpiadi invernali del 2006 che conducono al centro città;) • il progetto consente di osservare una diminuzione della produzione di CO2 superiore al 20%; • l’aumento delle consegne giornaliere del 53% e della velocità media del 20%.

Risultati

La creazione di un simile modello virtuoso, oltre a portare benefici agli operatori e ai destinatari delle consegne, aumenta il grado di attrattività e vivibilità della città per i cittadini e per i turisti.

Benefici

93


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.