formazione a distanza
RADIOGRAFIA 1: POLMONITE STAFILOCOCCICA: PRESENZA DI UNA O PIÙ AREE IPERDIAFANE NEL CONTESTO DI UN ADDENSA-
Quaderni acp 2013; 20(3)
RADIOGRAFIA
2: POLMONITE ROTONDEGGIANTE CHE SIMULA UNA MASSA POLMONARE
3: POLMONITE LOBARE SX DA PNEUMOCOCCO CHE MOSTRA UN BRONCOGRAMMA AEREO E LA SCOMPARSA DEL CONTORNO MEDIASTINICO CHE RIVELA L’INFEZIONE NEL LOBO SUPERIORE DI SINISTRA (SEGNO DELLA SILHOUETTE)
RADIOGRAFIA 4: POLMONITE PNEUMOCOCCICA. INFILTRATO DEL LOBO SUPERIORE DI DESTRA. SCISSURA DEL LOBO MEDIO (SCIS-
RADIOGRAFIA 5:
MENTO INFIAMMATORIO (PNEUMATOCELI)
crescere dell’età aumentano le eziologie batteriche. Un terzo dei bambini con alterazioni del quadro radiologico è affetto da polmonite da pneumococco.
Indagini radiologiche
La radiografia del torace è un esame importante per confermare un sospetto diagnostico di CAP. Le recenti linee guide (LG) britanniche e statunitensi sono concordi nel ritenere che non sia necessario praticare la radiografia del torace in prima istanza per bambini seguiti sul territorio se la sintomatologia clinica è fortemente suggestiva di polmonite [6-23]. Infatti la correlazione tra sintomi clinici e segni radiologici di polmonite è molto bassa, appena del 14% in uno studio su 1848 radiografie [23]. Quindi niente radiografia del torace di routine in bambini affetti da CAP, visti ambulatorialmente, con sintomi clinici chiari di polmonite, perché la radiografia nulla aggiunge alla diagnosi e non può orientare la scelta terapeutica. La radiografia del torace in proiezione antero-posteriore trova, invece, precisa indicazione in alcune particolari condizioni, quali: 1. mancata risposta alla terapia; 2. grave ipossiemia o distress respiratorio significativo; 3. presenza o meno di complicanze quali versamento pleurico o atelettasia; 4. quando si vuole differenziare una polmonite rotondeggiante da altre patologie polmonari non infettive (radiografia n. 2).
RADIOGRAFIA
PAZIENTE DI 2 ANNI CON CAP
SURITE CONCOMITANTE DEL LOBO MEDIO)
Si osserva l’occupazione quasi totale dell’emitorace destro con aspetto di versamento pleurico (empiema?) e parenchima scarsamente ventilato. Effetto massa con spostamento controlaterale dell’ombra cardiaca.
RADIOGRAFIA
6
E
7: POLMONITE A PROBABILE EZIOLOGIA BATTERICA (A) E VIRALE (B)
a) Addensamento basale destro che non fa vedere il profilo diaframmatico omolaterale (segno della silouette). Tenue versamento pleurico (freccia). b) Ingrossamento peribronchiale bilaterale a localizzazione parailare con atelettasia segmentaria nel lobo superiore dx (freccia) compatibile con eziologia virale. Da: Martín A, et al. [32].
103