DA UN ATTO D’AMORE, UN’ECCELLENZA
INTERNAZIONALE

Nel 1938 il senatore Gerolamo Gaslini, per un atto d’amore e di solidarietà in ricordo della figlia morta in tenera età, ideò e finanziò un grande ospedale pediatrico europeo a forte vocazione scientifica. Da allora, il suo desiderio di assicurare all’infanzia la migliore assistenza possibile, sostenuta dalla ricerca più innovativa, continua a realizzarsi e crescere, grazie alla partecipazione e generosità di tanti.

IL GASLINI IN NUMERI
Il Gaslini è un policlinico con una vocazione ospedaliera e scientifica di livello internazionale. Nell’offerta sanitaria integrata dell’ospedale genovese sono presenti tutte le specialità pediatriche e chirurgiche. Queste sono integrate in un istituto di ricovero e cura a carattere scientifico, in un ospedale che coniuga l’assistenza sanitaria alla ricerca e all’insegnamento.
30.000 RICOVERI ANNUI
oltre 70
PAESI DI PROVENIENZA
2 CORSI DI LAUREA
600.000
PRESTAZIONI AMBULATORIALI ANNUE
40% RICOVERI DA FUORI LIGURIA
73.000
20
DAL GASLINI per il Gaslini
GASLININSIEME è la naturale evoluzione delle attività di fundraising che coinvolgono tutti, grandi e piccoli donatori. Convoglia in modo organico e strutturato tutte le donazioni in un’unica realtà, capace di sostenere necessità dell’Ospedale in coerenza con la sua nuova strategia e i suoi ambiziosi progetti

La missione di GASLININSIEME è supportare la ricerca scientifica e l’assistenza Gaslini, contribuire al miglioramento strutturale, tecnologico e digitale dell’Ospedale, all’umanizzazione dei suoi ambienti e all’accoglienza per le famiglie.



Oltre a sostenere l’offerta sanitaria dell’Ospedale, il nostro lavoro è anche valorizzare le relazioni con le comunità di riferimento (famiglie, associazioni), promuovere e sostenere progetti di innovazione sociale per il territorio, rilevare e misurare i fabbisogni e i risultati raggiunti anche in termini di impatto e di valore sociale creato.
Ogni donazione può fare la differenza per aiutarci a sostenere una grande realtà ospedaliera, che, con grande passione e competenza, svolge il mestiere più bello e difficile del mondo: studia, assiste e cura la malattia dei bambini.
IL SISTEMA GASLINI
in sinergia per aiutare chi aiuta i bambini
In coerenza con la storia e i valori Gaslini, GASLININSIEME, è una fondazione di partecipazione. Oltre ai Fondatori, hanno dignità e responsabilità di Soci i “Sostenitori” (aziende e grandi donatori) e i “Partecipanti” (piccoli donatori individuali). Anche le Associazioni che cooperano con l’Ospedale hanno un ruolo attivo in GASLININSIEME.
ISTITUTO GIANNINA GASLINI
FONDAZIONE GEROLAMO GASLINI
GASLINI ACADEMY (in progress)
FONDAZIONE
FONDATORI
Fondazione Gerolamo Gaslini Istituto Giannina Gaslini
ASSOCIAZIONI accreditate dall’Ospedale
SOSTENITORI aziende e grandi donatori
PARTECIPANTI piccoli donatori individuali
Tutti contribuiscono al successo del progetto con dimensioni, esperienze, capacità diverse con lo scopocomune e bellissimo - di aiutare chi aiuta i bambini.
CONSIGLIO DIRETTIVO
Presidente: Edoardo Garrone
Consiglieri: Renato Botti, Giacomo Costa
Ardissone, Filippo Gaslini Alberti, Claudio Andrea
Gemme, Luigi Lagomarsino, Lorenzo Ricci, Umberto Risso, Carla Sibilla
COMITATO DEI GARANTI
Presidente: Maria Zuccardi Merli
Diego Barontini, Armando Cama
ORGANO DI CONTROLLO
Presidente: Luca Andrea Cidda
Sebastiano Bolla Pittaluga, Giambattista Poggi
SEGRETARIO GENERALE: Anna Zanuttini
annazanuttini@gaslininsieme.org

MODELLO FUNDRAISING
Corporate (B2B)
Individui (B2C)
Professionisti (B2B2C)
5x1000 (devoluzione)
APPROCCIO GASLININSIEME
vedere la donazione dalla parte del donatore conoscere meglio il donatore
rendere il progetto di donazione coerente con la politica di sostenibilità (responsabilità sociale, ESG) del donatore
coltivare la fiducia dei nostri partner/donatori accountability, rendicontazione socio-economica e misurazione dell’impatto generato.

ESSERE PARTNER
GRANDI DONATORI
Strategic partnership: longstanding partner su progetti strategici/pluriennali dell’Istituto Giannina Gaslini come ad esempio il Nuovo Ospedale.
International partnership: lifechanging program, ad esempio progetti di formazione sanitaria realizzati dall’Isitituto Giannina Gaslini a favore di alcuni paesi africani.
Co-fundraising partnership: donor = fundraiser/people raiser.
Event partnership: sostenitori di grandi eventi collegati alla diffusione della nostra missione.
ALTRE FORME DI PARTENARIATO
Donazioni “ESG oriented“ - Progetti “ad hoc“ realizzati in coerenza con i principi di sostenibilità dell’impresa.
Coinvolgimento delle risorse umane
• Payroll giving - donazione di ore dello stipendio.
• Call to action “ad hoc“ – coinvolgimento dei dipendenti per iniziative speciali.
• Progetti di volontariato attivo per i dipendenti.
Gift in Kind - donazione di beni e servizi utili per l’Ospedale dei bambini.
Co-marketing – unione delle risorse per dar vita a campagne comuni.
AREE PROGETTUALI
dell’Ospedale dei bambini
La ricerca pediatrica deve evolvere costantemente, il parco tecnologico e le piattaforme digitali così come i macchinari, la strumentazione diagnostica e i dispositivi chirurgici, devono essere di ultima generazione e specificamente dedicati all’assistenza di precisione per il piccolo paziente. In caso di patologie complesse, rare o croniche, la degenza in ospedale può essere lunga e faticosa. I piccoli pazienti hanno bisogno di grande umanità di cura e di ambiente, le loro famiglie di accoglienza e ascolto.
Molte sono le aree progettuali già attive nel breve periodo, altre sono in programmazione per i prossimi anni. Uniamo i nostri e i vostri orizzonti in un progetto comune.
Nuovo Ospedale - trasformare un eccellente ospedale in una Città della Salute per i bambini e le loro famiglie. È possibile anche adottare un reparto del nuovo Padiglione Zero, o sostenere un’area di servizi o ricreativa come il giardino dell’accoglienza. Accoglienza - dalla sua fondazione, nel 1938, l’Istituto Giannina Gaslini ha creduto in questo valore. È l’approccio di tutti gli operatori dell’ospedale per offrire la migliore assistenza ai propri pazienti, dalla mediazione culturale all’ospitalità accreditata.
Umanizzazione delle cure - accogliere è prendere in carico, oltre che curare. Gaslini è l’unico ospedale pediatrico in Italia a possedere uno stabilimento balneare a disposizione di degenti e accompagnatori.

Tecnologie - mantenere sempre un elevatissimo standard con l’utilizzo di attrezzature e macchinari altamente avanzati, richiede un continuo aggiornamento e implementazione e consente di velocizzare i processi e la precisione della diagnosi. Ricerca - il Gaslini è un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, assicura quindi il trasferimento diretto dalle attività di studio e ricerca alla pratica clinica. Questo è cruciale soprattutto per la terapia e la prognosi delle malattie rare e gravi.
Capitale umano – contribuire al mantenimento dell’eccellenza e valorizzazione dei nostri professionisti e far crescere le competenze delle risorse giovani.


Progetti internazionali - la collaborazione con oltre 250 istituzioni e strutture sanitarie nazionali e internazionali in tutto il mondo consentono di fare formazione da parte del nostro personale presso ospedali pediatrici in paesi in via di sviluppo e realizzare interventi e missioni umanitarie. Formazione - da sempre fiore all’occhiello del “Sistema Gaslini” per la diffusione e condivisione delle conoscenze e delle competenze.
Telemedicina - raggiungere anche a distanza medici curanti, pazienti e famiglie con un supporto tecnologico per teleconsulto, prestazioni di televisita, telemonitoraggio, teleassistenza e teleriabilitazione. Transitional care – alcuni pazienti necessitano di essere seguiti anche dopo l’età pediatrica. Il Gaslini, attraverso le diverse forme organizzative, garantisce continuità e costituisce un punto di riferimento costante per loro e le loro famiglie.



SOCI SOSTENITORI
Condividere la missione GASLININSIEME
Essere Soci Sostenitori significa diventare parte attiva del progetto GASLININSIEME.
La vocazione partecipativa di GASLININSIEME - fondazione di partecipazione, Ente del Terzo Settore - consente ad imprese ed individui di diventare Soci Sostenitori ed affiancare i Soci Fondatori (Fondazione Gerolamo Gaslini e Istituto Giannina Gaslini) nella governance GASLININSIEME, offrendo al progetto visione, esperienza, relazioni.
Si diventa Soci Sostenitori versando una quota annuale di euro 20 mila*:
5.000 € per l’iscrizione e 15.000€ a titolo di donazione (con beneficio fiscale).
I Soci Sostenitori, riuniti in un Comitato, designano 2 membri del Consiglio Direttivo GASLININSIEME.
I nostri primi Soci Sostenitori sono:
Alfredo
Aureli

* La somma può essere bonificata con la causale “per iscrizione Socio Sostenitore e libera donazione” al seguente IBAN IT40V0333201400000000965984
Chiama GASLININSIEME
Puoi fissare un incontro (o un appuntamento telefonico) con il Direttore di Gaslininsieme. Insieme potremo creare il tuo “progetto di dono” a favore del Gaslini.
Per ulteriori informazioni:
Tel. 010 5636 2852
info@gaslininsieme.org www.gaslininsieme.org



ESSERE PARTNER
Tipologie di donazioni
Il modello gestionale GASLININSIEME ha come obiettivo il forte orientamento al donatore come partner e alla sua politica di responsabilità sociale come valore di riferimento. Altri aspetti per noi irrinunciabili sono: trasparenza nelle operazioni e nella rendicontazione, condivisione e misurazione delle attività e dei risultati in termini di impatto e di valore sociale creato.
1 SOCI SOSTENITORI
individui e aziende - partecipano alla governance della Fondazione contributo 20k annui.
2 DONORS
individui e aziende - donano liberamente.
Friend: fino a 20k
Silver Donor: da 20 a 50k
Gold Donor: da 50 a 100k
Platinum Donor: da 100 a 300k
Main Donor: da 300k a 1.000K
Filantropo: oltre 1 milione
Chiama GASLININSIEME
Puoi fissare un incontro (o un appuntamento telefonico) con il Direttore di Gaslininsieme. Insieme potremo creare il tuo “progetto di dono” a favore del Gaslini.
3 PARTNERS
aziende che offrono beni e servizi.
Technical Partner: offre forniture e assistenza tecnica gratuite.
Media and Communication Partner: fornisce consulenza e servizi/spazi di comunicazione/media gratuiti.
Event Partner: sostiene un evento specifico (ad esempio, gli eventi di Natale).
International Partner: sostiene progetti speciali internazionali.
Per ulteriori informazioni:
Tel. 010 5636 2852
info@gaslininsieme.org
www.gaslininsieme.org


AVANGUARDIA TECNOLOGICA A MISURA DI BAMBINO
Attrezzature, diagnostica e tecnologie
Per mantenere il livello di eccellenza, velocizzare i processi e la precisione della diagnosi e utilizzare nuove modalità di cura occorre provvedere continuamente al loro aggiornamento e implementazione.
Al Gaslini, tecnologia e professionalità devono essere sempre a misura di bambino. Queste sono solo alcune delle principali necessità.
10.000 apparecchiature installate nell’Istituto • 12.000 interventi chirurgici all’anno • 600.000 prestazioni ambulatoriali all’anno
CHIRURGIA ROBOTICA PEDIATRICA
Consente interventi più precisi e sicuri riducendo tempi di ricovero. Dal 2020 è attivo il Sistema Da Vinci.
I NUMERI
• 300 bambini trattati in cinque anni
• 70% proveniente da altre regioni
• +50% proveniente dal Sud-Italia
• riduzione della degenza in oltre il 50% dei casi
• riduzione delle giornate di ricovero da 5 a soli 2 giorni Inoltre, offre ai pazienti un trattamento con un recupero post operatorio più rapido, consentendo la ripresa della terapia post chirurgica in tempi più brevi.
VALORE DELLA DONAZIONE
12.000 € copre i costi dei dispositivi per l’esecuzione di ogni intervento di altissima specializzazione robotica
50.000 € copre i costi dei dispositivi per l’esecuzione di n. 4 interventi di altissima specializzazione robotica
220.000 € copre i costi annuali della manutenzione tecnica del Robot di avanguardia attraverso continui update del macchinario
CHIRURGIA DELL’EPILESSIA
interventi laser in Neuropsichiatria e Neurochirurgia Il Gaslini è un centro di eccellenza per la chirurgia dell’epilessia pediatrica. Tra le tecniche d’avanguardia, una procedura laser consente di trattare lesioni cerebrali profonde altrimenti inoperabili.
VALORE DELLA DONAZIONE
22.000 € a intervento
VENTILATORI POLMONARI NEONATALI PEDIATRICI
Per il rinnovamento del parco macchine adibito a ventilazione ed anestesia, in contesti di trasporto, sale operatorie, terapie intensive pediatriche e neonatali e pneumologia.
VALORE DELLA DONAZIONE
da 20.000 € (costo minimo di un ventilatore)
a 1.000.000 € per la copertura di tutti i ventilatori (1 per il trasporto, 11 per la terapia intensiva neonatale, 7 per la terapia intensiva pediatrica)
GASLINI DIFFUSO
Dal primo luglio 2022 l’ospedale Gaslini si è aperto al territorio ligure coordinando tutte le pediatrie ospedaliere provinciali. Le strutture di Pediatria e Neonatologia degli ospedali di Imperia, Pietra Ligure, Savona, Lavagna e La Spezia sono diventate poli dell’Istituto Gaslini. La nuova struttura distribuisce l’eccellenza dell’ospedale Gaslini su tutto il territorio ligure.
Chiama GASLININSIEME
Puoi fissare un incontro (o un appuntamento telefonico) con il Direttore di Gaslininsieme. Insieme potremo creare il tuo “progetto di dono” a favore del Gaslini.
VALORE DELLA DONAZIONE da 40.000 € per implementare la diagnostica di un reparto di neonatologia e pediatria di una delle quattro strutture ospedaliere regionali di Gaslini Diffuso.
Per ulteriori informazioni:
Tel. 010 5636 2852
info@gaslininsieme.org
www.gaslininsieme.org


UMANIZZAZIONE DEI LUOGHI DELLA CURA
Per un Ospedale a misura di bambino
Dalla sua fondazione, nel 1938, l’Istituto Giannina Gaslini ha creduto nei valori dell’accoglienza e dell’umanizzazione come presupposto per offrire la migliore assistenza ai propri pazienti. Per migliorare la loro qualità della vita durante il periodo di degenza.
Tra le attività di cura per i suoi pazienti, al Gaslini c’è anche l’elioterapia, realizzata grazie ad uno speciale stabilimento balneare. È l’unico ospedale pediatrico in Italia a possederne uno! Situato proprio di fronte all’Istituto, a disposizione di tutti i piccoli degenti e dei loro accompagnatori.
Sostenere le spese di manutenzione per lo stabilimento elioterapico significa offrire la possibilità a centinaia di piccoli pazienti del Gaslini di poter accedere alla spiaggia, ottenendo vantaggi clinico terapeutici sia dal punto di vista fisico che psicologico.
ALCUNI ESEMPI DI DONAZIONE
3.500 € doni 1 cabina della spiaggia
5.000 € doni 1 cabina infermieristica
30.000 € doni tutte le cabine necessarie e diventi Silver Partner del progetto
Esistono molti altri progetti di umanizzazione: il parco, la segnaletica, la decorazione degli spazi e le stanze di degenza, i murales…
Chiama GASLININSIEME
Puoi fissare un incontro (o un appuntamento telefonico) con il Direttore di Gaslininsieme. Insieme potremo creare il tuo “progetto di dono” a favore del Gaslini.
Per ulteriori informazioni:
Tel. 010 5636 2852
info@gaslininsieme.org
www.gaslininsieme.org


ACCOGLIENZA
Accogliere oltre che curare
È possibile contribuire al “Progetto Accoglienza” e riuscire ogni giorno a dare risposte e assistenza a un numero sempre maggiore di persone.
SPORTELLO OSPITALITÀ E SERVIZIO SOCIALE
ALCUNI ESEMPI DI DONAZIONE
1.860 accessi totali all’anno di cui:
• 850 per alloggio
• 1010 richieste di supporto logistico/organizzativo/ricreativo
18 Centri di Ospitalità accrediti che collaborano con lo Sportello Ospitalità
800 nuclei familiari seguiti dal Servizio Sociale all’anno di cui:
• 223 nuclei fragili
• 100 stranieri
1.400 ore di mediazione culturale all’anno
Chiama GASLININSIEME
Puoi fissare un incontro (o un appuntamento telefonico) con il Direttore di Gaslininsieme. Insieme potremo creare il tuo “progetto di dono” a favore del Gaslini.
2.000 € sostieni le spese di alloggio di 5 famiglie per 1 mese
3.500 € sostieni l’attività di mediazione culturale per i piccoli pazienti stranieri per 1 mese
5.000 € sostieni le spese di alloggio per 1 famiglia di un piccolo paziente che necessita di una lunga degenza per 1 anno
10.000 € all’anno per 3 anni diventi Silver Partner del progetto
Per ulteriori informazioni: Tel. 010 5636 2852
info@gaslininsieme.org
www.gaslininsieme.org


IL NUOVO OSPEDALE
Una Città della Salute per i bambini e le famiglie
PROGETTO PLURIENNALE 2023-2026
L’obiettivo per il nuovo Gaslini è trasformare un eccellente ospedale in una Città della Salute per i bambini e le loro famiglie. Il progetto prevede la costruzione di un nuovo monoblocco nella parte alta della collina davanti all’Ospedale di giorno; mentre i padiglioni fronte mare verranno riconvertiti a residenze per studenti, asilo nido, palestra, ristorante, parafarmacia. Una cittadella che migliori la qualità della vita delle famiglie.
PADIGLIONE ZERO
Un nuovo accogliente ingresso per il Gaslini, con una nuova piazza aperta al pubblico. Un edificio in armonia con il contesto e con la storia dell’Ospedale esistente. Un’architettura contemporanea, funzionale ed efficiente. L’interno dell’Ospedale valorizza l’umanizzazione dei luoghi di cura come parte integrante del trattamento medico. Le grandi finestre portano luce naturale e creano una forte connessione tra l’interno e l’esterno.
ALCUNI ESEMPI DI DONAZIONE
Donazione liberale annuale o ripetuta
Adotta un reparto con donazione pluriennale.
Adotta un’area o un percorso ad esempio blocco operatorio, ingresso area giochi oppure
- il Giardino dell’Accoglienza totalmente inclusivo e adatto anche a persone con disabilità, l’uso dei colori e dei materiali faci-
Chiama GASLININSIEME
Puoi fissare un incontro (o un appuntamento telefonico) con il Direttore di Gaslininsieme. Insieme potremo creare il tuo “progetto di dono” a favore del Gaslini.
lita l’orientamento e la deambulazione con piante e sempreverdi con varietà di forme e colori nelle diverse stagioni.
- elisuperficie con punto di arrivo per pazienti critici.
- unità di Osservazione Breve Intensiva OBI.
- area dedicata alla diagnostica per immagini.
Per ulteriori informazioni:
Tel. 010 5636 2852
info@gaslininsieme.org
www.gaslininsieme.org
