Ripetere per piacere rozdział 1

Page 1

AMORE A PRIMA VISTA

1 2

Per cominciare Dialoghi tra mamma (M), Claudia (C), Bianca (B), Luca (L) e Antonio (A)

A

B

C

C: Mamma, Luca è innamorato cotto! M: Se la memoria non mi tradisce, di Bianca… C: No mamma, la sua nuova fiamma è Nina. M: La studentessa del primo semestre di medicina? C: No, una ragazza bionda che lavora in una profumeria. M: Ah, per questo lui compra sempre nuovi profumi e la sua camera è piena… C: Sì, piena di odori nauseanti! M: Claudia, non esagerare e non preoccuparti! Gli amori di Luca non durano mai più di due mesi. B: C: B: C:

innamorato cotto, zakochany „po uszy” tradire, zdradzać, zawodzić fiamma, f. dosł. płomień pieno, pełny nauseante, mdlący nauseare, wywoływać mdłości esagerare, przesadzać

Chi è sfortunato al gioco è fortunato in amore.

Luca mi tradisce con Nina. Sono assolutamente disperata! Luca con Nina? Cara mia, questo mi pare impossibile. disperato, zdesperowany E perché? ultrasessantenne, powyżej Perché lei è interessata esclusivamente a uomini ultrasessantenni sześćdziesięciu (lat) pieni di denaro, con un aereo personale. B: Ma non ci sono tanti uomini che hanno queste caratteristiche! C: Questo è il problema di Nina. Ma chi sa? Il proverbio dice “chi cerca, trova”. A: L: A: L: A: L: A: L:

Luca, come va? Benissimo! Dubito che sia vero. Mi sono resa conto che sei dimagrito. Dimagrito? Sì! Ma ho tutto sotto controllo. E perché da giorni non ti vediamo all'allenamento in palestra? Sono molto occupato. Occupato? Con che cosa? Hai cominciato a prepararti agli esami? Sono occupato non con una cosa, ma con una bellissima ragazza. Inoltre, gli esami d’anatomia non sono la cosa più importante nella vita!

dubitare, wątpić rendersi conto, zdać sobie sprawę dimagrire (← magro), schudnąć allenarsi (p.e. calcio), trenować allenamento, m. trening palestra, f. siłownia

1. Quali modi di dire in questi dialoghi possono essere usati nella lingua quotidiana? 1) Se la memoria non mi tradisce, . . . . . .

4) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

2) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

5) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

3) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

6) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.