
4 minute read
Zapping
IL POLISTIROLO SI PRESENTA
«Ciao, mi presento, sono la pallina di polistirolo!»: così inizia il nuovo filmato realizzato da Aipe (Associazione Italiana Polistirene Espanso) per promuovere l’Eps. Materiale poliedrico dalle caratteristiche uniche, si presta alla realizzazione di innumerevoli prodotti, dai caschi, ai contenitori alimentari e medicali, fino ai prodotti specifici per l’isolamento delle abitazioni. Leggero, resistente, igienico e termoisolante, l’Eps è anche riciclabile al 100% e riutilizzabile all’infinito. Per approfondire tutte le qualità e i vantaggi del polistirolo, anche dal punto di vista dell’ecologia e dell’economia circolare, il video Polistirolo. Una storia infinita, ideato e sviluppato dall’Agenzia Realtà di Milano, è disponibile su Facebook, Twitter, LinkedIn e su YouTube al link https://bit.ly/2ZQaIPW.
HARDWARE FORUM RIMANDATA A SETTEMBRE 2021
ALLA LUCE DELLE DISPOSIZIONI GOVERNATIVE IN MATERIA DI SICUREZZA E PROROGA DELLO STATO DI EMERGENZA PER IL COVID-19, LA FIERA DELLA FERRAMENTA HARDWARE FORUM È STATA RIMANDATA A SETTEMBRE 2021. HARDWARE FORUM ERA STA TA RIDISEGNATA SUL MODELLO DI SICUREZZA #B-SAFE4BUSINESS MESSO A PUNTO DA KOELNMESSE PER UNA

PROPOSTA FIERISTICA IN ASSOLUTA SICUREZZA E IN CONFORMITÀ CON LE ATTUALI NORMATIVE ANTICORONAVIRUS IN ITALIA. PROSEGUE NEL FRATTEMPO L’INTENSO LAVORO PER PROPORRE UNA FIERA DELLA FERRAMENTA ANCORA PIÙ COINVOLGENTE E MULTICANALE NELLA PIÙ INNOVATIVA INTEGRAZIONE TRA MONDO FISICO E DIGITALE.
NUOVA CALCE IDRAULICA NATURALE DI TASSULLO
Tassullo, brand di Gruppo Miniera San Romedio, è riuscito a sviluppare una nuova calce

idraulica naturale, alternativa biocompatibile al cemento Portland, traspirante e con un impatto ambientale il 75% inferiore rispetto ai prodotti tradizionali. Un calcestruzzo dal colore nocciola chiaro con sfumature bianche, ideale per progetti di particolare pregio estetico, ideale per costruire opere con velocità, precisione e costi contenuti, come dimostra la realizzazione della fontana per la sede di Confcommercio di Trento. «La flessibilità della calce idraulica naturale ha consentito di realizzare l’opera con velocità, precisione e costi contenuti, permettendo di ottenere una geometria pulita e un risultato che meglio si adatta al contesto. L’utilizzo di un materiale come il calcestruzzo di calce ha garantito una finitura liscia e spigoli vivi per la struttura generale, mentre una finitura irregolare per la superficie della lastra su cui scorre l’acqua», afferma Mattia Forti, architetto di Evenstudio a capo del progetto.

IDROPULITRICE PER PALE COMPATTE BOBCAT
BOBCAT LANCIA LA NUOVA IDROPULITRICE PER PALE COMPATTE GOMMATE E CINGOLATE, PROGETTATA PER SPRUZZARE ACQUA AD ALTA PRESSIONE SU STRADE, VIE URBANE E ALTRE SUPERFICI. GRAZIE AL SUO DESIGN PLUG&PLAY, L’IDROPULITRICE PUÒ

ESSERE COLLEGATA IN MODO SEMPLICE E RAPIDO ALLA PALA COMPATTA BOBCAT, ED È DISPONIBILE IN TRE DIVERSI MODELLI, 250S, 250M E 250L. LE DIMENSIONI COMPATTE DEL NUOVO ACCESSORIO GARANTISCONO LA MASSIMA EFFICIENZA E SEMPLIFICANO IL TRASPORTO, MENTRE LO SPRUZZATORE ANTERIORE È REGOLABILE PER ADATTARSI A TUTTI I TIPI DI LAVORO, DAI LAVORI STRADALI E DI COSTRUZIONE ALLA DISINFEZIONE DI AMBIENTI PER PREVENIRE LA DIFFUSIONE DEL COVID-19.
SAINT-GOBAIN TRA LE 100 AZIENDE PIÙ INNOVATIVE
Secondo la classifica Derwent Top 100 Global Innovators 2020 stilata da Clarivate Analytics, Saint-Gobain è, per la nona volta consecutiva, tra le prime 100 aziende ed istituzioni più innovative del mondo. La classifica si basa su quattro criteri

principali: il numero totale di brevetti, la percentuale di brevetti rilasciati, il numero di brevetti depositati, la portata globale del portafoglio-brevetti e l’impatto relativo. Per l’attività di ricerca e sviluppo Saint-Gobain si avvale di una rete globale di otto centri interfunzionali e numerose unità dedicate. Grazie a questo grande impegno, possiede un serbatoio di innovazioni che le permette di lanciare molti nuovi prodotti ogni anno (dei prodotti commercializzati oggi, uno su quattro non esisteva cinque anni fa). In totale, il Gruppo deposita oltre 400 brevetti ogni anno, proponendosi come polo tecnologico di riferimento per i propri mercati, con prodotti, sistemi e soluzioni realizzati per il 90% in Italia e un’attenzione particolare ai temi del comfort termo-acustico, risparmio energetico, sicurezza, estetica e qualità dell’aria. «Le aziende del Gruppo che operano nel nostro Paese sono orgogliose del contributo che l’Italia apporta alla rete mondiale di Ricerca & Sviluppo. Oltre a soluzioni ad alte prestazioni tecniche prodotte avvalendoci di tecnologie sviluppate a livello mondiale, abbiamo adattato i materiali per la costruzione ai nostri sistemi italiani, producendone il 90% sul nostro territorio», commenta Gaetano Terrasini, ceo di SaintGobain in Italia.
COMPLEANNO PER QUICK-STEP

QUICK-STEP COMPIE TRENT’ANNI, IN CONTEMPORANEA ALLA CASA MADRE UNILIN CHE FESTEGGIA IL SUO 60ESIMO ANNIVERSARIO. CON LA SUA CONTINUA ATTENZIONE ALLA QUALITÀ, AL DESIGN E ALL’INNOVAZIONE, QUICK-STEP È DIVENTATO SINONIMO DI PAVIMENTO IN LAMINATO, MA OGGI, GRAZIE ALLA SUA AMPIA GAMMA DI PROPOSTE E STILI, È IN GRADO DI PROPORRE SOLUZIONI PER OGNI ESIGENZA, SIANO PARQUET IN LEGNO, LAMINATO O VINILE. TUTTI I PAVIMENTI QUICK-STEP OFFRONO UN ALTO LIVELLO ESTETICO E FUNZIONALE: AD ESEMPIO, L’ULTIMA GENERAZIONE DI PAVIMENTI IN LAMINATO IMPERMEABILE QUICK-STEP OFFRE UN IMPAREGGIABILE LIVELLO DI REALISMO ANCHE NEI PIÙ PICCOLI DETTAGLI. LE TECNOLOGIE SCRATCH GUARD E HYDROSEAL, ASSICURANO CHE I PAVIMENTI IN LAMINATO QUICK-STEP POSSANO OFFRIRE UNA PROTEZIONE ECCELLENTE CONTRO GRAFFI, MACCHIE E PERFINO UMIDITÀ SUPERFICIALE.
