network ITALIA 030

Page 3

NETWORK ITALIA I T A L I A N I R E T E

4.8

D I

C U L T U R A ,

N E L

S U D - E S T

I N F O R M A Z I O N E ,

TUTTIFRUTTI... In questo numero

A S I A

A M I C I Z I A

gli italians si raccontano Mattia MIANI

Caro Mattia, innanzitutto complimenti per il premio quale migliore insegnante RMIT del 2010. Parlaci un po’ te... Ho 34 anni, sono nato in provincia di Modena, ma ho studiato e vissuto a Bologna prima di prendere la strada per l’Asia. Quale e’ stata la tua formazione educativa? A Bologna mi sono laureato in Scienze della Comunicazione, il corso fondato da Umberto Eco (quando era ancora selettivo e a numero chiusissimo) e ho anche completato la mia formazione con un MBA. Durante gli studi universitari ho vissuto per quasi un anno a Los Angeles in un programma di scambio con l’Università di California.

... e ed il tuo curriculum professionale? Professionalmente ho operato nel campo dei media, pubblicità e comunicazione d’impresa, con un occhio particolare alla comunicazione pubblica, istituzionale e all’uso delle nuove tecnologie. I miei interessi sono in qualche modo riassunti in un libro pubblicato nel 2006 insieme al collega Roberto Grandi, L’impresa che comunica, una sorta di summa del settore ad uso di manager e studenti universitari.

Quando sei arrivato in VN e perche’? Nel luglio 2010 c’è stata nella mia vita una congiunzione di eventi: per la prima volta dopo anni ho avuto la possibilità di cercare di concretizzare l’idea di trasferirmi all’estero e focalizzarmi maggiormente sull’insegnamento Ero stato diverse volte in Asia per brevi viaggi (la prima volta nel 2003 a Singapore per una conferenza) e non avevo dubbi che quella era la parte del mondo dove avrei voluto essere. Poi è stato tutto velocissimo: nel giro di alcune settimane ho ricevuto due proposte di lavoro e ho scelto il Vietnam senza in realtà saperne quasi nulla, mi interessava l’Università, RMIT, in quanto un’istituzione australiana con una garanzia di elevati statandard qualitativi. Sono arrivato il primo ottobre 2010. Mi ritengo fortunato: Dopo un anno dall’inizio della mia avventura ad Ho Chi Minh City sono felicissimo di essere qui.

E-MAIL INFO@KAIZEN.EU.COM


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.