5 minute read

XT insulation La doga rigida non teme il fuoco

Next Article
Zapping

Zapping

X T I N S U L A T I O N

LA DOGA RIGIDA NON TEME IL FUOCO

L’azienda presenta Isolam G, soluzione per l’isolamento termico, acustico e per la protezione al fuoco di primi solai, piani pilotis e autorimesse. Realizzato in lana di roccia, questo elemento è studiato per essere incollato direttamente sul solaio. Ed è certificata rei 360

di Veronica Monaco

Tra i sette requisiti essenziali che devono soddisfare le costruzioni secondo il Regolamento 305/2011 c’è la sicurezza in caso di incendio. In caso di fiamme le opere di costruzione devono essere realizzate in modo che la capacità portante dell’edificio possa essere garantita per un determinato periodo di tempo: la generazione e propagazione del fuoco e del fumo al loro interno devono essere ridotte, la propagazione del fuoco a opere di costruzione vicine limitata, gli occupanti devono poter abbandonare l’edificio o essere soccorsi in altro modo, e il soccorso deve risultare in ogni caso garantito. I requisiti di protezione passiva dal fuoco dipendono dalla destinazione d’uso del locale e dal carico d’incendio previsto. Particolare attenzione va prestata a quei locali in cui la presenza di automezzi è in grado di aumentare notevolmente il carico di incendio, come i garage, le autorimesse, gli interrati. A questo proposito Xt insulation presenta Isolam G, la soluzione per l’isolamento termico, acustico e la protezione al fuoco di primi solai, piani pilotis e autorimesse.

IL PROBLEMA

Quando si tratta di primi solai, per isolare efficacemente è necessario ricorrere a materiali in grado di agire contemporaneamente su più fronti. Quello dell’isolamento termico, in quanto i primi solai separano in genere locali riscaldati da locali che non lo sono. Quello dell’isolamento acustico, poiché al di sotto dei primi solai spesso si trovano autorimesse, garage, locali caldaie, ambienti in cui possono verificarsi frequentemente situazioni di rumore. E, infine, anche quello della resistenza al fuoco: spesso, infatti, questi ambienti sono soggetti a situazioni a importante carico di incendio e le regole tecniche impongono parametri più stringenti al fine di garantire la sicurezza degli occupanti.

ISOLAMENTO, ISTRUZIONI PER L’USO

La posa di Isolam G di XT insulation è facile e veloce, senza necessità di fissaggi meccanici. Ecco come procedere: • Stendere il collante sul retro del pannello (lato non verniciato). • Applicare il pannello sul solaio, prestando attenzione a non lasciare fughe, in modo da evitare ponti termici e il disallineamento delle lastre. • Premere il pannello su tutta la sua superficie utilizzando un frattazzo. • Terminata la posa di tutte le lastre la superficie è pronta per la verniciatura. • Per ottenere un risultato finale gradevole esteticamente è fondamentale curare l’allineamento dei pannelli.

La doga Isolam G

LA SOLUZIONE

Per rispondere efficacemente a tutti i requisiti di isolamento termico, acustico e di protezione al fuoco Xt insulation propone Isolam G: si tratta di una doga rigida in lana di roccia studiata per essere incollata direttamente sul solaio. Il materiale è in grado di garantire la protezione al fuoco e aumentare l’isolamento di primi solai, piani pilotis e autorimesse dal caldo, dal freddo, dal rumore e dal fuoco. Il pannello, biosolubile, è verniciato sulla faccia a vista e sui bordi smussati con primer bianco, e si applica in maniera semplice e veloce con il solo utilizzo di colla a base cementizia, senza bisogno di armature o fissaggi esterni. I bordi smussati della doga, posata a giunti sfalsati, conferiscono una gradevole finitura estetica, eliminando eventuali piccole differenze. Il pannello Isolam G, applicato su solaio di prova normato, ha ottenuto la certificazione di resistenza al fuoco Rei 360.

F I B R O T U B I

COMBUSTIONE ADDIO BASTA UN MODULO

Attraversamento Eterinox si compone di due parti, ciascuna provvista di piastra integrata e coibentazione, con un’escursione telescopica per adattarsi allo spessore e all’inclinazione dello strato da attraversare, senza volumi tecnici sopra e sotto la zona di passaggio

di Veronica Monaco

«I ncendio sul tetto della casa: prende fuoco la canna fumaria», «Fiamme dalla canna fumaria al tetto di una casa», «La canna fumaria va a fuoco e l’incendio rischia di propagarsi all’intera abitazione»: sono solo alcuni titoli comparsi sui giornali e riferiti a fatti di cronaca accaduti negli ultimi mesi (uno di questi, per inciso, ha interessato persino la casa di campagna in Umbria dell’ex presiAttraversamento tetto/parete Eterinox dente della Bce, Mario Draghi). Incidenti che, però, si potrebbero evitare: come tutti i componenti dell’impianto termico, anche le canne

Eterinox Matdp verniciato fumarie devono rispondere a determinate prescrizioni normative per escludere problemi e danni, talvolta anche molto gravi. A questo pro posito Fibrotubi, seguendo i temi attuali della sicurezza abitativa e del risparmio energetico, produce i sistemi fumari a marchio Eterinox, una gamma completa di canne fumarie monoparete, doppia parete, tubi flessibili, in metallo o in plastica.

ATTRAVERSAMENTO SICURO

Il rischio di combustione è significativo in presenza di forme di riscaldamento a biomasse, come la legna, non tanto quando i sistemi sono a regime, quanto piuttosto nel momento in cui si verificano surriscaldamenti dovuti a eccessivi carichi di combustibile o a fumi particolarmente ricchi di fuliggine. In abbinamento ai propri sistemi fumari Fibrotubi ha ideato uno speciale modulo di attraversamento tetto/solai, che assicura totale affidabilità sul lungo periodo, oltre a garantire la sicurezza antincendio e un’installazione rapida su tetti piani o in pendenza. Il modulo Attraversamento Eterinox si compone di due parti, ciascuna provvista di piastra integrata e coibentazione, con un’escursione telescopica che permette di adattarsi con precisione allo spessore e all’inclinazione dello strato da attraversare, senza bisogno di volumi tecnici sopra e sotto la zona di passaggio. Il diametro della canna fumaria inseribile nel modulo ha un diametro che va da 80 millimetri in su, mentre le piastre quadrate sono disponibili di serie con lato da 320 a 485 millimetri (oppure rotonde e/o verniciate a richiesta). L’escursione telescopica del modulo va da 200 a 330 millimetri, lo spessore del corpo cilindrico, comprensivo di coibentazione, è di 50 mm. Creato in base alle esigenze del cliente, il modulo è facile da installare in pochi minuti e, se associato ai sistemi fumari Eterinox Serie Matdp, inoltre, è certificato.

This article is from: