Annual della Creatività 2017

Page 172

SERVIZI DI INTERESSE PUBBLICO TV / CINEMA

h annual della creatività

SAATCHI & SAATCHI / ENEL ENERGIA

TI APRE UN MONDO Target di riferimento: customer base e prospect. Obiettivi e strategia di comunicazione: aumentare l’awareness sul nuovo posizionamento di Enel Energia: non più solo fornitore di luce e gas ma Full Service Provider. Da oggi, infatti, Enel Energia offre ai suoi clienti una experience completa. Una dimensione in cui i clienti oltre al risparmio trovano soluzioni ideali per semplificarsi la vita. In quest’ottica presentare la nuova offerta Enel Tutto Ok, il servizio di manutenzione guasti e assistenza per la casa che garantisce sempre un punto di riferimento da contattare per ogni problema su impianto elettrico, climatizzatore o caldaia. Soluzione creativa: per comunicare questa experience, è stato lanciato un nuovo format di comunicazione sintetizzato dal pay off ‘Ti apre un mondo’. L’idea è quella di mostrare come semplicemente varcando una soglia ed entrando in Enel Energia, ti si apre un mondo di soluzioni e offerte intelligenti. Per comunicarlo è stato realizzato un set di oltre 30 metri di lunghezza dove è stato ricostruito il mondo di Enel Energia, un mondo colorato e dinamico. Su questo set sono stati messi in scena gli spot della campagna Tv. 2 soggetti da 30” e 2 da 15” in cui si vede Alessandro Cattelan alle prese con alcuni problemi che possono capitare in casa: un guasto alla caldaia, all’impianto elettrico, la rottura del vetro di una finestra. Ogni volta sia il problema, sia la soluzione rappresentata dall’arrivo dei tecnici saranno visualizzati in modo iperbolico. Per stressare l’offerta Enel Tutto Ok che ti toglie ogni pensiero e per dare un ruolo eroico ai tecnici della manutenzione e dell’assisitenza. Sviluppo olistico/integrato: la campagna è andata on air anche su stampa, affissione, radio e web. Risultati e KPI: 64% gradimento campagna; 71% efficacia campagna rispetto alla brand equity; 75% effetto campagna su riconoscibilità del logo (Fonte: Doxa - Advertising Tracking 2016).

On air: Ottobre - Dicembre 2016, Direzione creativa esecutiva: Agostino Toscana, Direzione creativa: Alessandro Orlandi, Manuel Musilli, Art director: Alessandro Dante, Ilaria Agresta, Copywriter: Lorenzo Terragna, Head of Tv: Raffaella Scarpetti, Tv producers coordinator: Erica Lora-Lamia, Producer: Manuela Fidenzi, Team account: Fausto Tumbarello, Erica De Monte, Alessandra Falconi, Casa di produzione: Think Cattleya, Regia: Vallé Duhamel, Musica: ‘Rainbow Man’, Busy P

172


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.