Issuu on Google+

GIOVEDI 25 NOVEMBRE 2010 •

magazine

L’ECO DELLA RIVIERA

37

Jesus Christ Superstar, un classico al Cavour Oggi alle 21.00 al teatro Cavour di Imperia va in scena il musical, anzi la rock opera, “Jesus Christ Superstar” con la regia di Maria Ariana Mazzei. Un capolavoro moderno, in questa riedizione in inglese. Un musical unico, un mix perfetto di sacro e profano. Un’esecuzione rigorosamente dal vivo, nel tentativo compiuto di coniugare la musica colta ed il rock, nel rispetto totale dell’opera teatrale e della celeberrima versione cinematografica, per esaltarne il grande impeto e trasmettere al pubblico le emozioni di un’esecuzione fresca e vivace con un cast di quaranta giovani tra musicisti,

attori, cantanti e ballerini sul palcoscenico. Jesus Christ Superstar è l’opera rock composta da Andrew Lloyd Webber, con testi di Tim Rice. L’opera si ispira alle vicende dell’ultima settimana della vita di Gesù: l’ingresso a Gerusalemme, il processo, la condanna a morte e la crocifissione. L’idea originale alla base della rappresentazione è quella di narrare gli ultimi giorni di Gesù dal punto di vista di Giuda Iscariota rappresentando il conflitto umano ed ideologico tra i due personaggi. Dall’opera venne tratto il film omonimo. Al Cavour è impossibile perdere un’ope-

Muti via satellite all’Ariston

ra simile, assolutamente da vedere! Prosegue il calendario degli appuntamenti della Stagione di prosa al Teatro Cavour. La riedizione di Jesus Christ Superstar è curata da Rockopera, nel rispetto totale dell’opera teatrale e della versione cinematografica, vuole trasmettere al pubblico le emozione di un’esecuzione di grande impeto, rigorosamente dal vivo. La direzione musicale è affidata a Simone Giusti, coreografie di Mara Ariani Mazzei, Mariangela Ghilarducci, regia di Mara Ariani Mazzei.

IN BREVE

“La favola e il sogno”, l’omaggio a Lina Lanteri Continua fino al 30 novembre, presso i locali dell’ex stazione ferroviaria Italo Calvino la mostra “La favola e il sogno – omaggio a Lina Lanteri 10° edizione”. La manifestazione è organizzata dal circolo artistico e Associazione Artisti con il Cuore di Sanremo. Sabato 27 alle 15.00 asta di beneficenza con opere offerte dagli artisti. La premiazione sabato 27 alle 15.30. Martedì 11 novembre al teatro Ariston, sala Ritz, sarà proiettato via satellite un’imperdibile concerto via satellite: Riccardo Muti in “La Betulia liberata” di Wolfgang Amadeus Mozart. Il noto e bravissimo Muti dirigerà via satellite quest’opera che prenderà pienamente forma sullo schermo del cinema. Un appuntamento da non perdere. La Betulia Liberata (K 118) è un oratorio in due parti per solisti, coro e orchestra, composto nel 1771 (perciò a 15 anni) da su testo di Pietro Metastasio e ispirato al biblico Libro di Giuditta. È l’unica composizione di questo genere realizzata dal grande maestro austriaco, in occasione di un suo soggiorno a Padova. È composta di sedici arie con parti per solisti o coro, recitativi accompagnati da archi e organi. Non riuscirete a sottrarvi dal fascino delle musiche di Mozart e dal coinvolgente e unico modo di dirigere di Riccardo Muti.

La Coop festeggia Andrea Doria In occasione del 450° anniversario dalla morte di Andrea Doria, il più grande ammiraglio Italiano di tutti i tempi, si terrà, il 25 novembre alle 16.00, una conferenza con proiezione di immagini presso la sala soci del supermercato Coop di corso XXV aprile ad Imperia Oneglia; a cura di Marco Macchi della Cooperativa Strade.

Degustazione di Gewurzt-traminer Venerdì 26 imperdibile appuntamento per gli appassionati del vino, alle 21,00, presso il Frantoio Giromela in via Nazionale 21 a Pontedassio (g.c.) incontro sul tema Gewurzt-traminer, l’aromatico per eccellenza!”. Degustazione guidata di almeno sei etichette selezionate di questo famoso ed apprezzato vino in abbinamento con speck, formaggi e strudel. La prenotazione è obbligatoria. Sono aperte le pre-iscrizioni al nuovo corso per assaggiatori per il 2011.

Corale di Ventimiglia a Montecarlo Domenica 28 novembre, alle ore 10.30, nella Chiesa monegasca di Santa Devota, avrà inizio la solenne Celebrazione Eucaristica per la comunità di Italiani; appuntamento annuo molto partecipato, che quest’anno sarà impreziosito dall’animazione musicale della Liturgia da parte della molto apprezzata “Corale della Diocesi di Ventimiglia San Remo”, diretta dal compositore sanremese maestro dottor Davide Tepasso ed accompagnata all’organo dall’organista titolare della cattedrale di Ventimiglia, Andrea Verrando. La formazione vocale, che quest’anno ha avuto ulteriore occasione di farsi apprezzare sull’intero territorio nazionale grazie all’uscita per i tipi della Rugginenti di Milano del CD – allegato al fascicolo omonimo di canti liturgici – intitolato “Acclami la terra”, ha accolto con riconoscenza e gioia l’invito. In programma tutti brani musicati dal compositore sanremese Tepasso, tra i quali, in prima assoluta, il Salmo Responsoriale della Prima domenica di Avvento, “Andiamo con gioia incontro al Signore”. Durante la liturgia, presieduta dal vicario Generale della Diocesi monegasca e dal vicario Generale della Diocesi di Ventimiglia – San Remo, sarà benedetta e collocata la tela recentemente restaurata raffigurante Santa Cecilia, patrona dei musicisti.


38

magazine

GIOVEDI 25 NOVEMBRE 2010 •

L’ECO DELLA RIVIERA

Si parla di “Tiranni e dittatori” ai Martedì Sanremo. In occasione dei Martedì letterari verrà presentato l’ultimo libro di Domenico Vecchioni, ”Tiranni e dittatori. Volti, manie, deliri e crimini del potere assoluto. Da Bokassa al dispotismo irreale di Shme”. Vecchioni è un diplomatico e saggista italiano; ha prestato servizio a Buenos Aires (AmDomenico Vecchioni basciata), a Bruxelles (NATO) ed a Strasburgo (Consiglio d’Europa) e come Bokassa, l’imperatore ha ricoperto vari incarichi nero ammiratore di Napolealla Farnesina; ha collabo- one. Il capitolo sulla dittaturato a prestigiose riviste di ra cubana racconta la figura politica internazionale (Ri- di un rivoluzionario che ha vista di Studi Politici Inter- spodestato un dittatore incanazionali), di storia (Storia pace come Batista per inseIllustrata, Cronos), di intel- diarsi al potere e mantenerlo ligence (Intelligence e Sto- ancora più a lungo; il voluria Top Secret). “Tiranni e me si conclude con Muamdittatori” analizza la figura mar Gheddafi, dittatore aradi alcune dittature africane bo di stampo socialista con dell’epoca post coloniale risvolti religiosi. Da una sua

recente intervista. “Mi hanno colpito quelli che hanno oppresso i loro popoli non solo nel fisico ma anche nell’animo, come Papa Doc che diceva di essere una reincarnazione di una divinità sincretica (Baron Samedí) e Nguema, tiranno della Guinea Equatoriale, che aveva convinto i suoi sudditi che sarebbe tornato dall’aldilà sotto le spoglie di un’immensa tigre assetata di sangue per vendicarsi dei nemici. La credenza era così radicata che, alla caduta del regime, le nuove autorità non trovarono alcun guineano disposto a far parte del plotone di esecuzione incaricato di eseguire la sentenza capitale. Per paura della Tigre…”. Appuntamento martedì 30 Novembre al Teatro dell’Opera alle ore 16.30.

Il “tabaccaio” cambia pelle, è un professionista Una tabaccheria non è solamente vendita sigarette, ricariche telefoniche, gioco del lotto e superenalotto, caramelle, gratta e vinci, valori bollati e francobolli. La professione del tabaccaio si è aggiornata di pari passo con l’evolversi della tecnologia. Questa attività è diventata professionalmente più informata e competente in materia di servizi alla clientela. Nella convention organizzata da Fit Imperia che si è svolta all’Ariston Roof il 23 novembre, sono state presentate tutte le opportunità e i servizi che oggi si possono trovare in tabaccheria grazie a Rete Amica, in collaborazione con Poste Italiane e grazie all’introduzione del Terminale Fit e Banca Itb. Questi nuovi strumenti, oltre ad automatizzare il lavoro all’interno dell’attività come ordini, gestione vendite e magazzino, permettono attraverso la Banca Itb di offrire altri servizi utili al cittadino come l’emissione e l’incasso dei voucher di lavoro Inps, il pagamento di tutti i bollettini postali, ricaricare postepay e richiedere e ricaricare carte di credito prepagate. I voucher Inps sono un sistema di pagamento di prestazioni di lavoro occasionali e corrispondono sia la retribuzione e contestualmente versano la contribuzione a fini previdenziali e assicurativi verso Inps e Inail. Tutti questi strumenti sono possibili grazie a Banca Itb la prima banca on line rivolta alla categoria che, sfruttando tecnologie evolute, è in grado di offrire servizi bancari tradizionali e nuovi servizi studiati per l’attività del tabaccaio. Una nuova figura professionale al passo con i tempi che necessita anche di formazione, di informazione e di rispetto delle regole e delle leggi.

La stagione invernale della Filarmonica italiana L’Orchestra Filarmonica Italiana promuove in collaborazione con il comune di Ventimiglia la “ stagione lirico sinfonica 2010/2011” al Teatro Comunale. Dopo la precedente stagione d’opera, quest’anno l’Orchestra Filarmonica Italiana incentiva la sua produzione a Ventimiglia con l’inserimento della stagione sinfonica che prevede cinque concerti. Si apre il 16 Dicembre con il Concerto inaugurale nel bicentenario della nascita di Robert Shumann ( Manfred e Sinfonia n° 1 e 3). La stagione sinfonica prosegue con il concerto di Capodanno il 30 dicembre 2010; Beethoven (sinfonie 3 e 7 ) il 13 Gennaio 2011; Brahms (Serenata e Sinfonia n° 3) il 10 febbraio 2011 e Tchaikowsky (Capriccio Italiano, Romeo e Giulietta e Sinfonia n° 6 ) il 10 Marzo 2011. La stagione d’opera prevede la rappresentazione di cinque titoli: 27 gennaio Aida di Giuseppe Verdi, 24 Febbraio Boheme di Giacomo Puccini, 24 Marzo Carmen di Georges Bizet, 14 Aprile Elisir d’Amore di Gaetano Donizetti e 12 Maggio Rigoletto di Giuseppe Verdi. L’Orchestra Filarmonica Italiana sarà diretta dal suo direttore musicale M° Alessandro Arigoni e si avvarrà di interpreti di prestigio tra cui: Claudia Corcione, Gianna Queni, Sandra Balducci, Rosy Zavaglia, Barbara Vivian, Sebastian Ferrada, Alberto Angeleri, Francesco Cortese, Lorenzo Battagion, Paolo Lovera, Carlo Torriani, Giuseppe Gloria e tanti altri che alternandosi nei ruoli costituiranno i cast delle varie Opere. Si segnala la partecipazioni a tutte le rappresentazioni del Coro Lirico Viotti di Vercelli e le nuove scenografie della C.Project con la regia di Claudio Sportelli.

ALL’ARISTON

Cantautori, musicisti, ballerini per la biodiversità Oggi al teatro Ariston di Sanremo si celebrerà una grande cerimonia dedicata all’anno internazionale della biodiversità e in particolare alla difesa dei mammiferi marini Marcello Cirillo del Santuario dei Cetacei. Una manifestazione particolare questa di Sanremo, perché non ci saranno sul palco i soliti universitari e conferenzieri scientifici, ma cantautori, musicisti, ballerini e poeti provenienti anche dall’estero. L’evento coinvolge l’intera regione ligure e la scenografia e l’allestimento è stato affidato all’Istituto Ruffini di Sanremo. A seguire esposizione di poster degli istituti Ipsia Marconi, liceo Amoretti, ITC Colombo, liceo Cassini e l’istituto Paritario”Nostro Signore della Misericordia”(liceo musicale), tutte scuole di Sanremo, il Liceo Aprosio di Ventimiglia e il liceo Vieusseux di Imperia. Alle ore 21 in punto il presidente della regione Liguria Burlando aprirà la serata, regista sul palco del festival sarà il noto conduttore RAI, Marcello Cirillo. I vincitori di questo festival saranno premiati il 26 gennaio prossimo al Campidoglio di Roma, dove si celebrerà la sesta edizione del premio internazionale Un Bosco per Kyoto. L’ingresso è gratuito.


GIOVEDI 25 NOVEMBRE 2010 •

magazine

L’ECO DELLA RIVIERA

39

Essere donna nel moderno medioevo italiano Sanremo. “Essere donna nel moderno medioevo italiano” è il titolo dell’incontro organizzato dal Coordinamento Femminile della Provincia d’Imperia, che si terrà venerdì 26 novembre a Sanremo in via Corradi, presso la Sala della Federazione Operaia Sanremese, alle ore 17. L’associazione, che dirige l’evento, è costituita da alcuni gruppi a sostegno della donna che da tempo sono impegnati nella nostra provincia nelle tematiche riguardanti la parità di genere ed il pieno rispetto della dignità e dei diritti. Questo incontro ha come obiettivo quello di incentivare la solidarietà tra i vari gruppi partecipanti ed innalzare la figura e la dignità del “gentil sesso”. Tratterà di argomenti come la mercificazione del corpo femminile, la violenza sulle donne e il sessismo mediatico, troppo spesso esasperato nella società moderna.

Verranno affrontate le seguenti tematiche: ”Veline, velate, mute in TV: che succede alle donne in Italia?” affrontato da Monica Lan-

franco, giornalista e scrittrice, direttrice della rivista “Marea”, autrice del libro “Letteralmente femminista”. Un nuovo mondo di

donne e di uomini per il rispetto e la dignità della persona” proposto da Alberto Leiss, giornalista de “L’Unità” fino al 2000, ora freelance e parte dell’associazione “Maschile Plurale”, autore, insieme a Letizia Paolozzi, de “La paura degli uomini. Maschi e femmine nella crisi della politica. Risultati del sondaggio indetto dal Coordinamento: “Quali sono le considerazioni sul sessismo mediatico nella nostra provincia?” con Raffaella Rognoni, formatrice e coach, componente del Coordinamento Femminile, nonchè consigliera di Parità supplente della Provincia di Imperia. Moderatrice del dibattito sarà Daniela Cassini, Consigliera comunale di Sanremo, anch’essa componente del Coordinamento Femminile. Al termine, seguirà il dibattito: “Che fare? Quale impegno per le donne, per

gli uomini, per la politica, le istituzioni?”. Inoltre, nella durata dell’incontro verranno proiettate alcune parti del filmato “Il corpo delle donne” di Lorella Zanardo e il video “Se questa è una donna. Il corpo femminile nei messaggi pubblicitari” di Elisa Giomi e Daniela Pitti. Verrà altresì presentata la mostra fotografica “Fotografie e pensieri di carta” di Anna Maria Matone e Piero Astraldi. Il Coordinamento Femminile della nostra provincia, vuole invitare nuove istituzioni, altre associazioni, nonchè singole donne e uomini di tutte le età a ragionare insieme su queste problematiche che stanno impegnando e allarmando attualmente tanti gruppi di donne e uomini in tutta Italia. L’intento è partire dall’analisi sul presente per promuovere un cambiamento nel futuro.


GIOVEDI 25 NOVEMBRE 2010 •

L’ECO DELLA RIVIERA

ADOTTA UN AMICO Begins!

di Simona Fanciulli

CHI CHIAMARE PER SEGNALARE ABBANDONI E/O MALTRATTAMENTI

Il comando dei carabinieri per la tutela dell’ambiente, d’intesa con il Ministero dell`Ambiente e della Tutela del Territorio, ha messo a disposizione del cittadino un NUMERO VERDE (800 253608) per segnalare emergenze legate ad abbandoni o maltrattamenti di animali. L’intervento del Comando dei Carabinieri può essere sollecitato anche attraverso indirizzo e-mail: cctass@carabinieri.it allegando eventuale documentazione fotografica. I cittadini saranno periodicamente aggiornati sull`andamento delle loro segnalazioni. Vi ricordo inoltre, soprattutto se vi capitasse un ritrovamento di un animaletto ferito o perente, contattate immediatamente il 118. Vi passeranno l’operato ASL addetto per questi casi, saranno poi loro a provvedere al recupero della bestiolina ed al trasporto presso lo studio veterinario convenzionato o il rifugio. Sarebbe comunque buona cosa non lasciare l’animaletto da solo, ma restare vicino a lui finché non arrivano gli addetti. APPELLI VARI – MODALITA’ DI PUBBLICAZIONE MANIFESTINI Tante volte pubblico in questa rubrica e online i vostri appelli per sistemare animaletti abbandonati o che cercano una nuova famiglia. Troppo spesso capita di dover aiutare persone che cercano una nuova casa per il loro “Fido” a causa di un trasloco, il conseguente cambiamento di abitazione impedisce loro di tenere l’amico peloso. Beh, a parte il fatto che assolutamente non condivido, nel senso che se prendi un animale lo prendi per tutta la vita, eccettuati casi di problemi di salute un trasloco non giustifica un abbandono e una persona adulta che deve liberarsi dei propri animali per cambiar casa è una persona incapace di prendersi le proprie responsabilità! Gli animali non sono oggetti o giocattoli. Loro ed in particolar modo i cani, si attaccano morbosamente alle famiglie che li crescono e la separazione è una sofferenza atroce. Detto questo arrivo al punto…. Quando mi contattate per questi casi e mi chiedete supporto, pubblico le vostre richieste, come anzi detto, e vi consiglio di preparare dei volantini da esporre presso negozi di animali e/o studi veterinari, ciò a vostra cura. Purtroppo mi è capitato di vedere esposto nelle vetrine di negozi, l’appello per piazzare dei cani a causa trasloco, con in fondo il mio nome e cognome…..ok, va bene…. solo perché ci sono di mezzo dei cagnolotti che saranno abbandonati, solo perché ci sono animali da adottare, ma con questo vi prego perlomeno di avvisarmi, tanto più che se il manifestino è esposto all’esterno di un negozio bisognerebbe pagare la tassa sulla pubblicità e se venisse riscontrata tale morosità per un manifestino riportante i miei recapiti, rischierei di subire sanzioni amministrative! Quindi, prima di agire in tal modo utilizzando il mio nome senza autorizzazione, vi sarei infinitamente grata se perlomeno mi informaste! CAGNOLINI PICCOLA TAGLIA IN STALLO IN LIGURIA -CERCANO UNA FAMIGLIA PER SEMPRE Qui di seguito una serie di appelli di cagnolini di taglia piccola e piccolissima, visto che siete in tantissimi con l’intenzione di adottare pelosetti di taglia mignon. Vi ricordo con l’occasione che le volontarie organizzano staffette per far giungere l’animaletto nella nuova casa, quindi se si trovasse in stallo in altra regione, il problema della distanza è facilmente risolvibile. GENOVA Giulietta, Mamy, Dorothy (poco più’ di un anno e mezzo) e Matteo (8 mesi). Giunti la settimana scorsa a Genova dalla Puglia, alla disperata ricerca di una nuova casa. Tutte taglie piccole tra i 6 e 8 kg. e le femminucce sono già sterilizzate. Le volontarie che li seguono effettueranno accurati controlli pre e post affido.Verranno richiesti copia di carta identità  e codice fiscale dell’adottante. Max serietà , no perditempo. Per info 3356820245 (giorni feriali dopo le 18) 3495615748 (giorni feriali dopo le 19). VARAZZE - Pollicina è arrivata 3 settimane fa’ dal canile di Caserta, su 900 cani è stata scelta lei per venire qui al nord a cercare una nuova vita. Polly non ha ancora 2 anni ed è di taglia piccola, pesa 8 kg, va d’accordo con i suoi simili sia maschi che femmine ed è adatta a qualsiasi contesto famigliare, anche con bambini in quanto è di indole buona e mai mordace. Il 3 novembre è stata sterilizzata e dalle analisi risulta anche negativa alla leishmania. Si trova in stallo a Varazze. Per info Eugenia: 3282754694 eclairer@hotmail.com

RUBRICHE

41

C’era una volta il bar a cura di Piero Lamberti

GLI ABBINAMENTI CON LO CHAMPAGNE 13a puntata

Il mariage. I vini “Champagne” si dividono in Brut, Sec, Demi sec, Doux. Ognuno di questi tipi ha un accoppiamento- mariage- gastronomico di circostanza. Il “ brut” e’ alla moda, da sempre, per il suo impiego piu’ svariato e variegato e per la sua mancanza di zuccheri. Questo rinomato “brut” si beve fuori dai pasti, nei ricevimenti, ai cocktails party, ed accompagna i “canapee’s, le pizzette, le barchette, gli stecchini, i piccoli sandwiches. Il “brut” e’ altamente preferito come aperitivo e non lo disturbano affatto le mandorle salate, le olive verdi, e nere, se sono taggiasche meglio, i pinoli e l’uva sultanina. Negli antipasti , il “brut” si abbina alla perfezione con aragosta, salmone, fois-gras, caviale e ostriche. La sua validita’ su tutte le minestre asciutte ed in brodo... e’ prescritta la regola classica di continuare con il vino di inizio quando si abbina il pesce salsato ed in bellavista che non disdegnano lo champagne “brut”. Lo stesso dicasi in abbinamento con piatti compositi nel caso “anatra all’ arancia”, lo Champagne “brut” e’ un vino da riflessione fine e fuori pasto oppure e, molto meglio, a tutto pasto. Per la ‘mondanita’ salottiera, al bar, o a casa il “brut” e’ il rituale. Anche per le carni, il pollame, la selvaggina da pelo o da piuma, il “brut”, se di grande millesimato, ben si allinea all’ abbinamento gustatorio. SEC, Demi-sec, sono Champagne da dessert, da macedonia, da pasticceria da forno, mentre lo Champagne doux puo’ essere scelto come ingrediente negli “zabaioni”, abbinato con le “torte” pasticcere, le crostate zuccherate. Molti si chiedono come adoperare lo Champagne rose’, ebbene non me ne vogliano ma credo che lo stesso sia una nota di colore, divertente, che non ha presupposti qualitativi come il Cremant ed il Blanc de blancs, quest’ ultimo prodotto con esclusivamente vitigni bianchi, la cui leggerezza e finezza di “Bouquet” ne fanno vini squisiti a volte preferiti dalle signore ed in particolari ricevimenti. Chi scrive e’ un “astemio convinto ma non imbecille” da non degustare una coppa di Champagne. La storia della casa “Roederer” e’dovuta dalla sorte in quanto lo Zar di tutte le Russie nel 1876 e negli anni seguenti invia regolarmente il suo “sommelier” a controllare le “Cuvee roederer” da cui devono uscire milioni di bottiglie per le sue cantine. Il rinomato “Cristal” in bottiglia trasparente viene realizzato da Louis Roederer II proprio ed esclusivamente per lo Zar e per tale occasione introduce accorgimenti enotecnici che permettono al vino di viaggiare senza per altro subire “traumi gustativi”. In quell’ epoca Roederer produce 2.500.000 bottiglie di cui l’80/100 vengono inviate in Russia. La “rivoluzione di ottobre” del 1917 da un duro colpo al mercato della Roederer. La casa resiste allo sconquasso perche’ poggiata su solide basi finanziarie ed organizzative. La Roederer era stata fondata nel 1800 da un certo Dubois al quale succede un certo Scheider che chiama a lavorare con se un suo nipote, Louis Roederer allora diciottenne. Louis si dimostra da subito intrapprendente ed ambizioso e capace di impegnarsi a fondo per i beni societari. Unisce all’ impresa il fratello Eugenio ed assume un ottimo venditore. Huges krafft, venditore ed incaricato di vendere all’ estero ed in particolare sul mercato russo. Il figlio Louis II entra a fart parte del personale della Roederer nel 1869 in un periodo di grande prosperita’ per la casa stessa. 160 ettari di vigneti. Tutta una serie di successioni non incidono sull’ azienda in quanto forte e solida. Nel 1932 una vedova Roederer, Camille Orly, diventa capo della casa e dirige con grande solerzia con la ormai radicata tradizione delle donne di Champagne. Muore nel 1975 e lascia l’ azienda alla figlia Claude Rouzaud che continua il “retaggio familiare” insieme al marito, ai figli, Jean e Claude, al cugino Andrè Rouzaud. La grande riserva millesimata oltre al classico Champagne della Roederer è il il Cristal- Theophile Roederer. continua


42

GIOVEDI 25 NOVEMBRE 2010 • L’ECO DELLA RIVIERA

CULTURA

21

— Personaggi da riscoprire — De Santis, illuminato gestore del Casinò

a cura di Freddy Colt info@freddycolt.it

Fonti iconografiche: Archivio Moreschi Accademia della Pigna

Il Commendator Luigi De Santis

I personaggi da riscoprire, per la storia recente di Sanremo, possono non essere necessariamente dei sanremesi di nascita. Anzi, si potrebbe dire che diverse personalità che hanno illustrato, con le loro azioni, e con il loro operato anche disinteressato, la città di Sanremo, erano sanremesi di adozione. Qualche nome? La Contessa Adele Roverizio (era imperiese), il sindaco Escoffier (nizzardo), Pietro Bogge (torinese), Pippo Barzizza (genovese). Anche il commendator

De Santis scorta il Re di Spagna Alfonso XIII al Casinò

Luigi De Santis, a cui si deve una stagione irripetibile di rilancio culturale della città negli anni ’30 del Novecento, non era sanremasco. Come riporta puntualmente lo storico Andrea Gandolfo nel suo Vite di sanremesi illustri, De Santis era nato “a Napoli il 2 marzo 1875 da Michele e da Maria Prisca”. Abbiamo detto che Luigi De Santis è da considerarsi come un grande promotore culturale, e questo sarà presto suffragato da alcuni esempi; ma non va

dimenticato che quest’uomo era prima di tutto un impresario: il suo operato in campo artistico nobiliterà in effetti il ruolo di “biscazziere”, che è il marchio non proprio onorevole che si dà ai gestori di case da giuoco, benché autorizzate come quella di Sanremo. Pochi hanno rilevato che De Santis non proveniva comunque dall’ambiente del gioco d’azzardo, bensì da una Casa editrice musicale come la SuviniZerboni di Milano. È tramite essa che il napoletano

Aristi dell’era De Santis: Barzizza, Eduardo De Filippo, Pietro Mascagni

inoltrò nel dicembre 1927, al Comune di Sanremo, l’offerta per la gestione del Casinò, che doveva riaprire nel 1928 dopo la chiusura imposta dal governo fascista. Nel gennaio del nuovo anno, in effetti, venne stipulata la convenzione tra il Comune di Sanremo nella persona del Podestà Pietro Agosti e la Società Anonima Casinò Municipale di Sanremo, con sede legale a Roma. Questa società era stata costituita ad hoc ed aveva in De Sanctis l’amministratore unico affiancato da quattro dirigenti: Augusto Naselli come direttore amministrativo, Enrico Santoro come esperto legale, Giuseppe

Paradossi delle Edizioni Suvini-Zerboni come direttore artistico, Marco Spaini come esperto di giochi. Tra il 1928 e il 1934 si apre per Sanremo un’età aurea, specialmente sotto il profilo culturale. Ma all’epoca la cultura era ancora sinonimo di classe e al tempo stesso di turismo. Le persone che frequentavano la città richiedevano sempre più appuntamenti d’arte ed occasioni mondane di grande eleganza e livello. De Santis si fece interprete di queste istanze e rischiò investendo denari e puntando su nomi di prestigio. Ricorda Gandolfo nel suo libro: “Tra le sue iniziative più significative rientra sicuramente quella dei “Lunedì Letterari”, che egli promosse affidandone la direzione al poeta Francesco Pastonchi, il quale riuscì a portare sul palcoscenico del Teatro dell’Opera del Casinò i più bei nomi della cultura italiana e straniera dell’epoca”. Tennero applaudite conferenze, tra gli altri, il poeta Paul Valéry e il vate futurista Filippo Tommaso Marinetti. Tuttavia il suo operato


GIOVEDI 25 NOVEMBRE 2010 • L’ECO DELLA RIVIERA

CULTURA

43

LaSavona locandina Festival partenopeo aloriginale Tenco 94del (foto Coggiola) del 1931-1932

De Santis nel suo “pensatoio” (ph. archivio Moreschi)

culturale fu a tutto tondo: incentivò l’Orchestra Sinfonica, promosse la costituzione di un Quartetto da Camera stabile, sotto la direzione del virtuoso violinista Aldo Ferraresi. Maestri come Franco Alfano e Pietro Mascagni erano di casa, mentre le stagioni sinfoniche e operistiche vedevano programmi di grande rilievo, spesso con gli autori in sala o sul podio: Ildebrando Pizzetti, Alfredo Casella, Umberto Giordano, Riccardo Pick-Mangiagalli. Non era solo la cosiddetta musica colta ad essere valorizzata. Fece epoca un Festival di canzone napoletana tenuto alla fine del 1931 con la partecipazione di star come Raffaele Viviani, Nicola Maldacea e Carlo Buti. Tra l’altro questo curioso evento fu seguìto dal giovane Amilcare Rambaldi che lo prese a modello, anni dopo, per il suo progetto del Festival della Canzone… Che dire poi del teatro? De Santis pensava in grande. Volle costituire una Compagnia Stabile e chiamò come direttore artistico nientemeno che Luigi Pirandello e come primadon-

na Marta Abba. Nell’archivio fotografico Moreschi restano molte immagini del Premio Nobel per la Letteratura mentre segue i lavori di prove ed allestimento di spettacoli teatrali presso il nostro Casinò. Mentre i fratelli De Filippo trovarono a Sanremo, nell’Era De Santis, il trampolino per il successo, il Nostro ideò anche una Compagnia di Balletti da Camera con la direzione e le coreografie di Cia For-

naroli. Le musiche originali furono composte da autori di grande rilevanza come Ottorino Respighi, Sonzogno e i già citati Alfano e Pick-Mangiagalli. Non pago della letteratura, della musica, del teatro, De Santis promosse anche le arti figurative, attraverso l’istituzione del “Premio San Remo”, mentre tutto l’operato veniva supportato da una pregevole pubblicazione periodica

A destra: copertina della rivista ispirata da De Santis

CONSIGLI DI LETTURA - AA.VV. Sanremo cent’anni di Casinò, De Ferrari, Genova 2005 - Alfredo Moreschi, 1902-2005 Centenario del Casinò Municipale di Sanremo, una storia per immagini (catalogo della mostra), De Ferrari, Genova 2005 - Andrea Gandolfo, Vite di sanremesi illustri, Edizione Casabianca, Sanremo 2008 (sub vocem).

intitolata “San Remo – Rivista illustrata d’arte, sport e turismo”, sulle cui colonne scrissero autori come Massimo Bontempelli, Luigi Chiarelli, Sem Benelli. Il periodo contrassegnato dalla vena creativa e dalla lungimiranza di un amministratore come De Santis purtroppo è breve, a causa della sua prematura scomparsa. Dopo aver transitato la società di gestione verso una nuova fase con la fondazione della S.A.I.T. (Società Anonima Iniziative Turistiche), il Commendatore fu ricoverato presso una clinica di Lugano, da dove non sarebbe tornato. Spirava infatti il 31 ottobre del 1934 all’età di 59 anni, in seguito ad un intervento chirurgico. Pochi mesi prima sulla rivista “San Remo” aveva scritto delle riflessioni che suonano ancor oggi come il suo testamento spirituale. Vi si legge: “Or mi par giunto il momento di dire che io sono un innamorato delle arti, che come tale le perseguo e me ne occupo, come tale mi adopero con ogni mio mezzo per farle rifulgere, e cerco prima di tutto di appagarmene io stesso”. A fronte dei numerosi successi e della impressionante quantità d’iniziative organizzate, dichiara però di non trovare requie, ma anzi di desiderare nuove cose e mirare a nuovi obiettivi artistici per la propria impresa. Quando lo si apostrofa come “mecenate” egli risponde: “Io invece ho voluto – tu lo sai – conferire nobiltà alle fonti stesse del nostro guadagno: servirmi di gran parte di esso in

favore degli ideali artistici cui troppo frequentemente mancano adeguate risorse. (…) Queste belle giornate di primavera e il grande amore che mi lega alla bellissima Sanremo mi suggeriscono le parole della saggezza: ‘Pace agli uomini di buona volontà’. Gli uomini sono tanti, e io aspetto che qualcuno mi risponda con altrettanta saggezza. Ho finito”. E si firma, familiarmente: Gino De Santis. In suo ricordo è stato collocato un busto nell’atrio d’ingresso del Casinò, mentre la vedova volle legare al suo nome un istituto per orfani che ha sede a Verezzo. De Santis non è stato (solo) un mecenate, è stato un uomo.

Puntate precedenti 1 - Il “Düca Bacicìn” 2 - Carlo Minari 3 - Gandolìn Vassallo 4 - Carlo Beltramo 5 - Giuseppe Ferrari 6 - Il liutaio Panizzi 7 - Martino M. Moreno 8 - Demo Bruzzone 9 - Lea Maris, Miss Nelly 10 - Bacì u Curnajùn 11 - Luciano De Giovanni 12 - Mudè u Generale 13 - Nicoletta Semeria 14 - Clizia 15 - Mario Bava 16 - Gin De Stefani 17 - Mandy Semiglia 18 - Carlo Farina 19 - Carlo Alberto 20 - Amilcare Rambaldi


GIOVEDI 25 NOVEMBRE 2010 •

L’ECO DELLA RIVIERA

45

“TuttoCascino”: dal Rally al Giro d’Italia, i retroscena

Cascino

Com’è la situazione sport in Provincia? Lo abbiamo chiesto all’assessore regionale allo sport Gabriele Cascino. Cosa ne pensa del rallye di Sanremo? Perché non si farà più nella Città dei Fiori? “Era inevitabile, mi sono state ingiustamente rivolte accuse, voglio chiarire che non è dipeso da me, ma dall’Autonomia dello Sport. Ogni anno una città italiana salta la rinomata tappa, era da parecchi anni, da troppo tempo che non uscivano Udine e Sanremo. C’è stato il sorteggio a Roma presso la sede Csai alla quale aveva partecipato anche il sindaco Zoccarato. Si aveva il 50% delle possibilità. E’ uscita Sanremo. Il Rallye di Sanremo non farà tappa nella Città dei Fiori il 2011 ma questo non vuol dire che sarà perso per sempre, sarà semplice-

mente rimandato al 2012, e quell’anno sarà indimenticabile. Ovvio il Rallye è di Sanremo e appare un controsenso non farlo nella città da cui prende il nome la manifestazione, ma per questa volta si farà così, è una scelta sofferta ma sportiva. C’è stato un sorteggio e bisogna rispettare tale misura. Se la federazione applica tali regole noi ci dobbiamo attenere a queste disposizioni. La politica non può e non si deve permettere di influenzare l’Autonomia dello Sport. Io sono di Arma di Taggia, quindi ovviamente avrei voluto il Rallye a Sanremo, ho lottato con tutte le mie forze per il campionato europeo, ma è andata così e la prendo sportivamente”. Cambiamo argomento e parliamo del giro d’Italia. Ecco, per l’Unità d’Italia perchè non si è pensato di estenderlo sino alla Francia , a Niz-

CALCIO FEMMINILE

Girl’s Sanremese stravince con la Nolese Ottava giornata di campionato, la Girls Sanremese ospita sul campo di Pian di Poma la Nolese, il match inizia con un’ora di ritardo in una giornata fredda e uggiosa. Il punPapaleo teggio finale è di 7 goals a 1 per le matuziane. Con il Vado che ha riposato, la Girls Sanremese si ritrova al comando, in vista della sosta di domenica 28.

za città natale del grande Giuseppe Garibaldi, uno dei protagonisti dell’Unità d’Italia? “Non potrei proprio lamentarmi per il ciclismo, siamo contentissimi dei risultati ottenuti e stiamo facendo tante cose. Per l’anno prossimo il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha assegnato le tappe della Liguria. Sarebbe stato bello portare il giro d’Italia sino a Nizza, ma non si può avere tutto. E’ sempre l’Autonomia dello sport che decide. Quest’anno sono felicissimo delle tappe perché in Liguria ne abbiamo addirittura due, mentre ci sono regioni italiane che non ne hanno neanche una. Sarebbe un controsenso lamentarsi. Vorrei aggiungere una cosa, nel ciclismo non ci fermiamo davvero mai, stiamo cercando di portare il Tour de France nel ponente Ligure. Tutto il mondo del ciclismo a Genova per

un Tour incredibile, che raccoglie un numero strepitoso di persone. Sono estremamente orgoglioso: il Global Games Special Olimpic che ci sarà l’anno porossimo. Lo sport paraolimpico commuove l’anima, atleti grintosi che sono maestri di vita per tutti noi. Già Genova aveva ospitato l’anno prima un grande come Pistorius. Nel 2011 ospiteremo Luca Pancalli e ne siamo onorati. Lo sport toglie tutte le barriere, e dove ci si mette l’anima si può fare solo che bene”. Una domanda sul calcio locale, come la vede la Sanremese? “Questa stagione effettivamente è sfortunata per la squadra ma devo dire che i presupposti per fare meglio ci sono. La società c’è, i giocatori anche, sta a loro una maggior efficacia comunicativa, però niente è perduto”. Secondo lei si è persa un po’ la cultura dello sport. Si può parlare di

crisi dello sport? “Devo riconoscere che giovani che fanno lo sport sono in diminuzione rispetto agli anni passati. Penso che oltre alla crisi economica, ci sia un altro problema. I tempi son cambiati e i giovani preferiscono delle distrazioni come ad esempio stare in casa e giocare ai videogiochi. Molte famiglie preferiscono lasciare i loro ragazzi a casa con i videogames piuttosto che portarli in piscina o in palestra. In questa situazione ne è complice anche la crisi perché ovviamente è più costoso portare il proprio figlio a fare attività fisica che lasciarlo tranquillamente giocare. C’è più disinteresse rispetto ad una volta. Sta ai familiari incentivare il ragazzo, oppure gli amici che lo praticano lo possono consigliare. Lo sport è vita, è impegno, è dedizione. Grazie allo sport si vive meglio, unisce e fa affrontare meglio gli ostacoli della vita”. Francesco Basso

Sopetto diventa vice presidente dell’Aips

Piccone e Lukas, due maratoneti Sanremo Road Runners a Cannes

La psicologa sanremese, dott.essa Lorena Sopetto è stata nominata vice presidente nazionale dell’AIPS, l’associazione italiana di psicologia dello sport. E’ la prima volta che una psicologa ligure ottiene la nomina ad una così importante carica nell’ambito della Psicologia dello sport.

Cannes (Francia). Fine stagione a suon di risultati. Tra le maratone di chiusura della stagione, ha destato interesse la partecipazione alla NizzaCannes, quest’anno abbinata a Campionato nazionale francese. Due atleti della Sanremo Runners-Sanremo Pesca: Lukas Boewer e Paolo Piccone. Piccone Boewer è risultato 29° classificato nella propria categoria. Paolo Piccone, 39enne sanremese, appena recuperata la fatica dell’Ironman di Copenhagen, concluso in 12h05:51, a Cannes ha firmato il suo nuovo primato personale nella maratona, chiudendo al 1119° posto con il crono di 3h23:56. Lukas


46

GIOVEDI 25 NOVEMBRE 2010 •

SPORT

L’ECO DELLA RIVIERA

Freccette: il derby se lo aggiudicano i Red Devils Sanremo. Al bar Galilei si è svolta un’altra serata di grande sport, i dardi sono tornati a sibilare nell’aria, per conficcarsi nel bersaglio. Questa voltà però non è stata una partita come tante altre, infatti a incrociare le freccette erano le due squadre appartenenti al bar, si trattava quindi del derby. Ricordiamo che si tratta di un torneo nazionale, suddiviso in gironi eliminatori dai quali emergeranno le squadre per le fasi conclusive. La finale è prevista per gennaio, a Bastia Umbra, la data quindi si avvicina e la tensione sale. Elementi questi, che sono andati a rinvigorire ulteriormente, se ce ne fosse stato bisogno, il derby tra i Red Devils e i Black Devils. I primi, composti da Edoardo Gerosa, Roberto Palmaricciotti, Mattia Carbonetto, Davide Da Sacca ed Edoardo De Filippo, partivano con il favore dei pronostici, difatti quest’anno dovrebbero salire di categoria, essendo primi in classifica, ed accedere al campionato Master (ovvero la serie B).

Bvc Sanremo perde con il Basket Savona

Il Bvc Sanremo deve ancora rinviare l’appuntamento con la prima vittoria nel campionato di Promozione. Nella terza giornata, infatti, i matuziani sono stati sconfitti sul parquet del Basket Savona con un punteggio di 58 a 52. La Bvc Sanremo è composta da: Deda 25, Reggio 5, Greco A., Boeri 3, Bonfiglio, Martini M., Grottini 3, Mazzei 5, Mussi 4, Bolgioni T. 7. Coach: Giorgio Martini.

La squadra dei diavoli neri, invece si trova un po’ più in difficoltà per quanto riguarda la classifica, ed è composta da: Roberto Giglio, Oreste Fareri, Vittorio Tognettaz, Martina Pellizzaro, Andrea Serra, Alessio Duranti e Maurizio Pellegrini, proprietario del Bar Galilei. Nonostante i Balck Da-

vils fossero gli sfavoriti, nello sport non si può mai sapere, e soprattutto in un derby, dove fare lo sgambetto ai “cugini” da sempre una certa soddisfazione in più. Dopo le prime fasi di riscaldamento gli “scontri” incrociati hanno inizio. Si parte da un punteggio di 501, il primo dei due

giocatori, che riuscirà a far scendere il punteggio a 0 si aggiudicherà la vittoria della manche. I punteggi colpiti sul bersaglio infatti andranno sottratti dal punteggio di partenza. Inoltre a seconda della porzione del bersaglio colpita, i punti da sottrarre possono raddoppiare o addirittura triplicare, facendo crollare più velocemente la

Tris di sconfitte per l’Abc Bordighera

Fine settimana amaro per l’ABC Bordighera che esce sconfitta in tutti i tre incontri disputati e con ulteriori giocatori infortunati.Brutta partita e sconfitta sabato sera a Tortona contro la Pall. Derthona per la formazione seniores maschile nel campionato italiano di serie B. Under 18 maschile cede di stretta misura e nel finale a casale Monferrato contro la formazione piemontese. Nel campionato dipartimentale francese infine la terza sconfitta a Nizza per la formazione under 16 maschile di Andrea Dall’Acqua.

montagna dei 501 punti. “Non si tratta di semplice abilità nel lanciare le freccette” spiega Maurizio Pellegrini “ma necessitano anche capacità di concentrazione e idoneità psicologiche. “Spesso se inizi a piazzare colpi vincenti ti fomenti e acquisisci fiducia in te stesso, al contrario se sbagli qualche colpo di fila, aumenta il nervosismo e la concentrazione cala”. I match si succedono, come le grida di gioia e le urla di rabbia. Alla fine, come era annunciato, a strappare la vittoria sono i Red Devils, con un punteggio abbastanza netto, 14 a 3. Proprio in questo momento affiora il bello dello sport sano, dove vincitori e vinti tornano ad essere tutti amici, ci scambia battute e pacche sulle spalle. Qui non c’è bisogno di istituire terzi tempi o falso fair play, basta una birra in compagnia e i sorrisi tornano sui volti di tutti, perché lo sport è prima di tutto un’attività di aggregazione e qui, al bar Galilei, questo lo sanno bene.  Alessio Pastorelli

IMPERIA

Imperia Rugby forma talenti

L’Imperia Rugby sviluppa sempre di più il suo settore giovanile. I bambini sono seguiti da un team di autentici esperti, tutti giocatori e rinforzati anche dalle garanzie offerte dalla Federazione nazionale. Gli allenamenti si tengono il mercoledì e il venerdì dalle ore 17.00 al campo “Pino Valle” di Baité, con la disponibilità di spogliatoio e doccia anche per le bambine. Dopo due mesi di allenamento ci saranno i primi due concentramenti per i giovanissimi: a Savona il 5 dicembre ed il secondo a Recco il 18 dicembre.


GIOVEDI 25 NOVEMBRE 2010 •

L’ECO DELLA RIVIERA

RUBRICHE

a cura di Massimiliano Inferrera

Seconda e ultima parte. E sono proprio queste affermazioni, collegate alle scoperte archeologiche successive che hanno fatto, e continuano a farlo, riflettere sull’ipotesti della reale esistenza di questa civiltà. Quando Donnelly scrisse che l’intera isola fu sommersa in seguito ad una immane catastrofe, gli obbiettarono che un tale fenomeno non potesse essere possibile; il 27 Agosto del 1883, e cioè un anno dopo la pubblicazione del suo Atlantis, il vulcano Krakatau esplose in tutta la sua potenza. L’esplosione fu udita in Australia, a più di 3000km di distanza e fece salire in cielo una nube di cenere vulcanica alta 80km che avvolse la Terra per un paio d’anni. Una montagna alta 1800 metri fu ridotta a una caldera di sei chilometri di diametro, con solo parti del bordo sporgenti sopra la superficie dello stretto della Sonda: le attuali isole di Rakata, Pulau Sertung, Lang e Polish Hat. Altre catastrofi come questa erano avvenute nel corso della storia, come il terremoto del 1775 a Lisbona, l’esplosione di Santorini e, soprattutto l’eruzione del supervulcano VEI 8 (ora lago vulcanico di Toba nell’isola di Sumatra), le cui ceneri si ritrovano a ben 3000 km di distanza; sparse in Malesia, India, sul fondo dell’Oceano Indiano e nel golfo del Bengala, avvenuta fra 73.000 e 77.000 anni fa, considerata una delle più devastanti degli ultimi 500.000 anni. Ricercatori come Bill Rose e Craig Chesner, della Michigan Technological University, hanno stabilito che il materiale eruttato assommava a circa 2800 chilometri cubici di ignimbrite e 800 chilometri cubici di ceneri che raggiunsero, intorno al vulcano, ben oltre 400 metri di spessore. Molti organismi rasentaro-

Il vulcano Krakatau

no l’estinzione e l’umanità fu ridotta a poche migliaia di individui; si stima a circa 10.000 unità. Oggi sul lago si estende l’isola di Samosir, una montagna che ha raggiunto i 1600 metri. Secondo Donnelly quelli che riuscirono a mettersi in salvo, fuggendo su navi e zattere diedero vita alle civiltà egiziana e centroamericana; molti sono gli indizi che avvalorano questa ipotesi. La mitologia delle civiltà dell’America Precolombiana ci racconta di Divinità ovvero di “semidei” che giunsero da lontano e fra questi troviamo Quetzalcoatl, un fantomatico “Dio Bianco” detto altresì il “Serpente Piumato”, che in tempi remoti arrivò nello Yucatan, la penisola dove fioriva la civiltà Maya. Egli viene specificamente descritto come un individuo alto, barbuto, chiaro di carnagione e ciò di per sé rappresenta un fatto più che strano, considerando che le razze amerinde sono scure di pelle e glabre e quindi, stando almeno alla storia ufficiale, non avrebbero potuto avere alcuna specifica idea di uomini bianchi e barbuti fino all’arrivo degli Spagnoli nel XVI secolo. Equivalente del sudamericano Viracocha, Quetzalcoatl era chiamato così dagli Aztechi ma altrove

47

Atlantide: troppe coincidenze

Orione e piramidi

nell’America Centrale gli venivano attribuiti nomi diversi. Per i Maya era Cuculcan o Kukulkan; in alcune città era noto altresì come Gucumatz, oppure come Itzamnà, o ancora come Votan, un nome curiosamente pressoché omofono rispetto a quello proprio di una ben nota La “Città del Sole” divinità del pantheon nord-europeo e vichingo (Wotan). Secondo la leggenda egli venne da est, cioè dall’Oceano Atlantico, a bordo di una barca che si muoveva senza remi ed insegnò agli uomini l’agricoltura, dettò leggi giuste, proibì la poligamia ed i sacrifici umani; in sintesi diffuse un messaggio per certi Ziggurath versi simile a quello del Cristianesimo. Passando ai monumenti, gli come per la Grande Piramiarcheologi hanno notato che de di Giza, in Egitto. Non le tre piramidi di Giza, conoscevano la ruota, ma nei pressi del Cairo, sono conoscevano il pi-greco che posizionate perfettamente serve per calcolare la cira rappresentare la costella- conferenza. Spero che neszione di Orione. La pirami- sun archeoscienziato pensi de del Sole, costruita nella che sia un puro caso. Gli città Maya di Teotihualcan, indizi a sostegno della tesi aveva una particolarità. Il che tutti questi edifici siarapporto tra il lato di base e no stati costruiti dagli stessi l’altezza era pari al numero autori, in un’epoca antichisirrazionale pi-greco proprio sima, intorno al 10.500 a.C.

sembrano farsi sempre più numerosi. Decine di piramidi con le stesse analogie si trovano in Cina; e quali altre costruzioni presentano analogie? Gli ziggurat della civiltà Mesopotamica. Forse Donnelly non si è sbagliato, forse è andato molto vicino alla verità su una parte della nostra storia natia. Le “coincidenze” iniziano ad essere un po’ troppe.


GIOVEDI 25 NOVEMBRE 2010 •

L’ECO DELLA RIVIERA

AGENDA

IL METEO DE L’ECO DELLA RIVIERA

Giovedì

25 novembre

GIOVEDÌ: soleggiamento diffuso. Vento debole da sud-ovest. Temperature tra i 7 e gli 11 gradi. VENERDÌ: poco nuvoloso. vento debole da ovest. Temperature: sui 7° la minima e 11 la massima. SABATO E DOMENICA: cielo sereno sabato con vento moderato e temperature in forte diminuzione. Domenica piogge abbondanti con vento forte e temperature ferme su valori bassi. LUNEDÌ: piovaschi alternati a schiarite, vento forte e temperature ancora basse.

ARMA DI TAGGIA

WWW.ILMETEO.IT In via Magellano dalle 8 alle 13 mercatino dei Produttori. Prodotti agricoli locali Mostre ed esposizioni. La galleria M’Arte di via san giuseppe 22, presenta ” Con + (te) mpo / 10” show group con Ermenegildo Atzori, Clarindo Bassani, Alessio Faccio Gofas, Vittorio Marangoni e Pier Paolo Quaglia con installazioni, video installazioni opere su recupero di materiali e paesaggi urbani notturni. La Mostra è visibile su appuntamento contattando i seguenti numeri: tel. 393 9145584, fax. 0184 46 01 57, info@martegalleria.it Fiere & Mostre Mercato.

49

CERVO

Mostre

ed

esposizioni.

Esposizione di immagini sacre a ingresso libero presso l’Oratorio di Santa Caterina dalle ore 9 alle ore 18.

ni. Esposizione personale dell’artista Mario Falchi. Ingresso libero dalle ore 16 alle ore 19

DIANO MARINA

IMPERIA

Mostre

Visite

&

Esposizio-

turistiche.

Villa

Grock, in via Fanny Roncati Carli, è visitabile dalle 15 alle 17

Teatro. Al teatro Cavour di via Cascione alle 21 per la stagione teatrale 2010-2011


50

GIOVEDI 25 NOVEMBRE 2010 •

AGENDA

va in scena “Jesus Christ Superstar” di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice, regia Maria Ariana Mazzei. Feste religiose. In piazza San Giovanni si festeggia San Leonardo 2010 con la V Infiorata dell’immagine del Santo e Via Crucis floreale

SANREMO Visite turistiche. Villa Nobel, in corso Cavallotti, è visitabile dalle 10 alle 12.30.

galleria M’Arte di via san giuseppe 22, presenta ” Con + (te) mpo / 10” show group con Ermenegildo Atzori, Clarindo Bassani, Alessio Faccio Gofas, Vittorio Marangoni e Pier Paolo Quaglia con installazioni, video installazioni opere su recupero di materiali e paesaggi urbani notturni. La Mostra è visibile su appuntamento contattando i seguenti numeri: tel. 393 9145584, fax. 0184 46 01 57, info@martegalleria.it

Ingresso libero dalle ore 16 alle ore 19

Fiere & Mostre Mercato. In via Petrarca e via Santa Caterina dalle 8 alle 13 si svolge “Farmer Market”, mercato dei prodotti agricoli settimanale

IMPERIA

Mostre & Esposizioni. Celebrazione dei 130 anni dalla nascita di Antonio Rubino con la mostra “L’universo fantastico di Antonio Rubino nella collezione di Antonietta Rubino Cutini e nelle collezioni civiche”. Museo Civico Palazzo Borea d’Olmo dalle ore 9 alle ore 19. Visite guidate. Il piccolo trenino turistico multilingua all’ex stazione ferroviaria, lato pista ciclabile per accompagnarvi attraverso Sanremo accompagnati dalle canzoni più belle del Festival di Sanremo. Pista ciclabile vicino ex stazione ferroviaria dalle ore 9,30 alle ore 13 e dalle ore 14,30 alle ore 19.

Visite turistiche. Villa Grock, in via Fanny Roncati Carli, è visitabile dalle 15 alle 17

Incontri culturali. Alla libreri Amico ibro di via Vittorio Emanuele II 30, alle 21 incontro con la scrittrice romena Tatiana Covor, autrice del libro “Intervento di rutine”

DIANO MARINA

Venerdì

26 novembre ARMA DI TAGGIA Mostre ed esposizioni. La

Mostre & Esposizioni. Esposizione personale dell’artista Mario Falchi.

11-nov giovedì 12-nov venerdì 13-nov sabato 14-nov domenica 15-nov lunedì 16-nov martedì 17-nov mercoledì 18-nov giovedì 19-nov venerdì 20-nov sabato 21-nov domenica 22-nov lunedì 23-nov martedì 24-nov mercoledì 25-nov giovedì 26-nov venerdì 27-nov sabato 28-nov domenica 29-nov lunedì 30-nov martedì 01-dic mercoledì 02-dic giovedì 03-dic venerdì 04-dic sabato

ANDREOLI CALVI SANMARTINO DONZELLA SANMARTINO CASSANELLO MODERNA PANIZZI ANDREOLI CALVI SALUS GISMONDI SALUS FOCE MATUZIA ANDREOLI COLOMBO SANMARTINO CALVI CASSANELLO DONZELLA MODERNA PANIZZI BOSSO COLOMBO SALUS PANIZZI

continuato continuato continuato continuato normale continuato continuato continuato continuato continuato continuato continuato normale continuato continuato continuato continuato continuato continuato continuato normale continuato continuato continuato continuato continuato continuato

IMPERIA

CERVO Mostre ed esposizioni. Esposizione di immagini sacre a ingresso libero presso l’Oratorio di Santa Caterina dalle ore 9 alle ore 18.

Farmacie di turno SANREMO

BORDIGHERA

Spettacoli. Al teatro Ariston va in scena “Un Bosco per Kyoto”, I edizione del Festival culturale artistico internazionale di musica, danza e poesia

L’ECO DELLA RIVIERA

Fiere & Mostre Mercato. Nel centro cittadino di Oneglia per tutto il giorno si svolge “Olioliva”, una gustosa passeggiata alla scoperta dei valori storici, culturali e alimentari del pane e dei prodotti tipici della Riviera Ligure Laboratori tematici. Nell’ambito di Olioliva alle 15:00 la rubrica l’Ospite d’Onore presenta “I gioielli caseari del Cuneese incontrano i grandi vini di Langa”, a cura della Camera di Commercio di Cuneo. Laboratorio tematico di presentazione e degustazione guidata a cura del prof. Marco Rissone. Ingresso libero. Villaggio OliOliva in calata G.B. Cuneo. Gare Tematiche. Alle ore

Gibelli   Massabo’ Rebagliati   Capovilla Torres   Gentile Massabo’   Borgo S. Moro Novaro   Rebagliati

08/11 15/11 22/11 29/11 06/12

14/11 21/11 28/11 05/12 12/12

VENTIMIGLIA Viale   Internazionale   Morel   Logge   Quaglia  

05/11     12/11   12/11     19/11   19/11     26/11   26/11     03/12   03/12 10/12  

OSPEDALETTI FARMACIA COMUNALE Aperta tutti i giorni. Festivi solo al mattino

ARMA DI TAGGIA Del Torto Zagoreo Revelli Del Torto Zagoreo

7 Novembre 14 Novembre 21 Novembre 28 Novembre 5 Dicembre

14 Novembre 21 Novembre 28 Novembre 5 Dicembre 12 Dicembre


GIOVEDI 25 NOVEMBRE 2010 •

16:00 Campionato Mondiale del Pesto, 1^ gara eliminatoria valida per il campionato mondiale di pesto genovese al mortaio, a cura  dell’Associazione Palatifini. 10 concorrenti si sfidano a colpi di pestello nella preparazione della salsa più amata al mondo! Ingresso libero. Villaggio OliOliva in calata G.B. Cuneo. Degustazioni. Alle 18:15 L’Ospite d’Onore presenta “I gioielli caseari del Cuneese incontrano i grandi vini di Langa”, a cura della Camera di Commercio di Cuneo in collaborazione. Laboratorio tematico di presentazione e degustazione guidata a cura del prof. Marco Rissone. Ingresso libero. Villaggio OliOliva in calata G.B. Cuneo

SANREMO Visite turistiche. Villa Nobel, in corso Cavallotti, è visitabile dalle 10 alle 12.30.

L’ECO DELLA RIVIERA

Inconti e convegni. A cura del Coordinemanto Femminile della Provincia di Imperia incontro dal titolo “Essere donna nel moderno medioevo italiano” partecipano Monica Lanfranco e Alberto Leiss. Federazione Operaia Sanremese in via Corradi alle ore 17.

VALLECROSIA Convegni & Conferenze. Alle 15.30, nella sala polivalente, nell’ambito del XII Premio Internazionale di Poesia “G. Natta”, Lettura di brani con intermezzi musicali tratti dalla letteratura italiana a cura del Circolo Culturale Smile Convegni & Conferenze. Alle 10 all’auditorium delle scuole di San Rocco, nell’ambito del XII Premio internazionale di Poesia “G. Natta”, conferenza “Parole in poesia”

AGENDA Esposizione di immagini sacre a ingresso libero presso l’Oratorio di Santa Caterina dalle ore 9 alle ore 18.

DIANO CASTELLO Tornei e Campionati. Al bowling di Diano in via Diano San Pietro 71 alle 15.30 si svolge “I Boys Bowling Cup”. Categorie: pulcini dai 5 agli 8 anni ragazzi dai 9 agli 11 anni. Per informazioni: 0183 494131

DIANO MARINA Mostre & Esposizioni. Esposizione personale dell’artista Mario Falchi. Ingresso libero dalle ore 16 alle ore 19

DOLCEDO

Sabato

27 novembre

di Onaoo Marcello Scoccia. Ingresso libero. Villaggio OliOliva in calata Cuneo. Laboratori. Nell’ambito di OliOliva alle 12:30 laboratorio tematico “Pesca Turismo ed ittiturismo: attività complementare per la salvaguardia della pesca” a cura di Legacoop-Legapesca. Ingresso libero. Villaggio OliOliva in calata Cuneo. Gare tematiche. Nell’ambito di OliOliva alle 16:00 campionato mondiale del pesto, 2^ gara eliminatoria valida per il campionato mondiale di pesto genovese al mortaio, a cura  dell’Associazione Palatifini. 10 concorrenti si sfidano a colpi di pestello nella preparazione della salsa più amata al mondo! Ingresso libero. Villaggio OliOliva in calata Cuneo. Laboratori. Nell’ambito di OliOliva alle ore 18:15 laboratorio tematico “L’Olio d’Oliva in cioccolateria” preparazione e degustazione a cura del maestro pasticcere Alessandro Racca. Ingresso libero. Villaggio OliOliva in calata Cuneo

51

Civico Palazzo Borea d’Olmo dalle ore 9 alle ore 19. Visite guidate. Il piccolo trenino turistico multilingua all’ex stazione ferroviaria, lato pista ciclabile per accompagnarvi attraverso Sanremo accompagnati dalle canzoni più belle del Festival di Sanremo. Pista ciclabile vicino ex stazione ferroviaria dalle ore 9,30 alle ore 13 e dalle ore 14,30 alle ore 19.

VALLECROSIA Convegni & Conferenze. Alle 15.30, nella sala polivalente, nell’ambito del XII Premio Internazionale di Poesia “G. Natta”, Lettura di brani con intermezzi musicali tratti dalla letteratura italiana a cura del Circolo Culturale Smile

VENTIMIGLIA

ARMA DI TAGGIA

Appuntamenti Culturali. Al Museo Civico alle 17 presentazione del “ Bollettino di Villaregia” sezione “Il Segno nel Tempo” Mostre & Esposizioni. Celebrazione dei 130 anni dalla nascita di Antonio Rubino con la mostra “L’universo fantastico di Antonio Rubino nella collezione di Antonietta Rubino Cutini e nelle collezioni civiche”. Museo Civico Palazzo Borea d’Olmo dalle ore 9 alle ore 19. Visite guidate. Il piccolo trenino turistico multilingua all’ex stazione ferroviaria, lato pista ciclabile per accompagnarvi attraverso Sanremo accompagnati dalle canzoni più belle del Festival di Sanremo. Pista ciclabile vicino ex stazione ferroviaria dalle ore 9,30 alle ore 13 e dalle ore 14,30 alle ore 19.

Mostre ed esposizioni. La galleria M’Arte di via san giuseppe 22, presenta ” Con + (te) mpo / 10” show group con Ermenegildo Atzori, Clarindo Bassani, Alessio Faccio Gofas, Vittorio Marangoni e Pier Paolo Quaglia con installazioni, video installazioni opere su recupero di materiali e paesaggi urbani notturni. La Mostra è visibile su appuntamento contattando i seguenti numeri: tel. 393 9145584, fax. 0184 46 01 57, info@martegalleria.it

BORDIGHERA Visite guidate culturali. Appuntamento alle 11 davanti a villa Garnier per la Visita guidata della Villa e del parco. Costo € 5,00 Visite guidate culturali. Davanti alla chiesa di Sant’Ampelio alle 15, partenza per la passeggiata sui sentieri di Monet. Costo € 5,00

CERVO Mostre

ed

esposizioni.

Musica classica. Al teatro Cavour alle 21 va in scena Chopin e i Suoni perduti. Il pianista Gian Maria Bonino suona su un Fortepiano Broadwood del 1845. Ingresso libero

IMPERIA Visite turistiche. Villa Grock, in via Fanny Roncati Carli, è visitabile dalle 15 alle 17 Fiere & Mostre Mercato. Nel centro cittadino di Oneglia per tutto il giorno si svolge “Olioliva”, una gustosa passeggiata alla sperta dei valori storici, culturali e alimentari del pane e dei prodotti tipici della Riviera Ligure. Gli appuntamenti di oggi: Corsi Tematici. Nell’ambito di OliOliva alle 10:30 corso divulgativo “Extra Vergine Education” a cura

Teatro e cena. Al circolo Arci Guernica alle 20 è prevista cena a base di pesce e di seguito il Teatro senza Confini presenta RealGames. Spettacolo di improvvisazione teatrale, un alternarsi di storie, sketch e giochi di improvvisazione dei quali il pubblico sarà il vero protagonista

Visite guidate naturalistiche. Ai giardini botanici Hanbury, l’appuntamento è alle 10 per la visita “Il Giardino che vive” La Xiloteca e la casa dei semi. Non è necessaria la prenotazione. Informazioni: 0184 229507 www. cooperativa-omnia.com

Domenica

28 novembre

SANREMO

ARMA DI TAGGIA

Mostre & Esposizioni. Celebrazione dei 130 annidalla nascita di Antonio Rubino con la mostra “L’universo fantastico di Antonio Rubino nella collezione di Antonietta Rubino Cutini e nelle collezioni civiche”. Museo

Mostre ed esposizioni. La galleria M’Arte di via san giuseppe 22, presenta ” Con + (te) mpo / 10” show group con Ermenegildo Atzori, Clarindo Bassani, Alessio Faccio Gofas, Vittorio Marangoni e Pier Paolo Quaglia


GIOVEDI 25 NOVEMBRE 2010 •

con installazioni, video installazioni opere su recupero di materiali e paesaggi urbani notturni. La Mostra è visibile su appuntamento contattando i seguenti numeri: tel. 393 9145584, fax. 0184 46 01 57, info@martegalleria.it

L’ECO DELLA RIVIERA

Grock, in via Fanny Roncati Carli, è visitabile dalle 15 alle 17

CERVO

Attività all’Aperto. Alla fermata bus ai piedi del borgo alle 9.30, “Escursione Trekking” da Cervo fino a Laigueglia. Prenotazione obbligatoria entro i cinque giorni prima dello svolgimento al numero 800 813012 Mostre ed esposizioni. Esposizione di immagini sacre a ingresso libero presso l’Oratorio di Santa Caterina dalle ore 9 alle ore 18.

DIANO MARINA Mostre & Esposizioni. Esposizione personale dell’artista Mario Falchi. Ingresso libero dalle ore 16 alle ore 19

IMPERIA Visite

turistiche.

Villa

Fiere & Mostre Mercato. Nel centro cittadino di Oneglia per tutto il giorno si svolge “Olioliva”, una gustosa passeggiata alla scoperta dei valori storici, culturali e alimentari del pane e dei prodotti tipici della Riviera Ligure. Laboratori tematici. Nell’ambito di OliOliva alle 10:00 Mani in …pasta. L’arte di “impastare” con acqua, olio extra vergine di oliva ligure e farina, alla base della cucina “povera” ligure. Laboratorio tematico a cura degli Agriturismo aderenti alla CIA Imperia. Ingresso libero. Villaggio OliOliva in calata G.B. Cuneo. Laboratori tematici. Nell’ambito di OliOliva alle ore 11:00 laboratorio tematico “La filiera corta e stagionalità del pesce” a cura di Legacoop/Legapesca. Ingresso libero. Villaggio OliOliva in calata G.B. Cuneo.

AGENDA

53

I 50 anni di sacerdozio di Padre Onorio Taggia. Sta terminando la celebrazione dei quattrocento anni della fondazione della chiesa dei padri Cappuccini che coincide con i 50 anni di sacerdozio di padre Onorio. Ecco il programma: Da lunedì 29 novembre a martedì 7 dicembre, alle 17.00 santa messa della Novena, alle 20 e 15 Rosario, litanie della Madonna, predica e benedizione eucaristica. Domenica 5 dicembre alle ore 8.30 la santa messa. Alle ore 17.00 Santa Messa della Novena, celebrata in suffragio di tutti i Frati Cappuccini di Taggia. Mercoledì 8 dicembre – Solennità: alle ore 8 e 30 Santa Messa celebrata dal padre Guardiano, padre Onorio Ghu. Alle 11.00 santa messa celebrata da don Antonio Arnaldi, prevosto di Taggia. Alle 15.30 processione con la statua della Madonna, presieduta da mons. Ferdinand Botsy, vescovo emerito di Ambanja (Madagascar). Rendono omaggio alla Madonna i Fedeli, i Francescani, le confraternite dei Bianchi e dei Rossi e la banda cittadina Anfossi. Alle 17.00 santa messa di chiusura celebrata dal vescovo. Il 6 e 7 dicembre pesca di beneficenza durante la festa. Degustazioni. Nell’ambito di OliOliva Alle 12:00 laboratorio tematico “La degustazione dell’olio extra vergine d’oliva e delle olive in salamoia”. Avvicinamento al mondo degli assaggiatori con esempi pratici di valutazione organolettica” a cura dell’A.L.O. e dell’O.A.L.. Villaggio OliOliva in calata G.B. Cuneo.

re” a cura dell’O.N.A.V. Ingresso libero. Villaggio OliOliva in calata G.B. Cuneo

SAN LORENZO MARE

PIEVE DI TECO

Degustazione e laboratorio. Nell’ambito di Olioliva alle 15:00 Laboratorio tematico “L’Olio d’Oliva in pasticceria” preparazione e degustazione a cura del maestro pasticcere Alessandro Racca. Ingresso libero. Villaggio OliOliva in calata G.B. Cuneo. Laboratori enologici. Nell’ambito di Olioliva alle ore 17:00 Laboratorio tematico “I vini a D.O. del Ponente Ligu-

da ottobre a maggio 15,3017,30.

Visite guidate culturali. E’ possibile visitare il Teatro Salvini, uno dei più piccoli teatri d’Italia. Teatro Salvini tutte le domeniche

Teatro. Nella sala Beckett alle 17 il Teatro dell’Albero presenta “U Zio d’America”, con la Compagnia “Riemughe Surve” di Montalto.


54

GIOVEDI 25 NOVEMBRE 2010 •

AGENDA

SANREMO Visite turistiche. Villa Nobel, in corso Cavallotti, è visitabile dalle 10 alle 12.30. Fiere & Mostre Mercato. In corso Mombello dalle 20 alle 20 si svolge Sanremo con Gusto, mostra mercato dei mille prodotti delle regioni d’Italia

Lunedì

29 novembre ARMA DI TAGGIA Mostre ed esposizioni. La galleria M’Arte di via san giuseppe 22, presenta ” Con + (te) mpo / 10” show group con Ermenegildo Atzori, Clarindo Bassani, Alessio Faccio Gofas, Vittorio Marangoni e Pier Paolo Quaglia con installazioni, video installazioni opere su recupero di materiali e paesaggi urbani notturni. La Mostra è visibile su appuntamento contattando i seguenti numeri: tel. 393 9145584, fax. 0184 46 01 57, info@martegalleria.it

ti Carli, è visitabile dalle 15 alle 17

SANREMO Visite turistiche. Villa Nobel, in corso Cavallotti, è visitabile dalle 10 alle 12.30.

CERVO

Musica classica. Per la stagione sinfonica 2010/2011, al teatro dell’Opera del Casinò alle 16.30 va in scena “Oboeggiando”. Musiche di G. Rossini, E. Wolf Ferrari, W. A. Mozart. Entrata € 12.00 Visite guidate. Il piccolo trenino turistico multilingua all’ex stazione ferroviaria, lato pista ciclabile per accompagnarvi attraverso Sanremo accompagnati dalle canzoni più belle del Festival di Sanremo. Pista ciclabile vicino ex stazione ferroviaria dalle ore 9,30 alle ore 13 e dalle ore 14,30 alle ore 19.

Mostre ed esposizioni. Esposizione di immagini sacre a ingresso libero presso l’Oratorio di Santa Caterina dalle ore 9 alle ore 18.

DIANO MARINA Mostre & Esposizioni. Esposizione personale dell’artista Mario Falchi. Ingresso libero dalle ore 16 alle ore 19

IMPERIA

Convegni & Conferenze. Nella sala polivalente alle 16.30 nell’ambito del XII Premio Internazionale di Poesia “G. Natta” premiazione con concerto e rinfresco

Martedì

30 novembre ARMA DI TAGGIA

VALLECROSIA Convegni & Conferenze. Alle 15.30, nella sala polivalente, nell’ambito del XII Premio Internazionale di Poesia “G. Natta”, Lettura di brani con intermezzi musicali tratti dalla letteratura italiana a cura del Circolo Culturale Smile

Visite guidate. Il piccolo trenino turistico multilingua all’ex stazione ferroviaria, lato pista ciclabile per accompagnarvi attraverso Sanremo accompagnati dalle canzoni più belle del Festival di Sanremo. Pista ciclabile vicino ex stazione ferroviaria dalle ore 9,30 alle ore 13 e dalle ore 14,30 alle ore 19.

Spettacoli. Al cinema Centrale per la giornata del cineforum 2010-1011 proiezione del film “Fantastic Mr. Fox “ di Wes Anderson. Orari 16.15 - 20.15 e 22.30. Per informazioni www.cineforumimperia.it Visite turistiche. Villa Grock, in via Fanny Ronca-

Mostre ed esposizioni. La galleria M’Arte di via san giuseppe 22, presenta ” Con + (te) mpo / 10” show group con Ermenegildo Atzori, Clarindo Bassani, Alessio Faccio Gofas, Vittorio Marangoni e Pier Paolo Quaglia con installazioni, video installazioni opere su recupero di materiali e paesaggi urbani notturni. La Mostra è visibile su appuntamento contattando i seguenti numeri: tel. 393 9145584, fax. 0184 46 01 57, info@martegalleria.it Fiere & Mostre Mercato. In via Magellano dalle 8 alle 13 mercatino dei Produttori. Prodotti agricoli locali

L’ECO DELLA RIVIERA


GIOVEDI 25 NOVEMBRE 2010 •

CERVO Mostre ed esposizioni. Esposizione di immagini sacre a ingresso libero presso l’Oratorio di Santa Caterina dalle ore 9 alle ore 18.

DIANO MARINA Mostre & Esposizioni. Esposizione personale dell’artista Mario Falchi. Ingresso libero dalle ore 16 alle ore 19

IMPERIA Visite turistiche. Villa Grock, in via Fanny Roncati Carli, è visitabile dalle 15 alle 17

SANREMO Visite turistiche. Villa Nobel, in corso Cavallotti, è visitabile dalle 10 alle 12.30.

Convegni & Conferenze. Al casinò municipale al teatro dell’opera alle 16.30,

L’ECO DELLA RIVIERA

nell’ambito de I Martedì Letterari in collaborazione con L’istituto internazionale di Diritto Umanitario Domenico Vecchioni, presentazione del libro “Tiranni e dittatori volti, manie, deliri e crimini del potere assoluto. Da Bokassa al dispotismo irreale di Shwe”. Introduce l’ambasciatore Maurizio Moreno presidente istituto internazionale di Diritto Umanitario. Presentano: Mimmo Candito – Franco Venturini Mostre & Esposizioni. Celebrazione dei 130 anni dalla nascita di Antonio Rubino con la mostra “L’universo fantastico di Antonio Rubino nella collezione di Antonietta Rubino Cutini e nelle collezioni civiche”. Museo Civico Palazzo Borea d’Olmo dalle ore 9 alle ore 19.

Visite guidate. Il piccolo trenino turistico multilingua all’ex stazione ferroviaria, lato pista ciclabile per accompagnarvi attraverso

AGENDA Sanremo accompagnati dalle canzoni più belle del Festival di Sanremo. Pista ciclabile vicino ex stazione ferroviaria dalle ore 9,30 alle ore 13 e dalle ore 14,30 alle ore 19.

Mercoledì 1 dicembre ARMA DI TAGGIA

CERVO Mostre ed esposizioni. Esposizione di immagini sacre a ingresso libero presso l’Oratorio di Santa Caterina dalle ore 9 alle ore 18.

DIANO MARINA Mostre & Esposizioni. Esposizione personale dell’artista Mario Falchi. Ingresso libero dalle ore 16 alle ore 19

IMPERIA Visite turistiche. Villa Grock, in via Fanny Roncati Carli, è visitabile dalle 15 alle 17

SANREMO

Mostre ed esposizioni. La galleria M’Arte di via san giuseppe 22, presenta ” Con + (te) mpo / 10” show group con Ermenegildo Atzori, Clarindo Bassani, Alessio Faccio Gofas, Vittorio Marangoni e Pier Paolo Quaglia con installazioni, video installazioni opere su recupero di materiali e paesaggi urbani notturni. La Mostra è visibile su appuntamento contattando i seguenti numeri: tel. 393 9145584, fax. 0184 46 01 57, info@martegalleria.it

Visite turistiche. Villa Nobel, in corso Cavallotti, è visitabile dalle 10 alle 12.30. Mostre & Esposizioni. Celebrazione dei 130 anni dalla nascita di Antonio Rubino con la mostra “L’universo fantastico di Antonio

55

Rubino nella collezione di Antonietta Rubino Cutini e nelle collezioni civiche”. Museo Civico Palazzo Borea d’Olmo dalle ore 9 alle ore 19. Visite guidate. Il piccolo trenino turistico multilingua all’ex stazione ferroviaria, lato pista ciclabile per accompagnarvi attraverso Sanremo accompagnati dalle canzoni più belle del Festival di Sanremo. Pista ciclabile vicino ex stazione ferroviaria dalle ore 9,30 alle ore 13 e dalle ore 14,30 alle ore 19.

TAGGIA Fiere & Mostre Mercato. Al mercato coperto dalle 8 alle 13 mercatino dei Produttori. Vendita prodotti agricoli locali

Alcuni appuntamenti potrebbero subire variazioni non prevedibili al momento della stampa del giornale


56

GIOVEDI 25 NOVEMBRE 2010 •

AGENDA

Giovedì

25 novembre ANTIBES-JUAN-LES-PINS Collezionismo. Al museo dela cartolina dalle 14 alle 18 esposizione di cartoline antiche sul tema “Canzoni della belle epoque”

BEAUSOLEIL

tenza dall’ufficio turismo di Mentone si può partecipare alla visita “Sur les pas des Lascaris”. Il tragitto: Mentone, Castellar, Castilon, Sospel.Partenza alle 9, il ritorno è previsto per le 17; prenotazioni presso l’ufficio turistico al n. 04.92.41.76.95. La tariffa è di 27 euro per i bambini e 42 per gli adulti.

museo della fotograia André Villers, è allestita la mostra “Sguardo sull’agricoltura”, inserita nel quadro del festival internazionale della gastronomia

NIZZA

BIOT Mostre e esposizioni. Al museo nazionale Fernand Léger dalle 10 alle 17 Fernand Léger presenta la mostra ‘Haut en couleur’, le sue opere in ceramica

Mostre e esposizioni. Alla casa dell’Amercia Latina dalle 15 alle 20 sono esposte le pitture di Paul Antonescu Mostre e esposizioni. Alla galleria l’Entrepôt dalle 15 alle 19 è visitabile l’esposizione di pittura e scultura di Sylvia Tailhandier

MOUANS-SARTOUX

CAGNES-SUR-MER Mostre e esposizioni. Nella du Cros del municipio con orario 8.30-12.30 e 13.3016.30, è visitabile la mostra “Intensity”, pitture di Oliver Scarpelli

MENTONE Mostre e esposizioni. Al palazzo l’Europe dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18 è visitabile “Photomenton”, la 6a esposizine di fotografie di Mentone Visite guidate. Con par-

Fiere e mercati. Alla mediateca La strada, dalle 14 alle 18 si svolge la 27ma fiera delle tradizionali statuine da presepe provenzali. Sono in vendita creazioni di statuine di ogni taglia e di ogni stile. La fiera proporrà anche centinaia di accessori per il presepe

MOUGINS Mostre e esposizioni. Al

MENTONE

CAGNES-SUR-MER

Spettacolo. Al teatro des Oiseaux alle 20.30, per la rassegna “Un uomo uno show” va in scena Karim Duval con ‘D’un commun accord’ Teatro. Al TNN, nella sala Michel Simon alle 20 va in scena Tatiana Vialle con lo spettacolo “Une femme à Berlin” Mostre e esposizioni. Al Mamac, 1er étage, dalle 10 alle 18, è allestita la mostra di Cai Guo-Qiang dal titolo ‘Travels in the mediterranean

PEYMEINADE Mostre e esposizioni. Nella sala arte e cultura dalla 9.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 8 è organizzata la mostra di Marie-Pierre OddozMazet “Les Poules”, pitture su lino

Musica. Alla chiesa SainteFamile alle 20.30 Festival di musica sacra, con il coro di Peymeinade e Francesca Tosi Mostre e esposizioni. Nella du Cros del municipio con orario 8.30-12.30 e 13.3016.30, è visitabile la mostra “Intensity”, pitture di Oliver Scarpelli Mostre e esposizioni. Nello spazio Solidor dalle 14 alle 17, Henri Gargat presenta esposizione di gioielli contenporanei

CARROS Teatro. Alla sala Juliette Gréco alle 20.30 la compagnia Cartoun Sardines presenta “Un homme est un homme”

FALICON

Mostre e esposizioni. Nella salle Saint-Esprit del paese dalle 14 alle 18 è visitabile la mostra ‘In humain’ con le pitture di Eve Domy e le sculture di Dominique Assoignons

ANTIBES-JUAN-LES-PINS Collezionismo. Al museo dela cartolina dalle 14 alle

MONACO Fiere e mercati. Allo spazio Fontvieille si svolge il 15mo salone di Monte Carlo della gastronomia Musica. Nella sala du Canton alle 20.30 concerto di Raùl Paz Teatro. Al teatro des variétés alle 20.30 la compagnia Florestan presenta “Un grand cri d’amour” di J. Balasko Teatro. Al teatro principessa Grace alle 21 va in scena “L’illusion conjugale” di Eric Assous

Mostre e esposizioni. Alla casa dell’Amercia Latina dalle 15 alle 20 sono esposte le pitture di Paul Antonescu

Venerdì

26 novembre

Mostre e esposizioni. Al palazzo l’Europe dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18 è visitabile “Photomenton”, la 6a esposizine di fotografie di Mentone

Musica. Articolato in luoghi diversi della città si svolge il quinto jazz festival di Monte-Carlo. Per informazioni E-mail: dtc@monaco-tourisme.com, Web: http://www.visitmonaco. com

VALBONNE-S.ANTIPOLIS

CANNET Spettacolo. A la Palestre alle 20.30 va in scena “Marco Polo”, spettacolo musicale con coreografie di Marie Claude Pietragalla e Julien Derouault

Mostre e esposizioni. Alla Galleria del servizio culturale è visitabile la mostra del pittore scultore Daniel Airam

Mostre e esposizioni. Nella Galleria d’estate è visitabile la mostra pittorica di Vincent Passeron

Mostre e esposizioni. Al museo nazionale Fernand Léger dalle 10 alle 17 Fernand Léger presenta la mostra ‘Haut en couleur’, le sue opere in ceramica

Teatro. Al teatro des variétés alle 20.30 la compagnia Florestan presenta “Un grand cri d’amour” di J. Balasko Teatro. Al teatro principessa Grace alle 21 va in scena “L’illusion conjugale” di Eric Assous

Mostre e esposizioni. Alla Galleria del servizio culturale è visitabile la mostra del pittore scultore Daniel Airam

BEAUSOLEIL

GILETTE

BIOT

MONACO

Musica. Articolato in luoghi diversi della città si svolge il quinto jazz festival di Monte-Carlo. Per informazioni E-mail: dtc@monaco-tourisme.com, Web: http://www.visitmonaco. com

18 esposizione di cartoline antiche sul tema “Canzoni della belle epoque”

L’ECO DELLA RIVIERA

Mostre ed esposizioni. Alla galleria Blanche è visitabile la mostra pittorica di Claude Aïeum e le sculture di Kim Boulukos

Mostre e esposizioni. Alla galleria l’Entrepôt dalle 15 alle 19 è visitabile l’esposizione di pittura e scultura di Sylvia Tailhandier

MOUANS-SARTOUX Fiere e mercati. Alla me-


GIOVEDI 25 NOVEMBRE 2010 •

diateca La strada, dalle 14 alle 18 si svolge la 27ma fiera delle tradizionali statuine da presepe provenzali. Sono in vendita creazioni di statuine di ogni taglia e di ogni stile. La fiera proporrà anche centinaia di accessori per il presepe

MOUGINS

L’ECO DELLA RIVIERA

le pitture di Eve Domy e le sculture di Dominique Assoignons

sabato

27 novembre

AGENDA Carnot per tutto il giorno si svolge l fiera di Sant’Andrea

MENTONE Teatro. Al teatro Lavatoio alle 20.30 va in scena la commedia “Scapin e Zerbinette” secondo Molière

ANTIBES-JUAN-LES-PINS Fiere e mercati. Nella sala polivalente del Forte-carré dalle 9 alle 18 si svolge il salone del dolce e del cioccolato

NIZZA Spettacolo. Al teatro des Oiseaux alle 21, per la rassegna “Un uomo uno show” va in scena Karim Duval con ‘D’un commun accord’

CAGNES-SUR-MER Musica. Nello spazio Val Fleuri alle 20 festa dei giovani con serata discoteca con DJ

Teatro. Al centro culturale Albert Monge alle 21 la compagnia Côté cour presenta “Un grand cri d’amour” di J. Balasko

SAINT-JEAN-CAP-FERRAT Spettacolo. Alla mediateca alle 21 la compagnia Fous du Château presenta ‘Ma belle mère est givrée’, serata all’insegna dell’umorismo

VALBONNE-S.ANTIPOLIS Mostre e esposizioni. Nella salle Saint-Esprit del paese dalle 14 alle 18 è visitabile la mostra ‘In humain’ con

Teatro. Al palazzo Europa alle 18 va in scena la commedia usicale “Peter Pan” Mostre e esposizioni. Al palazzo l’Europe dalle 10 alle 19 è visitabile “Photomenton”, la 6a esposizine di fotografie di Mentone

MONACO Fiere e mercati. Allo spazio Fontvieille si svolge il 15mo salone di Monte Carlo della gastronomia

Musica. Articolato in luoghi diversi della città si svolge il quinto jazz festival di Monte-Carlo. Per informazioni E-mail: dtc@monaco-tourisme.com, Web: http://www.visitmonaco. com

SAINT-ANDRE

Mostre e esposizioni. Nello spazio Solidor dalle 14 alle 17, Henri Gargat presenta esposizione di gioielli contenporanei

CANNES Mercati e fiere. Nello spazio La Pantiero vicino alla stazione ferroviaria si svolge per tutto il giorno il mercatino di Natale. 60 chalet e animazione per le vie

ESCARENE Fiere e mercati. In piazza

MOUGINS

Domenica

Mostre e esposizioni. Al museo della fotograia André Villers, è allestita la mostra “Sguardo sull’agricoltura”, inserita nel quadro del festival internazionale della gastronomia

28 novembre ANTIBES-JUAN-LES-PINS

OPIO

Teatro. Al teatro principessa Grace alle 21 va in scena “L’illusion conjugale” di Eric Assous

Mostre e esposizioni. Al Mamac, 1er étage, dalle 10 alle 18, è allestita la mostra di Cai Guo-Qiang dal titolo ‘Travels in the mediterranean

le pitture di Eve Domy e le sculture di Dominique Assoignons

Spettacolo. Nella sala congressi dell’Acropoli alle 20.30 si svolge uno spettcolo con racconti di leggende celtiche e danze irlandesi

BIOT

Mostre e esposizioni. Al museo della fotograia André Villers, è allestita la mostra “Sguardo sull’agricoltura”, inserita nel quadro del festival internazionale della gastronomia

statuine di ogni taglia e di ogni stile. La fiera proporrà anche centinaia di accessori per il presepe

NIZZA

Collezionismo. Al museo dela cartolina dalle 14 alle 18 esposizione di cartoline antiche sul tema “Canzoni della belle epoque”

Mostre e esposizioni. Al museo nazionale Fernand Léger dalle 10 alle 17 Fernand Léger presenta la mostra ‘Haut en couleur’, le sue opere in ceramica

57

Musica. Alla sala polivalente alle 21 concerto di salsa dell’orchestra Diabloson

PEYMEINADE Mostre e esposizioni. Nella sala arte e cultura dalla 9.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 8 è organizzata la mostra di Marie-Pierre Oddoz-Mazet “Les Poules”, pitture su lino

TOUET-SUR-VAR Fiere e mercati. Nelle vie del paese si svolge il mercatino di Natale

TOURRETTE-LEVENS

Collezionismo. Al museo dela cartolina dalle 14 alle 18 esposizione di cartoline antiche sul tema “Canzoni della belle epoque”

BIOT

Fiere e mercati. Nella sala delle feste dalle 10 alle 18.30 si svolge il mercato di Natale con artigianato e prodotti locali

Mostre e esposizioni. Al museo nazionale Fernand Léger dalle 10 alle 17 Fernand Léger presenta la mostra ‘Haut en couleur’, le sue opere in ceramica

VALBONNE-S.ANTIPOLIS

CAGNES-SUR-MER

Mostre e esposizioni. Alla casa dell’America Latina dalle 15 alle 20 sono esposte le pitture di Paul Antonescu

Mostre e esposizioni. Nello spazio Solidor dalle 14 alle 17, Henri Gargat presenta esposizione di gioielli contenporanei

CANNES

Mostre e esposizioni. Alla galleria l’Entrepôt dalle 15 alle 19 è visitabile l’esposizione di pittura e scultura di Sylvia Tailhandier

Mercati e fiere. Nello spazio La Pantiero vicino alla stazione ferroviaria si svolge per tutto il giorno il mercatino di Natale. 60 chalet e animazione per le vie

MOUANS-SARTOUX Fiere e mercati. Alla mediateca La strada, dalle 14 alle 18 si svolge la 27ma fiera delle tradizionali statuine da presepe provenzali. Sono in vendita creazioni di

Fiere e mercati. Nella sala polivalente del Forte-carré dalle 9 alle 18 si svolge il salone del dolce e del cioccolato

MENTONE Mostre e esposizioni. Nella salle Saint-Esprit del paese dalle 11 alle 18 è visitabile la mostra ‘In humain’ con

Teatro. Al teatro Lavatoio alle 20.30 va in scena la commedia “Scapin e Zerbinette” secondo Molière


58

GIOVEDI 25 NOVEMBRE 2010 •

AGENDA

Mostre e esposizioni. Al palazzo l’Europe dalle 10 alle 19 è visitabile “Photomenton”, la 6a esposizine di fotografie di Mentone

prodotti locali

MONACO

29 novembre

Lunedì BEAUSOLEIL

Mostre e esposizioni. Alla galleria del servizio culturale è visitabile la mostra di Véronique Champollion

CAGNES-SUR-MER Mostre e esposizioni. Nella du Cros del municipio con orario 8.30-12.30 e 13.3016.30, è visitabile la mostra “Intensity”, pitture di Oliver Scarpelli Musica. All’Auditorium Rainieri III alle 18 concerto sinfonico dell’orchestra filarmonica di Monte Carlo diretto da Y. Kreizberg, N. Tokarev al piano, TChaïkovsky e Rachmaninov Fiere e mercati. Allo spazio Fontvieille si svolge il 15mo salone di Monte Carlo della gastronomia

MOUANS-SARTOUX Fiere e mercati. Alla mediateca La strada, dalle 14 alle 18 si svolge la 27ma fiera delle tradizionali statuine da presepe provenzali. Sono in vendita creazioni di statuine di ogni taglia e di ogni stile. La fiera proporrà anche centinaia di accessori per il presepe

NIZZA

BIOT Mostre e esposizioni. Al museo nazionale Fernand Léger dalle 10 alle 17 Fernand Léger presenta la mostra ‘Haut en couleur’, le sue opere in ceramica

Mostre e esposizioni. Al museo della fotograia André Villers, è allestita la mostra “Sguardo sull’agricoltura”, inserita nel quadro del festival internazionale della gastronomia

Martedì

30 novembre

Mercati e fiere. Nello spazio La Pantiero vicino alla stazione ferroviaria si svolge per tutto il giorno il mercatino di Natale. 60 chalet e animazione per le vie

Collezionismo. Al museo dela cartolina dalle 14 alle 18 esposizione di cartoline antiche sul tema “Canzoni della belle epoque”

Mostre e esposizioni. Nella Galleria d’estate è visitabile la mostra pittorica di Vincent Passeron

MONACO

BEAUSOLEIL Mostre e esposizioni. Alla galleria del servizio culturale è visitabile la mostra di Véronique Champollion

CAGNES-SUR-MER Mostre e esposizioni. Nella du Cros del municipio con orario 8.30-12.30 e 13.3016.30, è visitabile la mostra “Intensity”, pitture di Oliver Scarpelli

CANNES Mercati e fiere. Nello spazio La Pantiero vicino alla stazione ferroviaria si svolge per tutto il giorno il mercatino di Natale. 60 chalet e animazione per le vie

PEYMEINADE Mostre e esposizioni. Nella sala arte e cultura dalla 9.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 8 è organizzata la mostra di Marie-Pierre Oddoz-Mazet “Les Poules”, pitture su lino

Fiere e mercati. Nella sala delle feste dalle 10 alle 18.30 si svolge il mercato di Natale con artigianato e

MOUGINS

Fiere e mercati. Allo spazio Fontvieille si svolge il 15mo salone di Monte Carlo della gastronomia Mostre e esposizioni. Alla galleria l’Entrepôt dalle 15

FALICON Mostre ed esposizioni. Alla galleria Blanche è visitabile la mostra pittorica di Claude AÏEUM e le sculture di Kim Boulukos

CAGNES-SUR-MER Mostre e esposizioni. Nella du Cros del municipio con orario 8.30-12.30 e 13.3016.30, è visitabile la mostra “Intensity”, pitture di Oliver Scarpelli

Fiere e mercati. Alla mediateca La strada, dalle 14 alle 18 si svolge la 27ma fiera delle tradizionali statuine da presepe provenzali. Sono in vendita creazioni di statuine di ogni taglia e di ogni stile. La fiera proporrà anche centinaia di accessori per il presepe

ANTIBES-JUAN-LES-PINS

GILETTE

MONACO

MOUANS-SARTOUX

CANNES

Mostre e esposizioni. Al Mamac, 1er étage, dalle 10 alle 18, è allestita la mostra di Cai Guo-Qiang dal titolo ‘Travels in the mediterranean

TOURRETTE-LEVENS

alle 19 è visitabile l’esposizione di pittura e scultura di Sylvia Tailhandier

L’ECO DELLA RIVIERA

CANNES Mercati e fiere. Nello spazio La Pantiero vicino alla stazione ferroviaria si svolge per tutto il giorno il mercatino di Natale. 60 chalet e animazione per le vie Mostre e esposizioni. Alla casa dell’Amercia Latina dalle 15 alle 20 sono esposte le pitture di Paul Antonescu

MONACO

Mostre e esposizioni. Alla galleria l’Entrepôt dalle 15 alle 19 è visitabile l’esposizione di pittura e scultura di Sylvia Tailhandier

MOUANS-SARTOUX Fiere e mercati. Alla mediateca La strada, dalle 14 alle 18 si svolge la 27ma fiera delle tradizionali statuine da presepe provenzali. Sono in vendita creazioni di statuine di ogni taglia e di ogni stile. La fiera proporrà anche centinaia di accessori per il presepe

MOUGINS Mostre e esposizioni. Al museo della fotograia André Villers, è allestita la mostra “Sguardo sull’agricoltura”, inserita nel quadro del festival internazionale della gastronomia

NIZZA Musica. Al Cedac de Cimiez, in sala Grappelli alle 21 Bibi Tanga e The Selenites presentano serata all’insegna della musica afroelectro

Mercoledì 1 dicembre BIOT Mostre e esposizioni. Al museo nazionale Fernand Léger dalle 10 alle 17 Fernand Léger presenta la mostra ‘Haut en couleur’, le sue opere in ceramica

Musica classica. Al teatro dei Varietà alle 20.30 va in scena ‘De Bach à Gershwin’, concerto con Léonard Schreiber violino e Maki Belkin al piano. Musiche di Bach, Franck, Sarasate, Kreisler, Gershwin Mostre e esposizioni. Alla casa dell’Amercia Latina dalle 15 alle 20 sono esposte le pitture di Paul Antonescu Mostre e esposizioni. Alla galleria l’Entrepôt dalle 15 alle 19 è visitabile l’esposizione di pittura e scultura di Sylvia Tailhandier

MOUANS-SARTOUX Fiere e mercati. Alla mediateca La strada, dalle 14 alle 18 si svolge la 27ma fiera delle tradizionali statuine da presepe provenzali. Sono in vendita creazioni di statuine di ogni taglia e di ogni stile. La fiera proporrà anche centinaia di accessori per il presepe

VALBONNE-S.ANTIPOLIS Mostre e esposizioni. Nella salle Saint-Esprit del paese dalle 14 alle 18 è visitabile la mostra ‘In humain’ con le pitture di Eve Domy e le sculture di Dominique Assoignons


Gruppo Socio-Sanitario Via Priv. Gazzano, 13 Telefono 0183 291382 Fax 0183 297584

Via Goethe, 41 Telefono 0184 541153 Fax 0184 500964

IMPERIA CENTRO SANT’ANNA

SANREMO VILLA SPERANZA

Centro di Riabilitazione Estensiva

Residenza Protetta Residenza Leggera Residenza di sollievo R.S.A. Alzheimer Fisiokinesiterapia Radiologia Ecografia Odontoiatria Analisi Mediche

Analisi Chimico-Cliniche

A.C.A.D.

Accertamenti Diagnostici

IMPERIA Centro Medico Grattacielo Andrea Doria Tel. 0183 720007 IMPERIA Centro Sant’Anna Via Priv. Gazzano 13 Tel. 0183 291382 - Fax 0183 297584 SANREMO Via Matteotti 34 Tel. 0184 531542 - Fax 0184 531542 ARMA DI TAGGIA Athena Medica Via Nino Pesce 86 Tel. 0184 41854 VENTIMIGLIA Via Carso 4 Tel. 0184 358107 ANDORA Nuovo Centro Diagnostico Andorese Via Aurelia 84 Tel. 0182 85612

prelievi dalle ore 7,30 alle ore 10


60

GIOVEDI 25 NOVEMBRE 2010 •

ANNUNCI

IMMOBILI Affitto

• RAGAZZO 25 anni, referenziato, cerca monolocale ammobiliato in affitto, zona Sanremo, Arma o Taggia, comodo mezzi pubblici. Telefonare 349-8952320 • IMPERIA affittasi piccolo ma prestigioso ufficio con balcone su piazza Dante, terzo piano con ascensore. Telefonare 335-375721.

bus navetta Limone sotto casa. Tel. 333-3324888. • MAGAZZINO affittasi in zona semicentrale a Imperia, ampio parcheggio con servizi. Telefono 328-6865607 • DIANO MARINA affittasi a referenziati, bilocale uso turistico, disponibile da settembre: mese, stagione, anno; come nuovo, 30 mt dal mare vicino isola pedonale, arredato ogni confort. Telefono 0183-880665 e/o 333-7271459 • IMPERIA affittasi monolocale vacanze arredato, lavatrice, tv, adatto pensionati per tranquillità, come appoggio per escursionisti, bikers, motociclisti, amanti mare. Parcheggio privato. Ore pasti 339-8684153.

• IMPERIA Porto Maurizio appartamento vuoto con giardino, tre camere, • VALCONA SOPRANA cucina abitabile, servizi, (comune di Mendatica) ripostiglio, termoautorustico finemente ristrut- nomo. Telefonare 338turato ed ammobiliato, si 7288591 affitta per brevi o lunghi periodi tutto l’anno o ven- • IMPERIA Oneglia affitdesi. Rivolgersi al 328- tasi negozio nuovo per attività commerciale. Te7896315 lefonare 338-7288591 • CERCO ALLOGGIO vuoto in Sanremo: sog- • SANREMO affittasi via giorno doppio, camera Martiri della Libertà lo5x4, cucina abitabile, ba- cale adatto ogni uso, 2 gno con vasca. Affittasi vetrine, mq 50 + 50 mq o comprasi. Tel fax 02- piano superiore finestra5453590, 340-7151511 to. Telefonare ore ufficio • SANREMO VIA 0184 507610. Z.MASSA privato affitta • CASTELSARDO (Sarappartamento bilocale degna) affittasi appartavuoto. Tel. 331-1120208 mento in residence vi• VERNANTE affittasi cino al mare, 10 Euro al mensile vacanze Nata- giorno a posto letto, mesi le, dicembre-febbraio, aprile, maggio, giugno, giugno-luglio, trilocale settembre e ottobre. Tel. grande, arredato nuovo, 079280630. centrale, comodo servizi: • AFFITTASI locale ad

INVIA IL TUO ANNUNCIO E TELEFONA QUANDO VUOI TOGLIERLO ALLO 0184-506818

uso commerciale in via XX Settembre n. 18 a Sanremo. Telefonare 0184-576112 oppure 338-3251262 • AFFITTASI Privato affitta a Monesi semestre o annualmente, alloggi ammobiliati con caminetto su Provinciale con cantina, posto auto er splendido giardino. Tel.3926975511. • PRENOTASI villa, chiavi in mano + garage località Caramagna. Giardino 1000 metri, possibile inserimento piscina. Su strada unico livello, comoda scuole ed ogni servizio, non isolata. Opportunità unica. Tel. 3926975511 Franco. • TAORMINA - GIARDINI NAXOS (ME) - Affittasi mesi estivi, monovano arredato per 4 persone, angolo cottura, aria condizionata, televisore, telefono, vicinissimo al mare e a 10 minuti da Taormina. Residence “Les Roches Noires”. Telefono 095 739 24 21; cell. 331 288 75 02

GRATUITI 2623853

• POMPEIANA terreno vendo mq 1300 con acqua e 25 alberi di ulivo su strada provinciale. Telefono 0184-41136 oppure 338-7724291 • SALONE PARRUCCHIERA PER SIGNORA vendo, zona mercato Sanremo, ristrutturato a nuovo, fitto modico, vero affare. Telefono 0184510689 - 339 6563398. • EDICOLA vendesi in Imperia centro. Trattativa riservata. Tel. 0183-240719 cell. 3482544344. • PONTEDASSIO vendo apparamento a 1 km dal paese di mq 100 composta da salone, cucina a vista, 2 camere, 2 bagni, stufa, posto auto, arredato con mobili di marca. Ottimo affare. Euro 280.000 trattabili. Tel. 380-5057168 • TERRENO vendesi via Galileo Galilei (lato ponente) soleggiato, mq 800. Telefonare ore ufficio 0184 507610.

• ISOLA LA MADDALENA dove il mare è verde celeste smeraldo turchese cristallino affittasi appartamento vicino mare. Telefono 079280630.

• BORDIGHERA vendo magazzino mq 31, zona tranquilla, due serrande, con wc, acqua e luce. Possibile cambio d’uso. Tel. 338-5955893.

• AFFITTO terreno per deposito. Telefono Imperia 338-6026355.

• VENDESI licenza ristorante zona Prino. Locale storico - Ottimo affare. Telefonare al 348 -3336789.

IMMOBILI & ATTIVITA’ Vendo

L’ECO DELLA RIVIERA

• VENDESI Sanremo Zona San Bartolomeo grande terreno di 20.000 mq. con due case da ristrutturare. Telefono 0184 660828.

• VENDO RUSTICO vicino ad Ormea località • BAR CAFFETTERIA Preve. Da riordinare. vendo a Imperia in zona Euro 25.000,00. Telefono di forte passaggio e Imperia 338-6026355. scuole, orario corto. Tele• VENDO n. 2 negozi via fonare 366 3717931 Cascione a Imperia, vero • BAR EDICOLA vende- affare. 50 metri dal mare si in via Galileo Galilei. – possibilità di cambio Ben avviato, ottimo af- d’uso. Telefono Imperia fare. Sanremo tel. 339- 338-6026355.

• VENDO cemento armato, zona Collette con pozzo e muri nuovi. Ottimo affare. Tel. 338-6026355. • PONTEDASSIO vendo cemento armato tamponato e intonacato di mq 160 abitativi su due piani con vista mare, ulteriore ampliamento sia come mono che bifamiliare, più mq 1000 di terreno. Telefono 334-8541510. • RIVA LIGURE vendesi ampio bilocale piano terra, riscaldamento autonomo con giardino mq 150 a Euro 270.000. Telefono 338-7879320

LAVORO Offro

• ALBENGA Ditta d’esportazione cerca in Albenga per assunzione immediata a tempo indeterminato venditore/ trice multilingue: italiano, tedesco, inglese con forte predisposizione al lavoro in team per gestire i rapporti di lavoro con i nostri clienti. Esperienze lavorative nell’ambito delle piante. Autonomia, responsabilità, capacità d’adattamento anche a orari di lavoro flessibili. Buone conoscenze informatiche per Excel, Word, Outlook. Inviare curriculum Vitae a Ital Service Srl telefono 0182-586049 - Fax 0182-21975. • TRASLOCHI E SGOMBERI di case, box, cantine anche gratis, movimento e montaggio mobili e arredi, preventivi gratuiti trasporti Italia ed estero festivi compresi. Telefonare 388-6149631 339-5313899. • SGOMBERO solai, appartamenti, vecchie stalle, cascine, locali commerciali Attività non a fine di lucro. Telefonare al 349-5525805.


GIOVEDI 25 NOVEMBRE 2010 •

LAVORO Cerco

• SIGNORA referenziata automunita, cerca lavoro come domestica, baby sitter, assistenza anziani, pratica bar alimentari. Tel. 349-8879231 • COPPIA di pensionati sessantenni valuta serie proposte per mansioni di custode e piccoli lavori in case di Liguria di Ponente o Costa Azzurra. Telefonare al 320.6946715 • SIGNORA referenziata, italiana, anni 49, offresi come collaboratrice familiare fino alle ore 15, zona Monaco-Montecarlo. Telefonare 347-1682212. • OFFRESI per lavori domestici, stiro, giardino, dog sitter, Sanremo o Arma di Taggia. Tel. 3772115263. • SIGNORA referenziata

L’ECO DELLA RIVIERA

offresi pulizie uffici, negozi o abitazioni Sanremo e dintorni. Telefonare 0184-503531 sera oppure 333-2795998 • RAGAZZO 38enne volenteroso cerca lavoro nel settore pulizie o distribuzione volantini. Riva Ligure telefonare allo 0184-486574

ANNUNCI alle ore 15. Telefono 347 1682212 • PERSONA SERIA con lunga esperienza in lavori edili e non solo offresi per qualsiasi lavoro di manitenzione abitazioni. Imperia telefonare al 3398694789

• OFFRESI per piccoli lavori di muratura ed elettrici, prezzi modici. Telefonare ore serali al 333-6390088.

• 56ENNE ottima conoscenza italiano cerca lavoro come assistenza anziani o baby sitter. Massima serietà e responsabilità. Telefonare al 329 3366606

• CAMERIERE / Elettricista cerca qualsiasi lavoro purché serio. Chiamare 0184-590212 oppure telefonare al 348-1419419 Sanremo

• RAGAZZA cerca lavoro come badante, baby sitter, pulizie in genere, immediata disponibilità. Ventimiglia Telefono 3407101107.

• PERSONA SERIA pensionato disponibile per aiuto anziani per afre spesa + giornale. Sanremo Telefono 3485107751

• SIGNORA offresi per qualsiasi tipo di lavoro: colf, badante e piccoli lavori. Telefono 3895554267

• SIGNORA referenziata offresi come cuoca o aiuto cuoca anche zona Francia, disponibile sino

• FALEGNAME con lunga esperienza disposto altri lavori anche domestico o badante. Telefono 338 5926617

• PENSIONATO offresi per lavoro in agenzia immobiliare o altro ufficio, oppure qualsiasi lavoro. Anche accompagnamento disabile-anziano. Telefono 338-7548668 • ELETTROTECNICO pensionato abilitato alla firma L.46/90 esaminerebbe proposte da giovani elettricisti non abilitati (consulenza). Tel. 389-1994415

61

qualsiasi età che amano viaggiare-crociere. Telefono 3282475561 • SALOTTO di vera pelle ben tenuto, colore avorio, composto da divano 2 posti e 2 belle poltrone, vendesi a Euro 600. Telefono Imperia 0183-61220 • CARTUCCE TONER compatibili con stampante Canon Pixma Ip3000, colori nero, giallo, magenta, blu a 3 Euro cadauna. Telefono 3407452602

VARIE

Vendo & cerco

• IMPIANTI VOCE Montarbo 350 A, fbt di varie potenza passivi e attivi, tastiera professionale Roland, vendo a metà prezzo. Telefono 3488530305.

• DUE OROLOGI ANTICHI da riparare, uno in bronzo vendo al miglior offerente. Telefono 3282475561

• SCARPONI DA SCI marca Head n. 43 mod. worldcup e sci Wolki V4 completi racchette, buono stato, prezzo Euro150. Telefono 340-2291774

• VIAGGIARE IN DUE è più conveniente è piacevole. Cerco persone simpatiche e socievoli di

• VETRINA PER NEGOZIO a rientrare con portone centrale, tutta in


62

GIOVEDI 25 NOVEMBRE 2010 •

ANNUNCI

mogano, cm 140 per lato. Adatta orogeria, preziosi con vetri antisfondamento, vendesi. Telefonare 333-9590677 • TAVOLO e 4 sedie in noce massiccio in Santo Stefano al Mare. Telefonare 02-67071538 oppure 333-5611783.

• STOFFA VENDO a pochi euro al metro, qualche centinaio di metri di stoffa, in parte di lana e in parte in territal. Il maggior metraggio a tinta unita. Tel. 339-5719400

• ACQUISTO Pietre di Luserna, beole, pietre da balconem modiglioni, vecchie pietre da mu• INSEGNA LUMINOSA lino, passi carrari, vaelettrica scritte scorresche, lavandini. Tel. 347voli lunga 2 metri e alta 2354101. 30 cm, da interno per negozio. Telefono 3387724291 • SALA STILE LIBERTY 1920 Vendesi in Imperia, composta di: buffet, controbuffet, tavolo, tavolo da gioco, 6 sedie. Euro 2500 trattabili. Tel. 0183/654023

AUTO & MOTO Vendo & cerco

• PELLICCIA di visone selvaggio come nuova vendesi. Telefonare 0184-291907 • PELLICCIA Vendesi, causa inutilizzo, castoro marrone scuro, taglia 46, indossata solo una volta. Affarone. Tel. 3895554267

• SMART vendesi seminuova, usata solo 10 mesi. Tefonare 3387288591 • KAWASAKI Versys 650 agsto 2008, km 12500, tagliando ufficiale appena fatto, sempre garage, molti optional, vendesi a Euro 3.900 non trattabili. Tefonare 335-5698479 • FIAT PANDA anno 1992 in ottime condizioni vendesi. Tel. 0184-287568 ALFA ROMEO GTV TS vendesi colore violetto metallizzato, immatricolata 1999, km 52.000, doppio allarme, gommata nuova, tenuta sempre in garage, full optional. Telefonare 347-4119354 oppure 347-8002785 • CIAO motorino del 1989 in buono stato vendesi. Telefono 338-7724291

• VESPA 50 SPECIAL vendesi, completamente restaurata, richiesta Euro 1700. tel 340-8720515.

• VENDESI Subaru Forrester 4WD con impianto a gas, anno 2001. Richiesta Euro 5.000. Imperia tel. 338-7767172. • VENDESI JEEP UNION 1963, colore militare, ri-

chiesta Euro 3.800. Telefono 338 6026355 • ACQUISTO Piaggio Vespa, Lambretta, vecchie Ape con faro su parafango, moto Guzzi anche solo ricambi, motori, libretti di circolazione, vecchie targhe, pagamento immediato e contante. Tel. 347-2354101. • CERCO Volkswagen furgoncino, bus, pulmino, T1/T2, pick up, vetrato, panel anni 50-60-70.Tel. 347-2354101. • CERCO Trattore ruote basse Carraro, Valpadana, Pierre, Goldoni, Bertolini con fresa o aratro anche non recente ma funzionante. Tel. 3495525805. • VENDO SMART colore arancio, tutta revisonate, vero affare. Euro 4.000,00 non trattabili. Tel. 338 6026355 • VENDO FIAT 500 tutta rifatta. Vero affare. Tel. Imperia 338 6026355. • VENDO DAIATSU vero affare. Euro 4.500,00. Tel. Imperia 338 6026355.

L’ECO DELLA RIVIERA

• VENDO PORSCHE 9964S come nuovo. No perditempo. Telefono Imperia 338 6026355. • VENDO N. 2 ESCAVATORI 15 q.li più uno da 35 q.li in blocco. Euro 23.000,00. Tel. Imperia 338 6026355. • VENDO OPEL ASTRA turbo diesel bianca km 49.000. Euro 2.350,00. Tel. Imperia 338 6026355. • VENDO GOLF TDI Serie V, ottimo affare. Tel. Imperia 338 6026355. • VENDO RENAULT CLIO autocarro in ottime condizioni, vero affare a Euro 2.000. Tel. Imperia 338 6026355.

INVIA IL TUO ANNUNCIO E TELEFONA QUANDO VUOI TOGLIERLO ALLO 0184-506818



Eco della Riviera n.46 Magazine