360com 32-33

Page 31

i& ut e en rm nt fo Co iatta P

Vincenzo Bozzo

sivo. In quest’ottica internet, soprattutto grazie alla proliferazione di contenuti multimediali, sta diventando la naturale estensione della tv e la pianificazione integrata dei due mezzi consente di migliorare “copertura” e “frequenza”, offrendo peraltro agli investitori un costo per contatto decisamente più basso. A titolo di esempio, consideri che il costo di acquisizione di un prospect per un test drive attraverso una pianificazione online è pari a meno della metà del costo di acquisizione attraverso i canali convenzionali.

Nello specifico, cosa offre di più AutoScout24 rispetto ai siti generalisti? [Mango] Le case automobilistiche hanno iniziato da tempo a fare campagne non solo legate all’immagine del brand ma sempre di più usano messaggi con prezzi promozionali o servizi inclusi. Questo tipo di comunicazione è quella che funzio-

na perfettamente sul nostro sito. Inoltre, il momento migliore per comunicare a un potenziale cliente è quando ha già deciso di comprare e ha budget a disposizione. Sui siti generalisti questa cosa non si può fare. Inoltre a settembre abbiamo perfezionato la parte tecnica legata alle targetizzazioni e i risultati non si sono fatti attendere. I ctr sono migliorati sensibilmente e questo porterà maggior soddisfazione ai nostri advertiser.

so speciale viene poi reso visibile ai nostri utenti per circa un mese tramite un box a rotazione in homepage, nella newsletter e negli autopromo targettizzati. “Gli Speciali di AutoScout24” si rivolgono in particolare ai reparti Pr delle case automobilistiche, dando loro la possibilità di veicolare i propri contenuti in un modo un po’ diverso dal solito.

Agli spender proponete anche iniziative speciali?

[Bozzo] Un ruolo sempre più importante: i dati di traffico su mobile sono in forte crescita e raggiungono ormai il 20% del totale per i nostri brand editoriali. Proprio a testimonianza della crescente importanza ricoperta dai nuovi device, abbiamo lanciato una release delle nostre app che integra la funzione di inserimento e gestione annunci, con la possibilità di scattare le foto dallo smartphone.

[Mango] Certamente: oltre a tutti i formati standard IAB, AutoScout24 offre anche una serie di possibilità di sponsorizzazione di pagine o sezioni di particolare interesse. La novità più recente però è la possibilità di creare uno speciale dedicato, realizzato ad hoc per il cliente con qualsiasi tipo di informazione, dal semplice testo alle foto, ai filmati. Lo stes-

Infine: che ruolo hanno i nuovi device nella vostra attività?

31


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.