e
20
[hybrid event]
RadioItaliaLive Il Concerto Obiettivi: replicare l’evento musicale gratuito più importante mai realizzato da una radio, sfruttando al massimo le piattaforme multimediali e le potenzialità dei social. Gli artisti si sono esibiti rigorosamente dal vivo. Idea creativa e descrizione: un mega evento live e virtuale, trasmesso in real time sulle app gratuite iRadioItalia per i dispositivi mobili e protagonista sui social, da Twitter, con l’hashtag #rilive e #RadioItaliaLive, a Facebook passando sui profili Instagram, Google+ e Vine. Anche la messa in onda su Italia1 è stata seguita sui social di Radio Italia e Mediaset. Straordinari i numeri: più di 13.573 conversazioni, oltre 565.000 interazioni su Facebook e oltre 54 mila su Twitter. L’evento ha riunito i più grandi artisti italiani, tra cui Emma, Alex Britti, Edoardo Bennato, Rocco Hunt, Club Dogo, Mondo Marcio, Biago Antonacci e Laura Pausini. Produzione Audio/Video/Luci: la ripresa e l’audio sono stati gli elementi di maggior complessità, dovendo gestire in pochi giorni un’orchestra di 54 elementi e 14 Big dal vivo. L’impianto luci, progettato sia per il live show che per le riprese, ha utilizzato fari motorizzati di ultima generazione, effetti multiformato e luce bianca. Una regia full hd ha garantito immagini di altissima qualità. Allestimenti/Scenografie: palco ‘Ground Support’ con 12 antenne di supporto e fronte scenico di 40 mt; 8 torri layer per sospendere schermi, luci, foh e delay. Il piano calpestio, quasi completamente a specchio, ha
consentito di riflettere al meglio gli effetti illuminotecnici e scenografici. Un’appendice di prolungamento frontale di 15 mt ha favorito il contatto con il pubblico. Media Mix: 45 giorni di comunicazione sui mezzi di Radio Italia. Passaggi sulle tv nazionali, su riviste e quotidiani, metro, stazioni e aeroporti milanesi. Risultati: ‘RadioItaliaLive - Il Concerto’ si conferma l’evento musicale dell’anno con una total audience straordinaria: 2,4 milioni di contatti. Con i risultati ottenuti dal passaggio su Italia1 l’8 giugno, la total audience arriva a superare i 12 milioni di contatti (fonte analisi GroupM).
[ SCHEDA ] Organizzatore: Radio Italia Cliente: Radio Italia Data: 1 giugno 2014 Target: appassionati di musica italiana Location: Piazza del Duomo - Milano Budget: da 1.000.000 a 5.000.000 euro Credits: Gaetano Notaro (producer), Werner Ficher (direttore tecnico), Mario Volanti, Marco Pontini, Alessandro Volanti, Gaetano Notaro (ideazione), Lele Biscussi (regia), Franco Nisi, Martino Clericetti, Paola Vedani (testi), Giancarlo Toscani (scenografie)
97