GEM Enel Ritorno
3-11-2011
e
20
11:02
Pagina 145
[roadshow / evento itinerante]
Enel ritorno al futuro - Electric Race Veicolare concetti importanti attraverso un tour ‘leggero’, divertente e capace di catturare l'attenzione di grandi e piccoli. Così Enel, partner del progetto di Wired Italia, ha voluto sensibilizzare la popolazione sul concetto di mobilità elettrica e sostenibile, favorendo l’associazione tra il brand Enel (e la soluzione Enel Drive) e i valori legati al benessere. A ogni tappa del tour è stato allestito e animato un piccolo villaggio: all’interno di un truck di 15 metri (con brandizzazione totale sugli oltre 40 m di superficie) ha preso vita il laboratorio dello scienziato del film ‘Ritorno al Futuro’, Emmett Brown (Doc), con invenzioni, piccoli dettagli, e atmosfere reali progettate da una scenografa cinematografica. Accessibile e visitabile da tutti, lo spazio permetteva di calarsi subito nel mood del film. Anche gli steward indossavano camice bianco,
parrucca bianca e occhialoni, proprio come l'egocentrico scienziato del film. All'esterno, uno spazio espositivo per l'auto e una zona di ‘rifornimento’ con la colonnina di ricarica Enel Drive. Per tutti, infine, la possibilità di indossare il mitico giubbetto rosso di Marty McFly e di farsi immortalare con la DeLorean, l’auto del film. Per l’ultima tappa è stata scelta la ‘vetrina’ mediatica del Festival del Cinema di Roma. Per il tour: un sito ad hoc, un live su Rds e la presenza in rete. L’evento ha avuto un ottimo ritorno. Rilevante anche l'attenzione dei media e del pubblico verso l'argomento ‘energia’ e verso la colonnina di ricarica Enel Drive.
[ SCHEDA] Organizzatore: GEM Fonema. Membership: AssoComunicazione - Consulta degli Eventi. Cliente: Enel. Data: dal 25 al 28 ottobre 2010. Target: pubblico eterogeneo, 5-99 anni. Location: Milano, Piacenza, Reggio Emilia, Bologna, Firenze, Pisa, Grosseto, Roma. Obiettivi: sensibilizzare l'opinione pubblica verso l'ecosostenibilità, promuovendo la mobilità elettrica, e quindi Enel Drive, come risposta vincente per città più ‘green’; associare il brand Enel e i suoi valori a concetti positivi e vicini al benessere della popolazione. Budget: da 100.000 a 200.000 euro. Credit: Chiara Scarpellini (ideazione), Federico Fontanelli (project manager), Luca Morandi (art director), GEM Fonema (regia, direzione tecnica, produzione, scenografie, strutture, audio, luci, video, effetti speciali, testi).
145