5 minute read

COMMERCIAL VAN RATINGS

Glossary

Car-to-car Forward collision and/or auto-brake system that prevents or mitigates crashes into other vehicles.

Pedestrian Auto-brake system that prevents or mitigates crashes into pedestrians.

AEB Cyclist Auto-brake system that prevents or mitigates crashes into pedal cyclists.

support system that prevents unintentional lane change and road departure.

Ratings Explained

Metodologia Di Valutazione

Ogni anno, l’allestimento di ogni sistema ADAS su ogni veicolo commerciale disponibile sul mercato europeo è confermato dal produttore del veicolo e i dati sono consolidati da Euro NCAP. La loro disponibilità (standard, optional o non disponibile) per il mercato Italia è presentata in formato grafico nella tabella che pubblichiamo a corredo di questo articolo.

veicolo commerciale nell’uso quotidiano.

Oltre gli ADAS, per ogni furgone si effettua anche un controllo dei sistemi di avviso cinture di sicurezza (SBR).

To influence purchasing decisions for safer van choices, Euro NCAP annually conducts a series of ADAS tests on the bestselling commercial vans on the European market. Combined, these vans cover about 98 percent of the new van sales and represent the European situation well.

I punteggi dei test di ogni sistema vengono quindi ponderati e combinati in un punteggio complessivo per ogni furgone, sulla base di predefiniti criteri di peso.

The fitment of each system on each van is confirmed with the vehicle manufacturer and data are consolidated by Euro NCAP for each market in EU27 plus Norway and the UK. The availability (standard, optional or not available) is presented in a graphical format with a corresponding table for each van, system and market respectively on the Euro NCAP website

Available ADAS systems (whether offered as optional or standard) on each commercial van are tested using the Euro NCAP Safety Assist protocols, adapted to commercial vans where needed. Each van is carrying half of its permissible loading mass, a typical load for a commercial van in daily use. In addition to ADAS, a Seat Belt Reminder check is carried out for each van.

I sistemi ADAS disponibili (optional o di serie) su ogni veicolo commerciale vengono testati, utilizzando i protocolli Safety Assist di Euro NCAP, adattati ai veicoli commerciali ove necessario. Ogni furgone viene testato con a bordo metà della massa di carico consentita, un carico tipico per un

Il punteggio ponderato delle prestazioni complessive colloca successivamente ogni furgone in una delle seguenti categorie: “Platino” (punteggio ponderato uguale o superiore all’80%), “Oro“ (uguale o superiore al 60%), “Argento” (uguale o superiore al 40%), “Bronzo” (uguale o superiore al 20%) o “Non consigliato” (inferiore al 20%).

Il test originale e i protocolli di valutazione sono stati aggiornati nel 2023 per rispecchiare i progressi positivi sul mercato dal 2021. Euro NCAP inoltre aggiorna annualmente le classificazioni ADAS dei veicoli commerciali sulla base dei protocolli più recenti e dei modelli e delle attrezzature più aggiornati offerti dai costruttori di veicoli. In riferimento ai risultati pubblicati il 1° marzo scorso è dunque opportuno evidenziare che nessun furgone è rientrato nella prima categoria (“Platino”) e che le prove effettuate secondo i nuovi paradigmi hanno permesso di valutare nel categoria “Oro “solo due van: il Ford Transit e il Fiat Ducato, quest’ultimo giudicato il migliore dei 18 mezzi selezionati (già sottoposti a test lo scorso anno) nonostante la valutazione sia scesa da “Platino” a “Oro”.

Dopo aver introdotto la valutazione della sicurezza dei furgoni commerciali nel 2020, Euro NCAP sta espandendo ulteriormente il suo campo di applicazione nel 2023, per fornire informazioni dettagliate sulla sicurezza anche per i veicoli pesanti.

The test scores of each system were weighted and combined into an overall score for each van. This weighted overall performance score places each van tested in one of the following categories: Platinum, Gold, Silver, Bronze, or Not Recommended (see legend).

Il trasporto merci è infatti essenziale per la società moderna, fornendo tutto ciò di cui abbiamo bisogno per sopravvivere (cibo e medicine, per esempio) e molto di ciò che desideriamo per comodità e divertimento. La crescita della popolazione e l’aumento del tenore di vita tendono a loro volta ad aumentare la domanda di merci e l’effetto netto è la previsione che la domanda globale di trasporto merci triplicherà tra il 2015 e il 2050 (ITF, 2019). È dunque probabile che i camion diventino più importanti, sicuramente non meno importanti.

I mezzi commerciali pesanti, pur rappresentando meno dell’1,5% dei veicoli sulle strade europee, sono però coinvolti in quasi il 15% di tutti gli incidenti stradali mortali nell’UE. La Vision Zero non sarà pertanto raggiungibile senza affrontare le sfide imposte dalla circolazione dei camion sulle nostre strade. Inoltre questi veicoli pesanti, anche se viaggiano in gran parte su strade più sicure, come le autostrade, sono progettati specificamente per utilizzi diversi, comprendendo ad esempio la distribuzione urbana e il lavoro nei cantieri. Un’ampia varietà di applicazioni consentite dalla flessibilità del telaio di base, altamente personalizzabile per adattarsi a una vasta gamma di tipi di carrozzeria, spesso aggiunti da diversi fornitori al telaio cabinato. Tutto ciò rende più difficile lo sviluppo di una regolamentazione proporzionata e tende a mantenere gli standard minimi di regolamentazione al livello del minimo comune denominatore raggiungibile da tutti.

Per la valutazione dei veicoli pesanti EuroNCAP si pone quindi i seguenti obiettivi:

• effettuare valutazioni chiare e semplici applicabili all’area operativa di ciascun veicolo;

• offrire indicazioni chiare ai gestori di flotte sui veicoli più sicuri;

• essere rilevante per i tipi di collisione che si verificano comunemente in ogni diversa area di utilizzo; fare appello direttamente alle organizzazioni che possono promuovere la sicurezza dei veicoli, utilizzando il rating Euro NCAP;

• creare un mercato paneuropeo per veicoli merci sicuri attraverso uno standard tecnico internazionale e un modello cooperativo di azioni locali e nazionali che possano aiutare a realizzare la Vision Zero.

Mentre la classificazione dei furgoni commerciali di Euro NCAP considera allo stesso modo le aree urbane e non urbane in cui operano i furgoni, la predetta complessità di utilizzo dei camion ha portato il consorto europeo all’innovativo concetto di doppia classificazione per ambienti urbani e autostradali. Non avrebbe infatti senso incoraggiare una soluzione di sicurezza specifica per le aree urbane su un veicolo che viaggia solo su percorsi extraurbani, creando peraltro costi a cui non corrispondono vantaggi.

I mezzi commerciali pesanti, inoltre, registrano modelli di collisione significativamente diversi rispetto alle autovetture. Più del 60% delle vittime di incidenti che coinvolgono le auto sono gli stessi occupanti dell’auto, mentre per i camion questi ultimi rappresentano solo l’11% in quanto la maggior parte delle vittime si verificano all’esterno del veicolo.

In ultimo, mentre i consumatori (acquirenti individuali, società di noleggio ecc.) sono il pubblico abituale di Euro NCAP per quanto riguarda le automobili e il singolo utente finale, anche nel caso delle flotte, grazie alle valutazioni del consorzio ha spesso un’influenza significativa sulla scelta del veicolo, stimolando così l’offerta di automobili più sicure, i conducenti di mezzi pesanti, invece, hanno in genere una limitata e scarsa influenza sulla scelta del veicolo in quanto un settore del trasporto merci competitivo, con margini ristretti, è spinto inevitabilmente a dare priorità alle esigenze operative. Obiettivo di EuroNCAP è dunque anche quello di modificare questo aspetto e fare in modo che, come per le auto, la sicurezza possa incidere maggiormente sulle scelte di acquisto e sulla produzione anche nel comparto dei mezzi commerciali pesanti.

This article is from: