2 minute read

Partnership UNICEF

Con UNICEF una collaborazione importante

Il Comitato di Verona e l’Automobile Club hanno unito per la prima volta le forze per una collaborazione dai grandi orizzonti. Consegnato un contributo durante Giovani in Strada.

Advertisement

Il Presidente Baso con Norberto Cursi

Una delle novità principali del 2021 per l’Automobile Club Verona è stata sicuramente la partnership con UNICEF, Comitato di Verona. Iniziata a Sport Expo 2021, la partnership si è concretizzata grazie alla sensibilità dimostrata in modo particolare da Norberto Cursi, Presidente del Comitato cittadino, oltre al Presidente Baso, ed ha trovato poi compimento con la consegna di un contributo da parte di AC Verona nel corso di Giovani in Strada. Nel corso di Sport Expo UNICEF ha partecipato con un proprio stand all’interno

Il momento della consegna dell’assegno del quale è stata svolta attività di divulgazione circa le attività dell’associazione. Dopo questa prima sinergia, la collaborazione ha trovato sbocco anche nel corso dell’evento di sicurezza ed educazione stradale organizzato all’interno di Job&Orienta dove nello stand UNICEF sono state esposte anche le Pigotte brandizzate Automobile Club Verona. Al termine della conferenza stampa di presentazione l’Automobile Club Verona ha consegnato un assegno in beneficenza per le attività dell’associazione, messaggio forte circa la sinergia e l’unione di intenti tra le due realtà proprio alla vigilia di Giovani in Strada. “Ringraziamo l’Automobile Club Verona per averci reso parte di questo progetto sinergico - ha commentato Cursi - Lo sport non è solo divertimento, ma è anche uno strumento concreto per l’inclusione e per garantire i diritti fondamentali di un bambino, come il diritto al gioco. Praticare uno sport giova alla salute e allo sviluppo fisico dei bambini e ne migliora anche il rendimento scolastico e lo sviluppo di

Lo stand Unicef a Giovani in Strada competenze, come emancipazione, leadership e autostima. Viste le ricadute che la pandemia ha avuto sull’attività fisica e la socialità, per noi è fondamentale ripartire e ricominciare, e per farlo dobbiamo muoverci insieme, come una squadra”. “Devo poi spendere una parola in merito alla bellissima partnership con UNICEF - ha commentato il Presidente Baso - ringraziando in primis il Dott. Norberto Cursi, Presidente del Comitato di Verona, che ha creduto nella nostra proposta ed ha deciso di concedere il patrocinio sia per Sport Expo che per Giovani in Strada. Inutile sottolineare e ribadire il valore e l’importanza di una collaborazione di questo livello che speriamo davvero possa continuare anche nel 2022”.

Unicef

Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia, fondato nel 1946 per aiutare i bambini vittime della Seconda Guerra Mondiale, UNICEF ha poi proseguito la sua attività, oggi quanto mai necessaria per contribuire alla sopravvivenza, alla protezione e allo sviluppo delle potenzialità di ogni bambino e bambina, con speciale cura per quelli più fragili e vulnerabili. Tutta l’azione si ispira ai valori della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, della Carta delle Nazioni Unite e dei principali trattati sui diritti umani e l’attività di UNICEF è oggi radicata in tutto il mondo grazie ai vari distaccamenti locali che intervengono con azioni mirate in base alle necessità dei territori.

This article is from: