4 minute read

Daimler Buses e OMNIplus pionieri della formazione

di Simona Dardari (Direzione Sistemi Informativi e Innovazione ACI)

Lasicurezza è un fattore fondamentale quando si parla di trasporto in generale e lo è ancora di più quando si tratta di garantire un elevato livello di sicurezza a passeggeri e altri utenti della strada nei viaggi in autobus o a bordo di pullman turistici. Un fattore che richiede l’insostituibile presenza, insieme ai più sofisticati sistemi di ausilio alla guida, di autisti professionali competenti e ben formati. Questo è uno degli obiettivi che il servizio OMNIplus di Daimler Buses offre a tutti i conducenti di autobus Mercedes-Benz e Setra. Così facendo, si continua una lunga tradizione iniziata trent’anni fa, nel 1993, quando Daimler-Benz AG teneva il primo corso di formazione sulla sicurezza per conducenti di autobus. Pionieri nel settore, in questi anni i corsi OMNIplus hanno permesso di formare quasi 20.000 conducenti. Un’operazione su larga scala con una gamma differenziata di corsi di formazione teorici, integrati da una varietà di corsi di formazione pratica.

Tra 1993 e 2023 i corsi di guida OMNIplus per gli autobus Mercedes-Benz e Setra hanno formato 20.000 conducenti.

Obiettivo: prevenire gli incidenti stradali.

UNA LUNGA STORIA INIZIATA NEL 1993

“La risposta ci ha lasciato senza fiato”, ricordano oggi gli iniziatori della prima sessione di formazione sulla sicurezza. Alla fine del 1992, il reparto vendita autobus Mercedes-Benz scrisse infatti ai propri clienti per informarli dell’avvio di un nuovo corso di formazione sulla sicurezza. Dopo le vacanze natalizie, all’inizio del 1993, ben 40 compagnie di autobus si erano già iscritte. Questo a dimostrazione dell’alto livello di consapevolezza sull’importanza basilare della sicurezza in tema di mobilità. Insieme a esperti indipendenti, come l’Associazione tedesca per la prevenzione degli incidenti stradali e il Consiglio tedesco per la sicurezza stradale, gli esperti di MercedesBenz svilupparono così in pochi mesi un corso di formazione su misura per massimizzare la sicurezza alla guida di autobus/pullman da turismo, il primo del suo genere, da diffondere in tutta la Germania. Completava idealmente i corsi base, l’assistenza in caso di guasto e la formazione in officina. Nato come corso di formazione professionale per autisti di autobus turistici, già nel 1994 inoltre il programma originario è stato esteso, con le necessarie modifiche, anche ai conducenti di autobus urbani.

Con l’avvento di EvoBus, i programmi di entrambi i marchi Daimler, MercedesBenz e Setra, sono quindi stati combinati e successivamente collocati sotto l’ombrello comune del marchio di servizi OMNIplus.

Circa dieci anni dopo, la formazione di OMNIplus sulla sicurezza alla guida è stato il primo “evento” del suo genere ad ottenere ufficialmente una certificazione in conformità con la legge tedesca sulla qualificazione dei conducenti professionisti (BKrFQG), che dal 2006 prevede che i conducenti di autobus/ pullman da turismo nel trasporto commerciale di passeggeri debbano completare un totale di 35 ore di formazione professionale avanzata entro cinque anni per mantenere la loro patente di guida.

Da sottolineare, peraltro, che accanto ai tradizionali corsi di formazione erogati a migliaia di autisti di aziende private e pubbliche di autobus/ pullman da turismo negli ultimi tre decenni sono stati organizzati anche importanti “eventi speciali”: valgano ad esempio la formazione degli autisti della squadra nazionale di calcio tedesca e quella dei conducenti dei pullman per i partecipanti alla Coppa del Mondo FIFA 2006 in Germania.

Formazione

ALLA SICUREZZA

Identificare i rischi, evitare i pericoli e gestire correttamente le situazioni pericolose quando si verificano: oggi, come allora, sono questi i tre obiettivi prioritari dei corsi di formazione OMNIplus. Gli esperti di formazione del Gruppo Daimler a partire già dall’inizio del 1993 hanno infatti costantemente sviluppato programmi didattici sempre più efficaci per incrementare la sicurezza dei conducenti, unendo alla parte teorica un’elevata quantità di formazione pratica, prendendo di volta in volta in carico sempre gruppi ristretti di “allievi” per poterne seguire individualmente il processo di apprendimento.

Dalla durata iniziale di tre giorni per ciascun corso completo erogato, la formazione sulla sicurezza a marchio OMNIplus è ora articolata su diversi livelli. I programmi attuali spaziano da un corso intensivo di un’intera giornata in loco presso l’azienda (formazione di base sulla sicurezza) o in diversi centri specializzati per la sicurezza di guida (formazione sulla sicurezza di base Plus) fino alla formazione completa nel corso di due giornate. I corsi, naturalmente, vengono svolti a bordo di veicoli Mercedes-Benz e Setra e, su richiesta, utilizzando gli stessi veicoli di proprietà del cliente. La sezione pratica comprende, tra l’altro, una migliore conoscenza delle dimensioni del veicolo attraverso esercizi di manovrabilità, frenata ed elusione di ostacoli su diverse superfici stradali e a velocità diverse, oltre alle manovre di frenata e sterzata in curva a velocità diverse.

La formazione per una maggiore sicurezza durante la guida include anche informazioni dettagliate sul funzionamento e sull’utilizzo sicuro dei dispositivi di sicurezza relativi al veicolo, come l’impianto frenante, l’Electronic Stability Program (ESP) con le sue numerose sottofunzioni, l’Active Brake Assist (ABA), l’Adaptive Cruise Control (ART), il sistema Lane Guard (SPA) e tutti gli altri innumerevoli sistemi di assistenza alla guida oggi disponibili, di serie o come optional. Quello che è iniziato nel 1993 con un primo corso specifico di formazione sulla sicurezza alla guida per autisti è dunque diventato da tempo una parte importante della formazione professionale avanzata. Gli esperti ne sono certi: oltre all’introduzione e al continuo sviluppo di sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida all’avanguardia, la formazione di circa 20.000 conducenti ha già contribuito a prevenire molti incidenti e ha reso la guida di autobus/pullman da turismo ancora più sicura.

Corsi Avanzati E Corsi Integrativi

Gli esperti dei corsi OMNIplus per gli autisti di autobus/pullman turistici offrono molti altri corsi integrativi ed eventi di formazione avanzata oltre a quelli finalizzati alla sicurezza di guida.

Frequentando l’Expert Handling Training, ad esempio, i conducenti apprendono di più sulle complesse correlazioni tra i dettagli tecnici dei nuovi autobus e la possibilità di applicare queste conoscenze nel lavoro quotidiano. Lo stesso vale per la formazione volta ad affrontare adeguatamente situazioni di emergenza. In questo caso, gli autisti imparano a reagire correttamente in situazioni di forte pericolo e a mantenere la calma anche nelle circostanze più delicate e precarie.

Ulteriore importante iniziativa è poi rivolta sia ai conducenti di scuolabus sia ai più giovani alunni, con un corso di formazione che si tiene direttamente presso ciascuna scuola e che si compone di una parte teorica e una pratica per consentire ai bambini di sperimentare in prima persona i comportamenti più sicuri da mantenere su strada. OMNIplus offre inoltre apposita formazione per istruire i conducenti ad interagire nel modo migliore con i passeggeri, mentre il corso Eco Training dimostra, in teoria e in pratica, come una guida consapevole consenta anche di ridurre fino al 10% i consumi di carburante. Un modulo specifico, infine tratta i tempi di guida, i periodi di riposo e la gestione del dispositivo di monitoraggio digitale. Completano i programmi di formazione OMNIplus i corsi “Fitness, nutrizione e primo soccorso” e “Interagire con persone a mobilità ridotta e primo soccorso”.

This article is from: