Fermitutti 27

Page 57

Kuki Gallmann

Sognavo l’Africa Sogni, emozioni, amicizia, amore sono gli ingredienti principali utilizzati dalla Gallmann in questo suo libro. L’autrice è nata a Treviso nel 1943, ma il suo racconto ci narra il periodo in cui inizia la sua “vera” vita, quando nel 1972 si trasferisce in Kenya con il marito Paolo e il figlio Emanuele. L’Africa è sempre stata per Kuki un sogno che ha avuto origine sin nella sua infanzia. E’ in Kenya che vivrà avventure ed esperienze straordinarie e vedrà paesaggi a dir poco meravigliosi; ed è sempre in Kenya che affronterà il momento più difficile della sua vita: dopo le morti improvvise del marito e del figlio distanziate di soli 3 anni, Kuki si ritroverà sola a crescere Sveva, la bambina data alla luce pochi mesi dopo la morte di Paolo. Sarà la sua stessa passione ad aiutarla a superare i momenti bui, in memoria della sua famiglia e grazie

anche a molti amici disponibili che si pongono al suo fianco, nel 1984 Kuki riesce a fondare la Gallmann Memorial Foundation, un’organizzazione che ha lo scopo di salvaguardare l’ambiente e gli animali. Dopo questo primo grande successo, essa darà via ad altre diverse iniziative scientifiche e umanitarie, realizzando il suo sogno di diventare una professionista ambientale. Questo è un libro caratterizzato da forti riflessioni e incantevoli descrizioni, scritto con un linguaggio molto scorrevole, che coinvolge profondamente il lettore. Tra le righe risalta la vena poetica dell’autrice, di cui chiunque riuscirebbe a cogliere la passione che essa ci vuole trasmettere.

Alice Papotti 57


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.