MARZO 2018

Page 67

__ATTUALITÀ TENDENZE__ di copertura, e può essere montato e smontato facilmente per il periodo invernale. Se, invece, avete solo un piccolo spazio verde, potete sempre arredarlo in modo da godere il più possibile il meritato relax. E, allora, non c’è che l’imbarazzo della scelta: amache, dondoli o lettini da sole sono il “must have” per il godimento del giardino. Per completare il tutto, un po’ di attenzione anche ai complementi d’arredo: vi aiuteranno a personalizzare e abbellire il vostro giardino e, se posizionati nel modo giusto, daranno al vostro spazio verde eleganza e originalità. Potete scegliere vasi e portafiori particolari o colorati, elementi in legno e pietra e sbizzarrirvi con piccoli corsi d’acqua e fontanelle; ne troverete per tutti i gusti. Non dimenticate, poi, l’illuminazione. Il giardino, soprattutto la sera, prende vita grazie a lampadine sospese o fiaccole, faretti o piantane. Immaginate quale atmosfera vi piacerebbe creare e realizzatela.

GIARDINAGGIO, CHE PASSIONE!

PER IL BALCONE E IL TERRAZZO

Si presuppone, che avere un bel giardino porti anche ad avere delle piante e dei fiori. E se non volete delegare ad un esperto, ma preferite fare della vostra area verde un punto di cui essere orgogliosi di voi stessi, il giardinaggio non solo è una pratica divertente ma fa anche bene alla salute. È scientificamente provato, infatti, che occuparsi delle piante allontana lo stress e la depressione, fa fare attività fisica e, se praticato all’aperto, stimola la produzione di vitamina D, necessaria per l’assorbimento del calcio. Quindi, staccate dal tran tran quotidiano e impiegate il vostro tempo libero all’aria aperta. Se non avete mai fatto prima giardinaggio, potete consultare un libro (o frequentare qualche corso specifico) così da imparare la stagionalità delle piante e la loro coltivazione. Riempite, quindi, il giardino di fiori, alberelli e rampicanti, preferendo inizialmente quelli di facile cura passando, via via a quelli che richiedono maggiori attenzioni.

Se non si ha la fortuna di avere un giardino ma si ha un terrazzo o un balcone, in linea generale, tutto quello che è stato proposto in precedenza vale anche per queste aree. L’importante è sempre tenere in considerazione la quantità di spazio a disposizione. Se ne avete la possibilità, suddividete in zone anche il terrazzo seguendo le stesse regole del giardino. Se, invece, parliamo dei classici balconcini dei palazzi di città, le parole d’ordine in questo caso sono essenzialità e creatività. Per guadagnare spazio si possono utilizzare come fioriere, delle pareti verticali in legno o pallet, oppure si possono sovrapporre vecchie cassette in legno a ricreare una sorta di libreria per piante. Si può anche ricoprire il pavimento del balcone, o del terrazzo, con delle classiche mattonelle in legno o con finta erba. Da non dimenticare un bel divanetto in rattan o vimini, pieno di cuscini. In alternativa potreste realizzare voi un divano, utilizzando dei pallet e, nelle zone vuote, creare dei cassetti porta oggetti. Anche su terrazzi e balconi sono importanti l’ombreggiatura e l’illuminazione, quindi posizionate un ombrellone (o delle tende parasole) per il giorno e delle lampade appese o una bella piantana, per la sera. È meglio evitare le fiaccole per via dello spazio ridotto. Un consiglio: prima di fare qualsiasi acquisto, mettete su carta le vostre idee, vi aiuterà a scegliere.

64 I 50epiumagazine.it I MARZO 2018

UP RECYCLING

Idee creative per un giardino originale Sono molte le soluzione economiche e funzionali per dare un tocco in più al vostro giardino: sentieri in vari colori, con ciottoli, in pietra o creati da pallet di recupero. Simpatico anche disseminare gli spazi di piccoli oggetti derivanti dall’up recycling, ovvero il riuso creativo di cose dismesse. E qui non c’è freno alla fantasia: una vecchia teiera può diventare una casetta per uccelli; un lavandino può essere utilizzato come fontana o fioriera; scarpe inutilizzate possono sostituire vasi per i fiori. Possiamo assicurare ad una parete dei vecchi cassetti come porta oggetti o come scaffalatura sospesa; trasformare dei barattoli di latta in lanterne, forandoli e posizionando al loro interno delle candele. Si può riutilizzare anche un vecchio lampadario da interno sostituendo le lampadine con delle candele, per avere uno stile vintage.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.