Focus Storia 116

Page 10

A cura di Anita Rubini

ersonaggi Tra buoni e cattivi, prepotenti e umili, realmente esistiti e di pura fantasia: ecco i protagonisti principali dei Promessi sposi.

Renzo Tramaglino

Lucia Mondella

Il “promesso sposo” del romanzo è un uomo semplice, dall’animo buono. La sua impulsività però lo fa mettere nei guai più di qualche volta.

La fidanzata di Renzo e protagonista femminile del romanzo è una donna mite, dalla morale solida. Orfana di padre, vive con la madre Agnese.

rama LA FUGA I bravi guidati dal Griso tentano di rapire Lucia. I promessi sposi scappano. Con l’aiuto di Fra Cristoforo, la ragazza e la madre Agnese si rifugiano in un convento a Monza.

DON ABBONDIO E L’INCONTRO CON I BRAVI Don Abbondio, curato in un paesino sulle rive del Lago di Como, viene avvicinato da due scagnozzi (bravi) di Don Rodrigo, il signorotto del luogo, che gli intimano di non celebrare il matrimonio di Renzo Tramaglino con Lucia Mondella.

uoghi

Il romanzo è ambientato in Lombardia, in città e scenari familiari al milanesissimo Alessandro Manzoni.

SOLO PER UN CAPRICCIO Renzo viene a sapere da Perpetua, la serva di Don Abbondio, che Don Rodrigo si è incapricciato di Lucia. Si rivolge all’Azzeccagarbugli e progetta un matrimonio lampo, vanificato dal curato.

Pescarenico QUEL RAMO DEL LAGO DI COMO Il paese di Renzo e Lucia è nel lecchese, nei pressi del Lago di Como, allo sbocco del fiume Adda. A Pescarenico si trovava il convento di Fra Cristoforo.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.