MAGGIO 2017

Page 69

_Scienza_Primati_Layout 1 19/04/17 15.49 Pagina 69

Il conto alla rovescia

1,5 MLN I metri quadri di foresta sottratti alle scimmie tra il 1990 ed il 2010

Nel mondo esistono circa 504 specie di primati. Secondo una recente ed autorevole valutazione di 31 primatologi, il 75% è caratterizzato da una forte diminuzione della propria popolazione, mentre il 60% è già in declino, tanto da rischiare l’estinzione se non si corre presto ai ripari

L’ORANGO

IL GIBBONE

A Sumatra e in Borneo, la distruzione delle foreste, in seguito all’introduzione della coltivazione di palma da olio, ha portato in fretta al declino le popolazioni di orango.

In Cina, l’aumento delle piantagioni di alberi della gomma minaccia la sopravvivenza del gibbone dalle guance bianche, del gibbone crestato nord e di quello di Hainan.

caucciù e le buffe scimmie con le inconfondibili macchie chiare sui due lati del viso non si sono adattate al cambiamento. Gli occhi dei primatologi sono tutti puntati su quattro Paesi del mondo: Brasile, Madagascar, Indonesia e Repubblica Democratica del Congo. È proprio qui, infatti, che hanno il loro habitat ideale e vivono i due terzi delle specie di scimmie. Nel solo Madagascar l’87% dei primati rischia l’estinzione. I ricercatori avvertono: non c’è tempo da perdere, per mettere in salvo le scimmie servono interventi urgenti. Una volta tanto, lo dobbiamo ai nostri cugini.

IL CERCOPITECO

Decimato dai cacciatori di “carne di foresta”, del cercopiteco Roloway - che vive tra Ghana e Costa d’Avorio rimangono solo poche sacche di popolazione.

LA SCIMMIA NUDA, QUESTA INCORREGGIBILE EGOISTA

Tutta colpa dell’uomo. Oltre all’agricoltura, a minacciare la sopravvivenza dei nostri parenti è il commercio di legname tropicale e la conseguente deforestazione in varie zone dell’Asia, dell’Africa e del Sud America. Sull’isola di Dinagat, nelle Filippine, le miniere di oro, nickel e rame hanno messo in serio pericolo il tarsio. In Nigeria e in Camerun 150mila primati di 16 specie diverse ogni anno vengono cacciati per scopi alimentari. Nel Borneo tra i 2mila e i 3mila orangotanghi vengono uccisi per essere mangiati.

Gli uomini sono una minaccia per lemuri e scimpanzé anche perché veicolano alcune infezioni batteriche

MAGGIO 2017 I 69


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.