Annual degli Eventi 2014

Page 97

e

20

[hybrid event]

RadioItaliaLive Il Concerto Obiettivi: replicare l’evento musicale gratuito più importante mai realizzato da una radio, sfruttando al massimo le piattaforme multimediali e le potenzialità dei social. Gli artisti si sono esibiti rigorosamente dal vivo. Idea creativa e descrizione: un mega evento live e virtuale, trasmesso in real time sulle app gratuite iRadioItalia per i dispositivi mobili e protagonista sui social, da Twitter, con l’hashtag #rilive e #RadioItaliaLive, a Facebook passando sui profili Instagram, Google+ e Vine. Anche la messa in onda su Italia1 è stata seguita sui social di Radio Italia e Mediaset. Straordinari i numeri: più di 13.573 conversazioni, oltre 565.000 interazioni su Facebook e oltre 54 mila su Twitter. L’evento ha riunito i più grandi artisti italiani, tra cui Emma, Alex Britti, Edoardo Bennato, Rocco Hunt, Club Dogo, Mondo Marcio, Biago Antonacci e Laura Pausini. Produzione Audio/Video/Luci: la ripresa e l’audio sono stati gli elementi di maggior complessità, dovendo gestire in pochi giorni un’orchestra di 54 elementi e 14 Big dal vivo. L’impianto luci, progettato sia per il live show che per le riprese, ha utilizzato fari motorizzati di ultima generazione, effetti multiformato e luce bianca. Una regia full hd ha garantito immagini di altissima qualità. Allestimenti/Scenografie: palco ‘Ground Support’ con 12 antenne di supporto e fronte scenico di 40 mt; 8 torri layer per sospendere schermi, luci, foh e delay. Il piano calpestio, quasi completamente a specchio, ha

consentito di riflettere al meglio gli effetti illuminotecnici e scenografici. Un’appendice di prolungamento frontale di 15 mt ha favorito il contatto con il pubblico. Media Mix: 45 giorni di comunicazione sui mezzi di Radio Italia. Passaggi sulle tv nazionali, su riviste e quotidiani, metro, stazioni e aeroporti milanesi. Risultati: ‘RadioItaliaLive - Il Concerto’ si conferma l’evento musicale dell’anno con una total audience straordinaria: 2,4 milioni di contatti. Con i risultati ottenuti dal passaggio su Italia1 l’8 giugno, la total audience arriva a superare i 12 milioni di contatti (fonte analisi GroupM).

[ SCHEDA ] Organizzatore: Radio Italia Cliente: Radio Italia Data: 1 giugno 2014 Target: appassionati di musica italiana Location: Piazza del Duomo - Milano Budget: da 1.000.000 a 5.000.000 euro Credits: Gaetano Notaro (producer), Werner Ficher (direttore tecnico), Mario Volanti, Marco Pontini, Alessandro Volanti, Gaetano Notaro (ideazione), Lele Biscussi (regia), Franco Nisi, Martino Clericetti, Paola Vedani (testi), Giancarlo Toscani (scenografie)

97


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.