LA STANZA DEL MANAGER
La famiglia Di Sipio. Da sinistra la moglie Anna, Nicola, il papà Giuseppe, la nipote Giulia, responsabile dell’azienda agricola, e il figlio Paolo. Manca l’altro figlio, Massimo, impegnato in un test per Fiat
wickshire), Inghilterra. Avete letto bene, nel Regno Unito la realtà è sbarcata nel 2009, con l’acquisizione di Ap Driveline Technology, trasformata in Raicam Clutch (a svolgere il ruolo di advisor finanziario dell’intera operazione lo Studio D’Incecco - Dottori commercialisti di Pescara, ndr). Alla passione industriale, da qualche anno, Nicola Di Sipio affianca quella per il buon vino. La sua tenuta sorge a trecento metri di altitudine a Ripa Teatina (Chieti), paese tra Maiella e Mare Adriatico, di cui era originario il leggendario pugile Rocky Marciano. Qui Mr. Raicam ha ospitato, in un appuntamento d’inizio estate, i tanti ospiti, colleghi e amici di sempre, circondato dall’affetto della famiglia. Una serata all’insegna dell’enogastronomia nella cantina nata con la sua prima vendemmia nel 2006, con l’obiettivo di creare
prodotti di altissima qualità in grado di suscitare emozioni. Ettari coltivati a Montepulciano d’Abruzzo, Trebbiano d’Abruzzo, Pecorino, Falanghina, Riesling, Pinot Nero, Chardonnay.
Il meglio della produzione: Montepulciano d’Abruzzo Dop, Igp Colline Teatine Bianco, Montepulciano d’Abruzzo Cerasuolo Dop. Il primo ha un colore rosso rubino con riflessi scarlatti, al naso è intenso e persistente, caratterizzato da una grande finezza. Ottenuto da una lavorazione delicata delle uve e da una lunga macerazione sulle bucce, in bocca lo si nota per il suo corpo. È spesso, avvolgente e profondo. Note di visciola, liquirizia, frutti di bosco lo caratterizzano elegantemente.
I QUATTRO STABILIMENTI
I PRODOTTI
Da Manoppello (Pescara), Raicam è presente a Brunzolo (Torino), Moie di Maiolate Spontini (Ancona) e Leamington Spa (Warwickshire, Inghilterra)
LEAMINGTON
E nel bicchiere riecheggiano tutte le migliori caratteristiche delle uve, l’estrema eleganza e la struttura complessa, perfetta sintesi di territorio, vitigno e mano dell’uomo.
TORINO ANCONA
Il core business riguarda la produzione di pastiglie per freno a disco, ganasce per freno a tamburo e sistemi frizione destinati al mercato del ricambio e di primo impianto O.e. (Original equipment). Raicam è tra l’altro monofornitore primo impianto Fiat.
PESCARA
pantone 072 blue
LUGLIO/AGOSTO 2012 ABRUZZOMAGAZINE 59