Eco della Riviera n.46 Magazine

Page 1

GIOVEDI 25 NOVEMBRE 2010 •

magazine

L’ECO DELLA RIVIERA

37

Jesus Christ Superstar, un classico al Cavour Oggi alle 21.00 al teatro Cavour di Imperia va in scena il musical, anzi la rock opera, “Jesus Christ Superstar” con la regia di Maria Ariana Mazzei. Un capolavoro moderno, in questa riedizione in inglese. Un musical unico, un mix perfetto di sacro e profano. Un’esecuzione rigorosamente dal vivo, nel tentativo compiuto di coniugare la musica colta ed il rock, nel rispetto totale dell’opera teatrale e della celeberrima versione cinematografica, per esaltarne il grande impeto e trasmettere al pubblico le emozioni di un’esecuzione fresca e vivace con un cast di quaranta giovani tra musicisti,

attori, cantanti e ballerini sul palcoscenico. Jesus Christ Superstar è l’opera rock composta da Andrew Lloyd Webber, con testi di Tim Rice. L’opera si ispira alle vicende dell’ultima settimana della vita di Gesù: l’ingresso a Gerusalemme, il processo, la condanna a morte e la crocifissione. L’idea originale alla base della rappresentazione è quella di narrare gli ultimi giorni di Gesù dal punto di vista di Giuda Iscariota rappresentando il conflitto umano ed ideologico tra i due personaggi. Dall’opera venne tratto il film omonimo. Al Cavour è impossibile perdere un’ope-

Muti via satellite all’Ariston

ra simile, assolutamente da vedere! Prosegue il calendario degli appuntamenti della Stagione di prosa al Teatro Cavour. La riedizione di Jesus Christ Superstar è curata da Rockopera, nel rispetto totale dell’opera teatrale e della versione cinematografica, vuole trasmettere al pubblico le emozione di un’esecuzione di grande impeto, rigorosamente dal vivo. La direzione musicale è affidata a Simone Giusti, coreografie di Mara Ariani Mazzei, Mariangela Ghilarducci, regia di Mara Ariani Mazzei.

IN BREVE

“La favola e il sogno”, l’omaggio a Lina Lanteri Continua fino al 30 novembre, presso i locali dell’ex stazione ferroviaria Italo Calvino la mostra “La favola e il sogno – omaggio a Lina Lanteri 10° edizione”. La manifestazione è organizzata dal circolo artistico e Associazione Artisti con il Cuore di Sanremo. Sabato 27 alle 15.00 asta di beneficenza con opere offerte dagli artisti. La premiazione sabato 27 alle 15.30. Martedì 11 novembre al teatro Ariston, sala Ritz, sarà proiettato via satellite un’imperdibile concerto via satellite: Riccardo Muti in “La Betulia liberata” di Wolfgang Amadeus Mozart. Il noto e bravissimo Muti dirigerà via satellite quest’opera che prenderà pienamente forma sullo schermo del cinema. Un appuntamento da non perdere. La Betulia Liberata (K 118) è un oratorio in due parti per solisti, coro e orchestra, composto nel 1771 (perciò a 15 anni) da su testo di Pietro Metastasio e ispirato al biblico Libro di Giuditta. È l’unica composizione di questo genere realizzata dal grande maestro austriaco, in occasione di un suo soggiorno a Padova. È composta di sedici arie con parti per solisti o coro, recitativi accompagnati da archi e organi. Non riuscirete a sottrarvi dal fascino delle musiche di Mozart e dal coinvolgente e unico modo di dirigere di Riccardo Muti.

La Coop festeggia Andrea Doria In occasione del 450° anniversario dalla morte di Andrea Doria, il più grande ammiraglio Italiano di tutti i tempi, si terrà, il 25 novembre alle 16.00, una conferenza con proiezione di immagini presso la sala soci del supermercato Coop di corso XXV aprile ad Imperia Oneglia; a cura di Marco Macchi della Cooperativa Strade.

Degustazione di Gewurzt-traminer Venerdì 26 imperdibile appuntamento per gli appassionati del vino, alle 21,00, presso il Frantoio Giromela in via Nazionale 21 a Pontedassio (g.c.) incontro sul tema Gewurzt-traminer, l’aromatico per eccellenza!”. Degustazione guidata di almeno sei etichette selezionate di questo famoso ed apprezzato vino in abbinamento con speck, formaggi e strudel. La prenotazione è obbligatoria. Sono aperte le pre-iscrizioni al nuovo corso per assaggiatori per il 2011.

Corale di Ventimiglia a Montecarlo Domenica 28 novembre, alle ore 10.30, nella Chiesa monegasca di Santa Devota, avrà inizio la solenne Celebrazione Eucaristica per la comunità di Italiani; appuntamento annuo molto partecipato, che quest’anno sarà impreziosito dall’animazione musicale della Liturgia da parte della molto apprezzata “Corale della Diocesi di Ventimiglia San Remo”, diretta dal compositore sanremese maestro dottor Davide Tepasso ed accompagnata all’organo dall’organista titolare della cattedrale di Ventimiglia, Andrea Verrando. La formazione vocale, che quest’anno ha avuto ulteriore occasione di farsi apprezzare sull’intero territorio nazionale grazie all’uscita per i tipi della Rugginenti di Milano del CD – allegato al fascicolo omonimo di canti liturgici – intitolato “Acclami la terra”, ha accolto con riconoscenza e gioia l’invito. In programma tutti brani musicati dal compositore sanremese Tepasso, tra i quali, in prima assoluta, il Salmo Responsoriale della Prima domenica di Avvento, “Andiamo con gioia incontro al Signore”. Durante la liturgia, presieduta dal vicario Generale della Diocesi monegasca e dal vicario Generale della Diocesi di Ventimiglia – San Remo, sarà benedetta e collocata la tela recentemente restaurata raffigurante Santa Cecilia, patrona dei musicisti.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.