Chieri Luglio 2020

Page 11

NOTIZIE IN COMUNE Luglio 2020

“Giovani, come state?” I risultati dell’indagine CHIERI Un questionario di ascolto dei cittadini di età compresa tra i 15 e i 35 anni

N

el mese di giugno l’amministrazione comunale ha promosso un questionario di ascolto dei cittadini “Giovani,come state?”. Le 601 risposte hanno portato all’elaborazione di un report finale che delinea uno scenario rassicurante. I giovani hanno dimostrato una grande capacità di resilienza ma non solo, l’indagine ha permesso a tante ragazze e ragazzi di esprimersi su temi complessi che hanno un impatto diretto sulla loro vita quotidiana come la mobilità sostenibile, la promozione del territorio e la scena culturale della città e molti altri. Tale documento rappresenta la prima tappa di un progetto di partecipazione più ampio che prende in considerazione questo particolare punto di vista dei giovani compresi tra i 15 e i 35 anni d’età. L’indagine, è stata strutturata in sei capitoli, si è concentrata sulla raccolta dei seguenti dati: - Informazioni generali sui partecipanti al sondaggio (dati demografici e di residenza, di fascia di età) - Percezione e quotidianità: cos’è cambiato da febbraio a giugno 2020 (per approfondire come i giovani hanno vissuto e vivono questo momento di emergenza e quali sono le loro principali preoccupazioni e i loro desideri) - Attività svolte nel periodo di lockdown e a partire dalle fase 2 (scuola, lavoro, volontariato) - Le sfide del futuro della città (al sociale ai servizi, dall’ambiente al clima) - Un’estate speciale da vivere insieme (per accendere i riflettori sui prossimi mesi e sulle possibilità di socialità e fruizione culturale che desiderano vivere e proporre i giovani della città) - Mezzi di comunicazione utilizzati per informarsi (tiguarda gli strumenti di comunicazione e i canali utilizzati ma anche la possibilità di rimanere in contatto con l’amministrazione comunale e fornire un proprio contatto”. ’LAssessorato alle Politiche Giovanili ha lanciato il sondaggio “Giovani, come state?” adottando questo strumento collaborativo ideato dal Comune di Reggio Emilia e messo a disposizione secondo i criteri creative commons, operando una revisione funzionale ad adattare il questionario alla dimensione urbana più aderente alla nostra esperienza. Nella serata di giovedì 23 luglio, presso SANS-IN, nell’area verde di San Silvestro, l’assessore Paolo Rainato e il sindaco Alessandro Sicchiero hanno commentato i risultati del sondaggio con la Consulta Giovanile di Chieri.

11


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.