nc_strategie innovative
A ‘TU PER TU’ CON VENETA CUCINE CONDIVIDERE CON I PROPRI CONSUMATORI VALORI, STORIA E OBIETTIVI ATTRAVERSO PROGETTI DECLINATI SU DIVERSI MEDIA: DALL’ADV CLASSICO AGLI EVENTI, DALLE RP ALLE OPERAZIONI SUI PUNTI VENDITA. CON UN OCCHIO DI RIGUARDO AL DIGITAL, CHE NE PERMEA OGNI ATTIVITÀ, ALLA SOSTENIBILITÀ E AL CLIENTE. QUESTO L’APPROCCIO ALLA COMUNICAZIONE DELL’AZIENDA TREVIGIANA, DA OLTRE 40 ANNI TRA I PRINCIPALI PLAYER DEL SETTORE. DI MARINA BELLANTONI
Azienda familiare con più di 40 anni di storia, Veneta Cucine è cresciuta negli anni da realtà locale a gruppo internazionale trasformando il modello aziendale da imprenditoriale a manageriale: al fondatore, Giacomo Archiutti, tuttora presidente, oggi si affiancano i figli, Daniela, Dionisio e Denise e il team di manager, ciascuno con il proprio ruolo e ambito di competenza. Nei 90.000 mq di superficie industriale coperta, suddivisi tra il complesso produttivo/dirigenziale di Biancade (TV) e lo stabilimento per la lavorazione del legno di Codissago - Longarone (BL), il Gruppo impiega oltre 500 addetti grazie ai quali progetta, produce, gestisce, amministra e distribuisce sul mercato 60.000 ambienti cucina ogni anno.
La diffusione dei prodotti Veneta Cucine è affidata a una rete di distribuzione molto estesa, con oltre 1.000 rivenditori qualificati in Europa, Asia, Africa, Nord America e Sud America.
L’approccio dell’azienda, anche alla comunicazione, è duplice: da un lato, cerca di interpretare sempre il gusto, le necessità, i cambiamenti del consumatore finale, perché ciascun consumatore trovi degli elementi di affinità con il brand. “Per fare questo - spiega Dionisio Archiutti, chief marketing officer - non segmentiamo il mercato, non facciamo operazioni di comunicazione diverse da noi: cerchiamo di rappresentare esattamente quello che siamo”. Dall’altro lato, lavora per supportare i propri rivenditori con temi di ricerca sempre stimolanti, da trasmettere al meglio nel punto vendita, nel momento di incontro con il consumatore finale: nel valore di quel progetto condiviso, nella capacità di trasmetterlo alle persone. Quali sono i valori della marca che desiderate comunicare? Vicinanza, prossimità, qualità (combinazione di funzionalità, ricerca dei materiali, eleganza e valore estetico, ndr), positività (attorno alla cucina si creano momenti di condivisione importanti, ndr), accessibilità.
Dionisio Archiutti, chief marketing officer gruppo Veneta Cucine
_18_